CitroënDSPeugeot

Nuovo motore diesel 1.5 BlueHDi 130 S&S, novità Groupe PSA

Con prestazioni che si avvicinano a quelle dei motori di cilindrata superiore (motori 2.0), questo nuovo BlueHDi 130 S&S guadagna dieci cavalli rispetto al BlueHDi 120 S&S che sostituisce. La potenza è mantenuta ad alto regime grazie alla nuova testata a 16 valvole, che offre sensazioni di guida simili a quelle dei motori benzina. Non solo più potente, ma anche più efficiente.

La riduzione dei consumi è di circa il 4 – 6% rispetto al BlueHDi 120 S&S, grazie alla diminuzione della cilindrata, ad un nuovo scambiatore ad alta efficienza e ad un sistema di combustione inedito dalla geometria brevettata (geometria dei pistoni della Peugeot 908 vincitrice della 24 Ore di Le Mans).

Nuovo motore 1.5 BlueHDi 130 S&S | CARATTERISTICHE – Inaugurato sul nuovo motore BlueHDi 130 S&S, il sistema di antinquinamento subisce un’evoluzione per rispettare, con 3 anni di anticipo, il futuro fattore di conformità degli NOx (ossidi di azoto) di 1,5, in vigore nel 2020. Questo sistema tratta le emissioni alla fonte e allo scarico.

Grazie ad un posizionamento ed un’architettura innovativa, l’efficacia del trattamento degli NOx è migliorata ed il consumo di carburante è ottimizzato. Il sistema di antinquinamento è più compatto perché raggruppa in un unico insieme il catalizzatore, la SCR (Selective Catalytic Reduction) e la SCR sul FAP. Il posizionamento molto vicino al motore permette un’entrata in azione più rapida del post-trattamento. L’eliminazione dell’additivo del FAP consente di ridurre il costo di utilizzo, la manutenzione è facilitata dal posizionamento del serbatoio di riempimento dell’AdBlue vicino a quello del carburante.

Nuovo motore 1.5 BlueHDi 130 S&S | PROGETTAZIONE DIGITALE – Il nuovo motore BlueHDi 130 S&S è dunque il primo sviluppato con un’ingegneria 100% digitale che permette di  ridurre il time to market, cioè diminuzione del numero di prototipi necessari (da 100 a 7 prototipi) e del tempo di sviluppo. Inoltre garantisce un funzionamento eccezionale: lo sviluppo digitale permette di simulare molteplici condizioni di utilizzo.

Questo motore BlueHDi è più compatto per essere integrato sui veicoli più piccoli del gruppo (nuova piattaforma CMP) che permette: di ottimizzare l’aerodinamica (riduzione del SCx) e di ridurre quindi i consumi, grazie a cofano e base del parabrezza più bassi, sempre in grado di rispondere alle sollecitazioni causate dagli urti; di offrire una maggiore libertà in termini di stile. Quasi 200 nuovi brevetti depositati dal Groupe PSA applicati a questa generazione di motori, che è stato sviluppato in collaborazione con Ford. 

PSA è responsabile del 100% dell’ingegneria della base motore: ogni costruttore procede all’adattamento del veicolo e allo sviluppo del post-trattamento. PSA produrrà il motore adatto alle proprie esigenze a FM e Tremery, e Ford in UK per i suoi veicoli.

Nuovo motore 1.5 BlueHDi 130 S&S | PRESTAZIONI e CONSUMILe prestazioni sono vicine a quelle dei motori della gamma superiore (motori 2 litri): potenza massima di 130 cavalli (un guadagno di 10 cavalli rispetto all’1.6 BlueHDi 120 S&S sostituito) e miglioramento del piacere di guida, con potenza mantenuta ad alto regime grazie alla nuova testata 4 valvole per cilindro (oppure 16 valvole) che regala sensazioni simili a quelle dei motori benzina.

I sistemi di assistenza alla guida offrono sicurezza e confort ottimizzati per gli utilizzatori ma anche una riduzione dei consumi, in particolare con il free wheeling (ritorno del motore al minimo con disaccoppiamento del cambio ad ogni rilascio del pedale dell’acceleratore, per velocità comprese tra 20 e 130 km/h) con il nuovo cambio automatico EAT8.

Il nuovo motore BlueHDi 130 S&S registra una diminuzione dei consumi globali tra il 4 e il 6% rispetto all’1.6 BlueHDi 120 S&S, grazie a un migliore rendimento motore con:
Riduzione della cilindrata e degli attriti
Nuovo sistema di combustione a geometria brevettata (geometria del pistone della Peugeot 908 vincitrice della 24 ore di Le Mans)
Aumento del ricircolo dei gas di scarico (EGR) grazie a un raffreddamento accresciuto (scambiatore altamente efficace)

Nuovo motore 1.5 BlueHDi 130 S&S | SISTEMA ANTINQUINAMENTO – Il sistema antinquinamento BlueHDi di seconda generazione, inaugurato dal motore 1.5 BlueHDi 130 S&S, offre un trattamento efficace degli NOx e contribuisce a ridurre i consumi grazie alla posizione e all’architettura innovative. Questo sistema antinquinamento è compatto e completamente integrato in close coupled. La posizione della SCR sul FAP vicino al motore per un trattamento migliore degli ossidi d’azoto (NOx). I veicoli dotati di motore BlueHDi 130 rispetteranno già dal 2017, con 3 anni di anticipo, il valore limite regolamentare del fattore di conformità RDE che sarà applicato nel 2020 nel quadro della futura normativa, ovvero un coefficiente di 1,5 invece dei 2,1 richiesti.

Il nuovo propulsore offre un ulteriore riduzione del costo d’utilizzo attraverso l’eliminazione dell’additivo FAP e la semplificazione della manutenzione con la possibilità di effettuare personalmente il rabbocco di Ad Blue, facilitato dal sistema di riempimento laterale per tutti i veicoli del Groupe PSA.

Nuovo motore 1.5 BlueHDi 130 S&S | PRODUZIONE  e COMMERCIALIZZAZIONE – Su questo motore PSA Groupe ha investito 250 milioni di euro, stanziando 180 milioni di euro in investimenti industriali supplementari. La lavorazione meccanica e assemblaggio sono partiti a settembre 2017 a Française de Mécanique (Douvrin) e poi proseguirà nello stabilimento di Trémery (Vicino a Metz) nel 2018. Il suo lancio commerciale parte da settembre 2017 su Nuova Peugeot 308.

I motori BlueHDi 130 & 100 successivamente saranno su tutte le auto del Gruppo a partire dal segmento B2, in tutti i mercati che applicano la normativa Euro 6, oltre a Giappone e Corea del Sud.
La declinazione del nuovo propulsore:
BlueHDi 130 S&S (DV5RC): turbo a geometria variabile 130 cv (lancio commerciale a settembre 2017)
BlueHDi 100 S&S (DV5RD): turbo a geometria fissa 100 cv (lancio all’inizio del 2018)
Versione commerciale 100 e 120 cv dalla metà del 2018

Questo inedito motore BlueHDi 130 S&Sa quattro cilindri è stato realizzato con una progettazione al 100% digitale. Per questo nuovo motore Groupe PSA ha depositato circa 200 nuovi brevetti.

Leggi come va il 1.5 BlueHDi di PSA nella prova a bordo di DS7 Crossback e Citroen C5 Aircross.

Prova motore 1.5 BlueHDi su Peugeot Rifter

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close