Auto d'Epoca, classiche & storicheCitroën

Certificazione auto storiche Citroën

La Commissione Tecnica del Registro Italiano Auto Storiche Citroën valuta e certifica le auto classiche del Marchio

CERTIFICAZIONE AUTO STORICHE CITROEN – Al lavoro la Commissione Tecnica -Albo d’Oro del Registro Italiano Auto Storiche Citroën (R.I.A.S.C.) è diventata pienamente operativa. Fra le sue mansioni quella di certificare la conformità delle vetture storiche del Marchio che abbiano almeno vent’anni di anzianità, appartenenti a soci regolarmente iscritti al Registro. I requisiti per superare l’esame della Commissione sono scritti nelle direttive della Féderation Internationale des Véhicules Anciennes (FIVA).

Certificazione auto storiche Citroen

Le auto storiche Citroen che ottengono dalla Commissione Tecnica la votazione di almeno 80 punti su 100 hanno diritto alla Targa Oro R.I.A.S.C. Nel mese di novembre si è tenuta presso la sede milanese di Citroën Italia in Via Gattamelata la prima sessione di omologazione della Commissione Tecnica del R.I.A.S.C. Una decina di esperti hanno esaminato in ogni dettaglio le quattro vetture presentate dai soci del Registro: una XM V6 del 1990, una CX25 GTi Turbo del 1986, una SM del 1971 e una SM del 1972.
Le quattro auto, viste le loro ottime condizioni, hanno raccolto un punteggio alto tra i 95 ed i 98 punti, ottenendo così l’ambita Targa Oro. La certificazione da parte della Commissione Tecnica del R.I.A.S.C. (nel corso del 2018 si terranno altre sedute “d’esame”, una delle quali presso la sede del Centro Documentazione Storica Citroën di Sinalunga) è molto importante per determinare il valore storico dell’auto, l’unica in grado di indicare eventuali difformità e imperfezioni rispetto all’originale dell’epoca.Certificazione auto storiche Citroen

Registro Italiano Auto Storiche Citroen

Il Registro Italiano Auto Storiche Citroën è nato nel 1996 ed è costituito da sette Club, ognuno in rappresentanza di un particolare modello classico del marchio francese: Club 2CV e Derivate Italia; Club Italia Bicilindriche Citroën; Club GS Italia; CX Club Italia; Club IDéeSse; SM Club Italia; eXtreMe XM Club Italia.
Il R.I.A.S.C. inoltre è l’organo che fa da tramite con la Casa costruttrice e gli enti pubblici e privati a livello locale e internazionale, e di diffondere la passione e la cultura della Marca anche attraverso la rivista semestrale lecitroën.

FOTO Certificazione Citroen VIA GATTAMELATA

TUTTO SULLE AUTO STORICHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto