Miglior Motore Ibrido Plug-In Sulla Bmw I8

Il motore plug-in hybrid che alimenta la BMW i8 vince l’Engine of the Year Award 2016 nella sua categoria per il secondo anno consecutivo.

9 giugno, 2016

Anche quest’anno, dopo la vittoria finale e due vittorie di classe all’International Engine of the Year Awards dell’anno scorso, il sistema di trasmissione che alimenta la BMW i8 ha trionfato ancora una volta nella sua categoria, quella da 1,4 litri a 1,8 litri.  Gli International Engine of the Year Awards sono stati lanciati nel 1999, e da allora i propulsori sviluppati per i modelli BMW si sono aggiudicati ben 67 vittorie di categoria e globali. Ogni anno, una giuria di esperti, che quest’anno è stata composta da 63 giornalisti specializzati provenienti da 31 Paesi, seleziona i migliori esempi di numerose categorie. I vincitori e i rispettivi premi sono stati presentati mercoledì 1° giugno 2016, sullo sfondo della fiera Engine Expo di Stoccarda.bmw-i8-1

Il sistema propulsivo plug-in-hybrid che alimenta la BMW i8 combina le prestazioni di un’auto sportiva con il risparmio di carburante di un modello di gran lunga inferiore. Il motore a combustione a tre cilindri sviluppa 170 kW/231 CV e aziona le ruote posteriori, mentre il motore elettrico 96 kW/131 CV trasmette la sua potenza all’asse anteriore ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio, che può essere caricata collegandola a una presa elettrica convenzionale. L’eccezionale sistema plug-in-hybrid, sviluppato e prodotto dal BMW Group, raggiunge un’autonomia di 37 km nel ciclo di prova UE e una velocità massima di 120 km/h con il solo motore elettrico, garantendo un’esperienza di guida “incollata alla strada” a quattro ruote motrici, caratterizzata da una potente ripresa e da un’ottimale distribuzione della potenza in curva.bmw-i8-motore

L’incrementata potenza delle due fonti di alimentazione viene trasmessa alle ruote posteriori, utilizzando la spinta elettrica del sistema ibrido, per offrire il massimo piacere di guida BMW abbinato a nuovissimi standard di efficienza. Lo sprint da 0 a 100 km/h è raggiunto in soli 4,4 secondi. Tuttavia, il consumo combinato di carburante, come calcolato nel ciclo di prova UE per i veicoli ibridi plug-in, si attesta a 2,1 litri per 100 chilometri, con un consumo di 11,9 kWh di energia elettrica. Ciò equivale a 49 grammi di emissioni di CO2 per chilometro.

Tutto su BMW

Tutto su ECOCAR

Tutto su motore ibrido

Tutto su premiazioni

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV