Nuova BMW M2 CS, caratteristiche, prestazioni e prezzo della M2 più estrema
La M2 CS è la più potente M2 di sempre: monta un 3.0 sei cilindri M TwinPower Turbo da 530 CV, derivato dalla M4 GT3 EVO e potenziato di 50 CV rispetto alla M2.

BMW ha svelato al Concorso d’Eleganza Villa d’Este la nuova M2 CS, versione più estrema della M2 “base”. Il sei cilindri in linea è stato potenziato da 480 a 530 CV, offrendo prestazioni elevate sia in pista che su strada. Prodotta in serie limitata nello stabilimento di San Luis Potosí (Messico), la M2 CS sarà in vendita principalmente negli Stati Uniti, in Germania e Cina.
BMW M2 CS caratteristiche
La nuova BMW M2 CS, evoluzione ad alte prestazioni della M2 di seconda generazione, adotta un motore 3.0 litri sei cilindri in linea M TwinPower Turbo potenziato a 390 kW (530 CV) e 650 Nm di coppia massima, erogata tra 2.650 e 5.730 giri/min. Il regime massimo raggiunge 7.200 giri/min, con mappature ottimizzate per tutte le modalità di guida selezionabili tramite il menu M Setup.
L’unità propulsiva è abbinata di serie al cambio automatico sportivo M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic, che trasferisce la coppia all’asse posteriore. Le prestazioni complessive si allineano a quelle delle BMW M3 e M4 Competition con M xDrive, pur mantenendo la configurazione a trazione posteriore.

Grazie all’impiego esteso di materiali compositi in fibra di carbonio (CFRP) per elementi strutturali e aerodinamici, la massa complessiva è stata ridotta di circa 30 kg rispetto alla M2 standard. L’adozione di cerchi forgiati M in lega leggera contribuisce ulteriormente alla riduzione delle masse non sospese, migliorando reattività e dinamica di guida.
Modifiche al motore della BMW M2 CS
Il motore della BMW M2 CS, derivato direttamente dal propulsore della BMW M4 GT3 EVO, impiega due turbocompressori mono-scroll, un intercooler a bassa temperatura, iniezione diretta ad alta precisione fino a 350 bar, Valvetronic, e fasatura Double-VANOS. Soluzioni tecniche derivate dalle competizioni includono il basamento “closed-deck”, l’albero motore forgiato, i rivestimenti dei cilindri in ferro spruzzato e la testata con nucleo stampato in 3D.

Un sistema di raffreddamento M dedicato e un circuito dell’olio ottimizzato con pompa a gestione elettronica garantiscono prestazioni termiche costanti anche in condizioni di carico elevato. La trasmissione è affidata al cambio automatico M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic, che offre tre modalità di cambiata selezionabili, anche tramite palette al volante o leva M.
Prestazioni
La BMW M2 CS monta un supporto motore specifico con molle più rigide, che garantisce un collegamento solido tra propulsore e struttura, migliorando la trasmissione diretta della potenza all’albero motore e la risposta dinamica. Accanto all’aumento di potenza, un elemento chiave è la significativa riduzione del peso: la M2 CS pesa 30 kg in meno rispetto alla versione standard, grazie all’ampio utilizzo di fibra di carbonio (CFRP) su elementi della carrozzeria e degli interni, tra cui tetto, cofano, portellone e consolle centrale. Il peso a secco si attesta a 1.695 kg.
Questi interventi si traducono in prestazioni superiori: lo 0-100 km/h è coperto in 3,8 secondi (0,2 s in meno rispetto alla M2), mentre l’accelerazione 0-200 km/h richiede 11,7 secondi. Anche gli sprint intermedi sono da vera sportiva: il passaggio da 80 a 120 km/h avviene in appena 3,4 secondi.
La velocità massima, con pacchetto M Driver’s Package, è limitata a 302 km/h. L’impianto di scarico M è dotato di valvole elettroniche e terminali neri opachi, mentre il sistema opzionale M Performance in carbonio e titanio, leggero e da corsa, amplifica il suono, integrato dall’Active Sound Design che aumenta l’intensità nelle modalità Sport e Sport Plus.
Caratteristiche assetto e freni
Il telaio e il sistema frenante della BMW M2 CS sono stati ottimizzati per le prestazioni potenziate e il bilanciamento specifico dell’auto. Il telaio è stato abbassato di 8 mm e calibrato con sospensioni, ammortizzatori e controlli elettronici dedicati, migliorando la dinamica di guida anche in pista. Il Dynamic Stability Control (DSC) e la M Dynamic Mode sono stati adattati per una guida più sportiva.

La vettura di serie monta il telaio adattivo M, lo sterzo M Servotronic, il differenziale M Sport e l’impianto frenante M Compound con pinze rosse; come optional è disponibile il freno M Carbon Ceramic. I cerchi forgiati M, esclusivi per la CS, sono da 19” davanti e 20” dietro, con pneumatici da corsa 275/35 ZR19 e 285/30 ZR20; su richiesta, sono disponibili pneumatici ultra-track o sportivi standard.
BMW M2 CS carbonio ovunque
Gli esterni della BMW M2 CS presentano numerosi componenti in materiale composito rinforzato con fibra di carbonio (CFRP), tra cui il tetto M in CFRP, il diffusore posteriore specifico e il portellone “ducktail”. Dettagli distintivi includono calotte degli specchietti M, splitter anteriore nero opaco e calandra BMW M nera con prese d’aria ottimizzate. La carrozzeria è disponibile in quattro colorazioni metalliche, mentre di serie sono inclusi fari adattivi a LED con BMW Selective Beam e luci M Shadowline.









La fibra di carbonio caratterizza l’abitacolo della BMW M2 CS con consolle centrale in CFRP, sedili sportivi M Carbon riscaldati con logo “CS”, rivestimenti in pelle Merino, volante M in Alcantara con paddle e indicatori dedicati, elementi decorativi in M Carbon Fibre, cinture di sicurezza M, soglie battitacco illuminate e illuminazione ambientale regolabile. Il tetto è rivestito in M Anthracite.
Prezzi, quanto costa la BMW M2
La BMW M2 CS sarà commercializzata dall’estate con un prezzo base di 116.000 euro in Italia e 115.000 euro in Germania.
Foto BMW M2 CS
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