BMWSerie 3Serie 4

Cambio manuale BMW, torna sulle M3 e M4 “Pure”

Il CEO di BMW Markus Flasch ha confermato il ritorno al cambio manuale per le prossime BMW serie M3 e M4.

Il cambio manuale ha ancora ragione di esistere ? Nel moderno mercato dell’automotive, il manuale sulle auto sportive non è più contemplato e viene sostituito da cambi automatici o sequenziali che massimizzano le performance delle vetture supersportive.

E mentre gli appassionati urlano “salviamo il manuale”, fortunatamente esiste qualcuno che accoglie le loro disperate richieste e decide di andare controcorrente.

Markus Flasch, CEO di BMW, di recente ha affermato che ci saranno importanti novità nell’offerta delle vetture BMW serie M3 e  M4, che renderanno felici tutti gli appassionati, ovvero il ritorno al cambio manuale.

Markus Flasch, CEO di BMW
Markus Flasch, CEO di BMW

Cambio Manuale BMW sulle M3 e M4 depotenziate

Le nuove M3 e M4 saranno disponibili in versione “Pure” con cambio manuale e trazione posteriore. Peccato solo che saranno depotenziate rispetto alle M attuali, anche se ciò le renderà più economiche per le tasche della clientela.

Foto spia della BMW M3 Pure
Foto spia della BMW M3 Pure

BMW giustifica il downsizing in quanto il cambio manuale non sarebbe in grado di reggere i 650 Nm di coppia del motore. Di conseguenza le M3 e M4 di nuova generazione verranno proposte ai clienti in due versioni:

  • cambio automatico a 8 rapporti, motore sei cilindri in linea biturbo da 3.0 litri e 474 CV ( opzionale la trazione integrale xDrive)
  • cambio manuale 6 marce, motore sei cilindri in linea biturbo da 3.0 litri che eroga 454 CV trazione posteriore.

Ovviamente saranno poi presentate varianti più potenti, alleggerite e incentrate sulla pista come le versioni CS e CSL.

Anticipazioni nuova BMW M3

Anche a livello estetico la M3 Pure apparirà leggermente diversa con un anteriore rivisto, cerchi esclusivi e pezzi unici per gli interni.

BMW ama autodefinirsi “la sportiva per eccellenza” e da sempre ha cercato di offrire ai suoi clienti il massimo delle prestazioni sulle vetture marchiate M. Con queste nuove versioni che celebrano la purezza della guida, siamo sicuri che la decreteranno tale ancora per un po’ rispetto alle sue concorrenti.

BMW M3 Pure foto spia
Foto spia della nuova BMW M3 Pure

Trazione integrale sulle BMW sportive

Confermata la scelta opzionale della trazione integrale xDrive sulle vetture M con cambio automatico, anche se non è ancora chiaro se il sistema utilizzato sarà di tipo classico oppure con la modalità posteriore attivabile già presente sulla M5.

Occasioni usato BMW – Listino prezzi BMW

Commenta

Tags

Elena Ganazzin

Le auto per me sono da sempre la scusa per fuggire dalla realtà ed immergermi in un mondo di emozioni e adrenalina che solo un motore ruggente ti può regalare. Sono nata con la passione per i Rally tradita poi con i trackdays ai quali partecipo con la mia fidata Subaru Impreza STI. Amo guidare le auto sportive in qualsiasi condizione e cerco sempre di migliorare il mio stile. Ho partecipato a corsi di guida sicura, sportiva, drift e neve-ghiaccio e nel 2019 ho conseguito un corso di alta formazione sulla Comunicazione e media nel Motorsport di Experis Academy. Quando corro mi sento libera di esplorare le mie emozioni e confrontarmi con le mie capacità e i miei limiti.
Back to top button
Close