BMWFotogalleryX5

Auto blindate, SUV BMX X5 Protection VR6

SUV corrazzato BMW X5 Protection VR6 omologato per resistere ai colpi da arma da fuoco, agli esplosivi ed agli attacchi lanciati dai droni

Auto blindate, servono per proteggere capi di Stato da eventuali attacchi terroristici o vengono utilizzate dalle personalità che cercano protezione su misura contro attacchi violenti, rapimenti o criminalità organizzata. L’ultimo esemplare blindando è il SUV BMW X5 Protection VR6, realizzato e sviluppato direttamente dalla casa bavarese.

Il SUV blindato BMW all’esterno si presenta come una normale auto di colore nero ed è all’interno che presenta le maggiori differenze.

BMW X5 Protection VR6 vista laterale
BMW X5 Protection VR6 vista laterale

BMW X5 Protection VR6 auto blindata omologata per i colpi di arma da fuoco ed esplosivi

Quest’auto, prodotta sulla linea di Spartanburg come le altre X5, è allestita nella sede messicana BMW di Toluca, è omologata per i colpi da arma da fuoco e per gli esplosivi.

La BMX X5 X5 Protection VR6 blindata è spinta dal V8 4.4 biturbo benzina della M50i da 530 CV e 750 Nm. Il processo di blindatura comporta una maggiore peso e perciò i tecnici BMW hanno ottimizzato il telaio ed i freni rinforzando gli ammortizzatori a controllo elettronico ed adottando cerchi in lega da 20 pollici. Nonostante la corazza questo SUV scatta da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e raggiunge la velocità massima limitata a 210 km/h.

Nel telaio sono state aggiunte delle parti in acciaio ad alta resistenza nelle portiere e nel tetto. Inoltre è stata adottata una protezione sottoscocca in alluminio anti granate, una parete divisoria corazzata per il bagagliaio e vetri di sicurezza antiproiettile. Per quanto riguarda i vetri il parabrezza è spesso ben 3 centimetri e presenta uno strato interno in policarbonato, che protegge gli occupanti dalle schegge.

BMW X5 Protection VR6 blindatura vetro posteriore
Parabrezza posteriore della BMW X5 Protection VR6 contro le schegge

Fra le dotazioni di protezione c’è anche il tetto anti droni

La BMX X5 X5 Protection VR6 blindata dunque offre una protezione da armi da fuoco fino al calibro del Kalashnikov AK-47 e l’abitacolo resiste anche a esplosioni laterali fino a 15 chilogrammi di TNT a una distanza di quattro metri. Inoltre è possibile optare anche per uno speciale tetto che protegge dagli attacchi dei droni.

BMW X5 Protection VR6 vista posteriore
BMW X5 Protection VR6 vista posteriore

Auto blindata con dotazioni speciali per una sicurezza a 360°

Nell’abitacolo è presente un sistema di interfono per la comunicazione con persone esterne all’auto. In questo modo chi è all’interno può comunicare all’esterno senza abbassare il finestrino ed esporsi ad eventuali pericoli. Inoltre il Surround View con Remote 3D permette di visualizzare un’immagine dal vivo del veicolo e dei suoi dintorni sullo smartphone.

Fra le dotazioni speciali abbiamo anche delle torce a LED nella griglia anteriore, lampeggiatori posteriori, luci sul tetto con sistema di segnalazione acustico, antenna sul tetto con ricevitore aggiuntivo per radio digitale e blindatura per la batteria principale del veicolo.

BMW X5 Protection VR6 dotazioni di sicurezza nell'abitacolo
BMW X5 Protection VR6 dotazioni di sicurezza nell’abitacolo

Quest’auto speciale blindata sarà particolarmente richiesta i luoghi definiti “sensibili” come ad esempio Sud America, Africa e Russia.

FOTO BMW X5 Protection VR6

Occasioni usato X5 – Listino prezzi X5

Se vuoi rimanere aggiornato clicca sul link per entrare nel gruppo Telegram di newsauto.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto