A7AudiFotogalleryNotizie autoRS7

Audi RS7 Sportback, caratteristiche e prezzi

Audi RS7 Sportback, le caratteristiche della berlina ad alte prestazioni, spinta dal potente motore V8 che sulla versione performance eroga una potenza di 630 CV.

MOTORE
4.0V8 tfsi
CAVALLI
600
Velocità Max.
305km/h
PESO / POTENZA
-Kg/CV

Nuova Audi RS7 Sportback, arriva la versione super sportiva della coupé a cinque posti spinta dal potente V8 4.0 TFSI biturbo da 600 CV, dotato di sistemi mild-hybrid a 48 Volt e cylinder on demand. Sulla versione denominata performance, la potenza passa da 600 a 630 CV, mentre la coppia da 800 a 850 Nm.

Rispetto all’Audi A7 Sportback, la versione RS7 presenta delle carreggiate più ampie di 40 mm e dei passaruota maggiorati. Il design è nettamente differente dalla vettura da cui deriva. Ad eccezione del cofano, delle portiere anteriori, del tetto e del portellone, la carrozzeria si avvale di componenti specifici RS.

Com’è fuori l’Audi RS7 Sportback

Il frontale della nuova Audi RS 7 Sportback è caratterizzato dall’ampio single frame privo di cornice a contrasto e corredato della griglia a nido d’ape specifica RS in nero lucido. Le generose prese d’aria con blade verticali total black sottolineano il carattere sportivo della vettura.

Osservando l’auto lateralmente spiccano la tensione delle linee e il profilo muscolare dei passaruota, mentre la linea di cintura ascendente enfatizza il dinamismo di RS 7 Sportback. Un obiettivo cui concorrono le longarine sottoporta specifiche RS con inserti neri.

Audi RS 7 Sportback performance anteriore 3/4 su strada
Audi RS 7 Sportback performance su strada

Il retrotreno è caratterizzato dalla banda luminosa che collega i gruppi ottici e dallo spoiler a comando elettrico integrato nel portellone che fuoriesce dopo i 100 km/h. L’impianto di scarico RS presenta due terminali ovali cromati integrati nell’estrattore in nero lucido.

I proiettori a LED sono di serie. A richiesta sono disponibili i proiettori a LED Audi Matrix RS con luce laser e i gruppi ottici posteriori a LED con indicatori di direzione dinamici.

Audi RS 7 Sportback performance posteriore 3/4
Audi RS 7 Sportback performance

I nuovi modelli performance sono disponibili complessivamente in 16 colori carrozzeria, tra cui le tinte blu Ascari – metallizzato e opaco – e argento Rugiada opaco. La finitura grigio opaco è dedicata, di serie, alle calotte dei retrovisori laterali, allo spoiler anteriore, ai flap in corrispondenza delle prese d’aria laterali, agli inserti alle minigonne, alle cornici dei cristalli laterali e all’estrattore. In alternativa, è disponibile il pacchetto look carbonio opaco. Gli anelli Audi e la denominazione modello sono in cromo o in nero.

Interni Audi RS7 Sportback

Nell’abitacolo dell’Audi RS7 Sportback a disposizione del guidatore ci sono i due ampi touchscreen del sistema MMI touch response, con feedback acustico e tattile. Il display superiore, inserito in un’ampia superficie nera, una volta spento risulta pressoché invisibile. Grazie al layout specifico RS, compaiono delle informazioni specifiche come la temperatura dell’olio motore e del liquido di raffreddamento, i valori massimi di accelerazione laterale e la pressione/temperatura dei pneumatici.

Questi valori sono visibili anche nell’Audi virtual cockpit davanti agli occhi del guidatore. Grafiche ed indicatori specifici RS sono presenti anche nell’head display, disponibile come optional.

Audi RS 7 Sportback performance abitacolo
Audi RS 7 Sportback performance abitacolo

Nell’abitacolo inoltre troviamo il volante sportivo, rivestito in pelle traforata, appiattito nella parte inferiore e corredato sia dei rinnovati bilancieri RS in alluminio sia dei comandi multifunzione. Tra questi spicca il pulsante RS MODE, grazie al quale il conducente può richiamare immediatamente i nuovi programmi RS1 ed RS2 dell’Audi drive select.

All’interno dell’abitacolo, i loghi RS ed RS 7 impreziosiscono il volante, i sedili e i battitacco anteriori retroilluminati. All’apertura delle portiere viene proiettato al suolo il logo Audi Sport. I sedili sportivi RS rivestiti in pelle Nappa e Alcantara, di serie, sono caratterizzati dalla punzonatura RS e dall’impuntura a losanghe. A richiesta, sono disponibili i sedili in pelle Valcona traforata con impuntura a nido d’ape e punzonatura RS. Per personalizzare ulteriormente l’abitacolo ci sono i pacchetti design RS rosso e grigio oppure si possono scegliere gli inserti in carbonio, in radica grigia o con finitura legno naturale oppure in alluminio opaco.

Sedili sportivi in pelle anteriori nuova Audi RS7 Sportback 2020
Sedili sportivi in pelle

Nell’abitacolo di questa vettura sportiva non manca neanche lo spazio. Il bagaglio infatti ha una capienza che va da 535 litri a 1.390 litri, abbattendo gli schienali posteriori frazionabili.

Audi RS7 Sportback caratteristiche motore V8 mild-hybrid

Il cuore di quest’auto sportiva è il V8 4.0 TFSI che eroga 600 CV e 800 Nm di coppia. Quest’ultimo valore è pressoché costante in un ampio range: da 2.050 a 4.500 giri/min. Sulla versione performance la potenza cresce fino a 630 CV, grazie ad un intervento sui turbocompressori, e l’aumento della pressione di sovralimentazione va da 2,4 a 2,6 bar.

Questo motore è abbinato alla tecnologia mild-hybrid a 48 Volt, che nella guida di tutti i giorni riduce i consumi fino a 0,8 litri ogni 100 chilometri. Con un occhio al risparmio, l’Audi RS7 Sportback vanta anche la tecnologia COD (cylinder on demand) che disattiva i cilindri 2, 3, 5 e 8 ai carichi medi e ridotti, disattivando le fasi d’iniezione e accensione e chiudendo le valvole di aspirazione e scarico.

Motore RS7 Sportback
Motore RS7 Sportback

Nel funzionamento a 4 cilindri, la fasatura dei cilindri attivi viene adeguata in funzione della nuova mappa d’erogazione. Premendo con decisione il pedale di accelerazione, i cilindri “spenti” tornano attivi.

Launch control sull’Audi RS7 Sportback

Il possente 8 cilindri a V appannaggio di RS 7 Sportback è abbinato alla trasmissione tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia, ottimizzata negli innesti e corredata di un’evoluta funzione launch control, di serie, e della trazione integrale permanente quattro.

Nuovo frontale, griglia a nido d’ape nuova Audi RS7 Sportback 2020
La trasmissione dell’Audi RS7 Sportback presenta un’evoluta funzione launch control

In condizioni di marcia ordinarie, il differenziale centrale autobloccante ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno. In caso di perdite d’aderenza, la maggior parte della spinta viene trasferita verso l’assale che garantisce una superiore trazione.

Audi RS7 Sportback, assetto sportivo e non solo

Affrontando le curve con piglio sportivo, la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, un’intelligente funzione software che affianca la trazione quattro, frena in misura minima le ruote interne alla traiettoria, prima ancora che queste perdano aderenza, consentendo al differenziale di trasferire la spinta alle ruote con il grip migliore.

Per un comportamento di marcia ancor più dinamico, la trazione quattro può essere integrata dal differenziale sportivo posteriore, incluso nei pacchetti Dynamic e Dynamic plus. Il differenziale sportivo distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità della vettura. Tramite il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, il conducente può modificare la strategia d’azione del differenziale sportivo.

Le sospensioni a cinque bracci sono realizzate in massima parte mediante elementi in alluminio. La nuova Audi RS 7 Sportback è caratterizzata da carreggiate di 1.668 mm all’avantreno e 1.650 mm al retrotreno. Le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension RS, di serie, si avvalgono di ammortizzatori regolabili dalla taratura specifica per RS 7 Sportback.

Audi RS 7 Sportback performance posteriore 3/4 su strada
Audi RS 7 Sportback performance su strada

Le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension RS possono essere regolate optando per i diversi programmi di marcia dell’Audi drive select e integrano la compensazione automatica dell’altezza da terra della vettura. L’assetto di RS 7 Sportback, ribassato di 10 mm rispetto ad A7 Sportback, vede ridursi la luce dal suolo di ulteriori 10 mm a partire da 120 km/h. In manovra e a bassa velocità, la modalità lift rialza la vettura di 20 mm.

In alternativa alle sospensioni pneumatiche adattive di serie, è disponibile l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC). Di serie, la nuova Audi RS 7 Sportback adotta lo sterzo progressivo, caratterizzato da una demoltiplicazione votata alla sportività e sempre più diretto con l’aumentare dell’angolo di sterzata. A richiesta c’è lo sterzo integrale dinamico.

Programma RS Mode nel sistema Audi Drive Select

Tramite il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, si può scegliere fra sei programmi: comfort, auto, dynamic, efficiency e le modalità specifiche RS, liberamente configurabili, denominate RS1 ed RS2, attivabili direttamente mediante il tasto “RS MODE” al volante.

Che ruote monta?

Di serie, la nuova Audi RS 7 Sportback adotta cerchi in lega a 10 razze a stella da 21 pollici, equipaggiati con pneumatici 275/35. A richiesta, sono disponibili ruote in lega da 22 pollici a 5 razze a V dal look specifico con coperture 285/30, a scelta con finitura argento, titanio opaco o nero antracite lucido.

Audi RS 7 Sportback performance laterale
Audi RS 7 Sportback performance laterale

Prestazioni Audi RS7: quanto fa?

Audi RS 7 Sportback scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. La velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h. Optando per il pacchetto Dynamic, a richiesta, è possibile toccare i 280 km/h, che diventano 305 km/h con il pacchetto Dynamic plus.

FRENI e per frenarla?

L’impianto frenante RS si avvale di dischi in acciaio autoventilanti e forati da 420 mm di diametro all’avantreno e 370 mm al retrotreno sui quali agiscono pinze verniciate in nero, di serie, o in rosso, a richiesta. I freni carboceramici, più leggeri di 34 kg, prevedono dischi anteriori da 440 mm di diametro e posteriori da 370 mm. Le pinze possono essere rifinite in grigio, rosso o blu.

Nuovi fari a LED nuova Audi RS7 Sportback 2020
Freni carboceramici, più leggeri di 34 kg con pinze rosse sulla nuova Audi RS7 Sportback

Audi RS7 Sportback prezzi

Il prezzo dell’Audi RS7 Sportback è di 145.150 euro. Per la più estrema RS7 Sportback performance si sale a 155.300 euro.

FOTO Audi RS7 Sportback

Leggi anche:

Caratteristiche Audi RS 6 Avant

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

Listino prezzi RS 7 SPORTBACKAnnunci usato RS 7

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto