AudiFotogalleryRS5

Audi RS5, Coupè e Sportback V6 biturbo, caratteristiche e prezzo

Audi presenta il restyling delle RS5 Coupé e RS5 Sportback 2020. I due modelli sportivi ad alte prestazioni sono spinti entrambi dal potente V6 2.9 TFSI da 450 CV

MOTORE
2.9 Biturbo
CAVALLI
450
Velocità Max.
280 km/h
PESO / POTENZA
- Kg/CV

La famiglia Audi RS si allarga ed accoglie le nuove RS5 Coupè e la RS5 Sportback. Si tratta del restyling che conferma il possente V6 biturbo 2.9 TFSI da 450 CV e 600 Nm di coppia, disponibile già da 1.900 giri/min.

Com’è fuori l’Audi RS5 2020, Coupè e Sporback

All’esterno il design di queste auto sportive è stato rinnovato. All’anteriore il single frame è più ampio e riprende quello che già abbiamo visto sulla RS 6 Avant e RS 7 Sportback, che integra anche una griglia a nido d’ape a effetto tridimensionale. La sottile fessura piatta alla base del cofano motore evoca la leggendaria Audi Sport quattro del 1984, mentre i passaruota maggiorati portano in dote un’impronta a terra più ampia di 40 mm rispetto ad A5.

A richiesta, sono disponibili i proiettori a LED Matrix con luce laser Audi e inserti bruniti specifici. Una novità. L’inedito paraurti RS presenta generose prese d’aria pentagonali con blade verticali.

Audi RS5 Coupè e RS5 Sportback
Audi RS5 Coupè e RS5 Sportback

Il look sportivo delle Audi RS 5 Coupé e RS 5 Sportback è impreziosito anche dalle longarine sottoporta e l’inserto all’estrattore ridisegnati. L’impianto di scarico RS prevede due uscite ovali ed è disponibile, a richiesta, nella versione sportiva con terminali neri.

I pacchetti look nero lucido e look carbonio, a richiesta, rendono ancora più aggressive RS 5 Coupé ed RS 5 Sportback. RS 5 Coupé può essere dotata anche del tetto in CFK (poliuretano termoplastico misto a fibra di carbonio), cui consegue un alleggerimento della vettura di 4 kg.

Vista posteriore Audi RS5 Coupè
Vista posteriore Audi RS5 Coupè

Interni super sportivi Audi RS 5 Coupè e RS 5 Sporback

All’interno si respira la stessa atmosfera super sportiva, dove domina il nero. I sedili sportivi RS sono rivestiti di serie in Alcantara e pelle, a richiesta in pelle Nappa.  Al centro della plancia, orientato al conducente, c’è l’ampio display MMI touch da 10,1 pollici, con feedback acustico assolve. L’infotainment ora non si comanda più dalla manopola a pressione/rotazione collocata alla base della console del precedente modello.

Grazie al layout specifico RS, il conducente può richiamare alcune informazioni legate alla dinamica di guida quali la temperatura dell’olio motore e del liquido di raffreddamento, i valori massimi di accelerazione laterale e la pressione/temperatura degli pneumatici. Le stesse informazioni sono disponibili davanti al guidatore nell’Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici. L’head-up display, a richiesta, presenta grafiche e indicatori specifici RS.

VOLANTE SPORTIVO RS Il volante sportivo, rivestito in pelle, è appiattito nella parte inferiore e corredato sia dei rinnovati bilancieri RS in alluminio, di dimensioni maggiori rispetto alla precedente generazione, sia dei comandi multifunzione. Tra questi spicca il pulsante RS Mode, grazie al quale il conducente può richiamare immediatamente i nuovi programmi personalizzabili RS1 e RS2 dell’Audi drive select.

Interni, volante sportivo Audi RS5 Sportback
Interni, volante sportivo Audi RS5 Sportback

Audi RS 5 Coupè e RS 5 Sportback, motore V6 2.8 da 450 cv

Il cuore delle Audi RS 5 Coupè e RS 5 Sportback è il V6 2.9 TFSI, che può contare su di una potenza specifica di 155,5 CV/litro. Eroga 450 CV e 600 Nm già a 1.900 giri/min, permettendo a entrambe le vetture di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. A richiesta, la velocità massima limitata elettronicamente cresce da 250 a 280 km/h.

La potenza sviluppata dal 2.9 TFSI viene trasferita a terra grazie alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale meccanico e al cambio tiptronic a otto rapporti dalla taratura sportiva e dai tempi d’innesto ottimizzati. In condizioni standard, la coppia viene ripartita sugli assali in modo asimmetrico secondo il rapporto 40:60.

Fari a led anteriori Audi RS5 Sportback
Audi RS5 Sportback

Audi RS 5 Coupè e RS 5 Sportback, trazione quattro e differenziale sportivo

La trazione quattro può essere integrata anche dal differenziale sportivo posteriore, che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse. Tramite il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, il conducente può modificare la strategia d’azione del differenziale sportivo.

Assetto sportivo RS e sospensioni sportive di serie

Le sospensioni sportive RS sono di serie, mentre a richiesta è disponibile l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC). Il sistema si avvale di molle in acciaio e ammortizzatori con tre diverse tarature. Gli ammortizzatori lungo un lato dell’auto sono vincolati con quelli collocati diagonalmente all’opposto mediante un circuito a due vie caratterizzato da una valvola centrale per ciascuna linea.

In curva e nei trasferimenti di carico viene generato un flusso d’olio che provoca un ulteriore smorzamento destinato a influenzare le fasi di compressione ed estensione della sospensione. Una soluzione che gioca a favore sia della stabilità sia dell’agilità dell’auto.

Tale compensazione integrata del rollio e del beccheggio, un sistema integralmente idraulico in grado di operare con eccezionale rapidità senza fare ricorso all’elettronica, consente di contrastare tanto il coricamento laterale quanto le alterazioni longitudinali nell’assetto della vettura.

Scarico posteriore Audi RS5 Sportback
Scarico posteriore Audi RS5 Sportback

Programmi personalizzabili RS Mode nel sistema Audi Drive Select

Grazie al sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, il guidatore può agire sul setting degli ammortizzatori, personalizzando il comportamento dell’auto. Sono previsti cinque programmi: comfort, auto, dynamic e le modalità specifiche RS, liberamente configurabili, denominate RS1 ed RS2, attivabili direttamente mediante il tasto “RS Mode” al volante.

L’Audi drive select influisce sull’erogazione del motore, la logica di gestione del cambio, la servoassistenza dello sterzo, l’assetto, il differenziale sportivo (qualora presente), il sound allo scarico e il rendimento del climatizzatore. Il programma RS2 permette di gestire direttamente il controllo elettronico della stabilità (ESC).

Frontale, vista anteriore Audi RS5 Coupè
Audi RS5 Coupè

Che ruote monta?

Di serie, le nuove RS 5 adottano cerchi in lega da 19 pollici. A richiesta, sono disponibili le inedite ruote in lega da 20 pollici, a scelta con finiture nero lucido o bronzo opaco.

Prestazioni Audi RS 5: quanto fa?

Audi RS 5 Coupè e RS 5 Sportback scattano entrambe da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. A richiesta, la velocità massima limitata elettronicamente cresce da 250 a 280 km/h.

FRENI e per frenarla?

L’impianto frenante RS presenta dischi in acciaio autoventilanti e forati sui quali agiscono pinze verniciate in nero, di serie, o in rosso, a richiesta. I freni carboceramici, optional, sono abbinati a pinze rifinite in grigio, rosso oppure blu.

PREZZO. Quanto costa la RS 5 Coupé e Sportback

Il listino prezzi di Audi RS 5 Coupé e Audi RS 5 Sportback parte da 97.850 euro.

Fiancata laterale lato guidatore Audi RS5 Sportback
Fiancata laterale lato guidatore Audi RS5 Sportback

FOTO Audi RS5 Coupè e RS5 Sportback

Listino prezzi AUDI

Annunci auto usate AUDI RS5

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close