AudiEV DrivingFotogalleryQ8 e-tronVideo

Audi e-tron, risalita incredibile su una pista da sci [VIDEO]

Il SUV elettrico Audi e-tron è riuscito nell’impresa di completare la scalata della pista da sci austriaca Streif di Kitzbühel, che ha pendenze fino al 85%

Il nuovo SUV elettrico Audi e-tron è stato capace di risalire la mitica pista di sci austriaca di Kitzbuhel, una delle più difficile ed impegnative della Coppa Mondiale di sci alpino. Il primo SUV integralmente elettrico ha dominato i tracciati dove di solito si confrontano i migliori sciatori del mondo. Audi e-tron, appositamente preparata, ha risalito la “Mausefalle” che raggiunge una pendenza massima dell’85%, è il tratto più ripido della leggendaria discesa libera austriaca. All’impresa ha collaborato anche la Red Bullche è un habitué di sfide estreme.

KITZBÜHEL PENDENZA 85% Con una pendenza massima dell’85%, la “Mausefalle” è il tratto più ripido della leggendaria “Streif” di Kitzbühel. Una delle piste di discesa libera più difficili al mondo. Per riuscire in quest’incredibile impresa l’Audi e-tron è stata equipaggiata con una speciale configurazione della trazione quattro, caratterizzata da due motori elettrici al retrotreno e un propulsore elettrico sull’asse anteriore. Audi e-tron ha così potuto contare su di una potenza complessiva di 503 CV. Audi è intervenuta anche sull’elettronica del sistema quattro, adattando l’erogazione della coppia e la ripartizione della spinta tra gli assali in funzione delle condizioni tutt’altro che ordinarie della Streif.

Audi e-tron con le gomme chiodate sulla pista di Kitzbühel

GOMME CHIODATE Per aumentare il grip su questa parete quasi verticale di neve e ghiaccio sull’Audi e-tron sono state montate delle ruote da 19 pollici con pneumatici chiodati, sviluppati appositamente per garantire aderenza su neve e ghiaccio.

Audi e-tron con le gomme chiodate sulla pista da sci di Kitzbühel

PILOTA L’impresa è stata compiuta dal pilota Mattias Ekström, Campione del mondo di Rallycross e due volte Campione del DTM. Per una questione di sicurezza l’Audi e-tron è stata dotata di un roll bar integrale e di un sedile da competizione con cinture a sei punti. Il veicolo era inoltre equipaggiato con un assicuratore derivato dall’arrampicata sportiva, attraverso il quale scorreva una fune per l’arresto d’emergenza senza funzione traente.

“Inizialmente sembrava impossibile superare una pendenza dell’85% su di una superficie ghiacciata, dura come il marmo – ha affermato Mattias Ekström, alla guida dell’Audi e-tron appositamente preparata per affrontare la Streif – anche io sono rimasto impressionato dal modo in cui questa vettura ha dominato un terreno così difficile”.

Audi e-tron sulla pista di Kitzbühel pilotata da Mattias Ekström

Com’è fatto il SUV elettrico Audi

Annunci auto usate AUDI  Listino prezzi nuovo E-TRON

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto