A7AudiEV DrivingFotogallery

Audi A7 Sportback ibrida plug-in, caratteristiche e prezzo

Arriva l’ibrido sull’Audi A7 Sportback, ora ibrida plug-in con motore elettrico da 45 km di autonomia, 143 CV e batteria da 14,1 kWh abbinato a quello benzina 2.0 TFSI da 245 CV

Nuova Audi A7 Sportback ibrida plug-in, la casa dei Quattro Anelli presenta la versione eco della sua coupè a cinque porte, che sviluppa una potenza totale di 367 CV e riesce a percorrere oltre 40 km in elettrico.

Audi A7 Sportback ibrida plug-in, benzina + elettrico, caratteristiche trazione

L’Audi A7 Sportback ibrida plug-in, denominata 55 TFSI e, è spinta da un sistema ibrido che prevede un motore 4 cilindri 2.0 TFSI, turbo a iniezione diretta della benzina, da 252 CV e 370 Nm di coppia, affiancato da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 7 rapporti.

Prese d'aria frontali Audi A7 Sportback 55 TFSI e quattro
Audi A7 Sportback 55 TFSI e quattro da 367 CV

L’unità a zero emissioni è in grado di erogare 143 CV e 350 Nm. A7 Sportback 55 TFSI e può così contare su di una potenza complessiva di 367 CV e una coppia di 500 Nm disponibile già a 1.250 giri/min.

E’ disponibile anche la versione 50 TFSI e che sviluppa una potenza massima di 299 CV e 450 Nm.

Ricarica batteria Audi A7 Sportback ibrida plug-in da 14,1 kWh

Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio che si trova sotto il vano bagagli ed ha una capacità di 14,1 kWh e una tensione nominale di 381 Volt. La batteria è composta da 104 celle a sacchetto.

Tempi di ricarica

La dotazione di serie di Audi A7 Sportback 55 TFSI e include il sistema di ricarica e-tron compact, costituito da un’unità di comando, un cavo di collegamento vettura (lungo 4,5 metri) e due differenti cavi d’alimentazione con connettore per prese, rispettivamente, di tipo domestico o industriale. A richiesta, Audi fornisce un connettore e un cavo per le stazioni pubbliche.

Collegandosi a una colonnina in corrente alternata (AC) da 7,4 kW – massima potenza di ricarica della vettura – la batteria si rigenera completamente in 2,5 ore, che diventano sette tramite una presa domestica da 230 V.

Fiancata laterale lato guidatore Audi A7 Sportback 55 TFSI e quattro
La batteria dell’Audi A7 Sportback 55 TFSI e quattro si ricarica completamente in 2,5 ore da una presa di corrente alternata (AC) da 7,4 kW

Per preservare la batteria dell’Audi A7 ibrida plug-in c’è un sistema di raffreddamento, che è integrato nel circuito del climatizzatore e gestisce anche la temperatura del motore elettrico e dell’elettronica di potenza.

Programmi di guida “EV”, “Auto” e “Hold”

Nuova Audi A7 Sportback ibrida plug-in 55 TFSI e in elettrico ha un’autonomia superiore a 40 km. Come impostazione di base, A7 plug-in hybrid si avvia in modalità elettrica (EV) e poi passa all’endotermico quando il conducente preme con decisione il pedale dell’acceleratore.

Ma si può scegliere ogni volta con quale motore avanzare, attraverso i programmi di marcia “EV”, “Auto” e “Hold” che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica o al risparmio d’energia.

Schermata modalità di guida Audi A6 TFSI e quattro
Schermata modalità di guida EV, Auto e Hold sull’Audi A7 Sportback 55 TFSI e

Il sistema di recupero dell’energia deriva, analogamente a Q5 PHEV, da Audi e-tron, recupera fino a 35 kW di potenza, che diventano 80 kW in frenata.

Audi A7 Sportback 55 TFSI e, trazione integrale quattro

A7 Sportback 55 TFSI e adotta la trazione integrale quattro con tecnologia ultra. Tecnologia che vede la catena cinematica operare in modo particolarmente efficiente, attivando la ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario e seguendo una logica d’intervento sia reattiva sia predittiva.

Fiancata laterale lato passeggero Audi A7 Sportback 55 TFSI e quattro
Audi A7 Sportback 55 TFSI e quattro adotta la trazione integrale quattro con tecnologia ultra.

La nuova Audi A7 Sportback 55 TFSI e dispone anche della gestione predittiva della trazione, affidata al predictive efficiency assist (PEA), che con il navigatore impostato ottimizza la strategia di trazione favorendo sia la marcia in modalità puramente elettrica all’interno dei contesti urbani sia il recupero dell’energia.

Consumi ed emissioni Audi A7 Sportback TFSI e ibrida plug-in

I consumi dichiarati dell’Audi A7 Sportback TFSI e ibrida plug-in da 299 CV sono di 1,6/2,1 litri/100 km, mentre i consumi sono pari a 37/49 g/km di CO2 secondo il ciclo NEDC.

I consumi e le emissioni della variante 55 TFSI e da 367 CV invece sono rispettivamente di 1,7/2,2 litri/100 km 39/49 g/km di CO2 (NEDC).

Prezzo? Quanto costa l’Audi A7 Sportback TFSI e ibrida plug-in con l’Ecobonus

I prezzi dell’Audi A7 Sportback TFSI e ibrida plug-in (50) TFSI e quattro S tronic 299 CV partono da 76.500 euro mentre il listino della variante 2.0 (55) TFSI e 367 CV parte da 90.450 euro. Il prezzo scende attingendo all’ecobonus statale per le auto ibride plug-in.

Fascia luminoa a LED posteriore Audi A7 Sportback 55 TFSI e quattro
Il listino prezzi dell’Audi A7 Sportback 55 TFSI e quattro parte da 90.450 euro

Prestazioni Audi A7 Sportback TFSI e ibrida plug-in

A7 Sportback 55 TFSI e scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e raggiunge una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica).

FOTO Audi A7 Sportback 55 TFSI e quattro

LISTINO PREZZI A7 SPORTBACK

USATO D’OCCASIONE AUDI A7

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Gruppo Telegram di newsauto.it

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close