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Audi A7 Sportback ibrida plug-in, caratteristiche e prezzi

Motore ibrido plug-in sull’Audi A7 Sportback, con unità elettrico da 69 km di autonomia e batteria da 17,9 kWh abbinato a quello benzina 2.0 TFSI, disponibile in due step di potenza: 299 e 367 CV.

Nuova Audi A7 Sportback ibrida plug-in, la casa dei Quattro Anelli presenta la versione eco della sua coupè a cinque porte, che sviluppa una potenza totale di 299 e 367 CV e riesce a percorrere oltre 60 km in elettrico, grazie alla nuova batteria al lito da 17,9 kWh.

Audi A7 Sportback ibrida plug-in, benzina + elettrico, caratteristiche trazione

L’Audi A7 Sportback ibrida plug-in, denominata 55 TFSI e, è spinta da un sistema ibrido composto da un 4 cilindri 2.0 TFSI (turbo a iniezione diretta della benzina) portato dai precedenti 252 CV agli attuali 265 CV e da un motore elettrico da 143 CV del tipo sincrono a magneti permanenti integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 7 rapporti.

Prese d'aria frontali Audi A7 Sportback 55 TFSI e quattro
Audi A7 Sportback 55 TFSI e quattro da 367 CV

Le versioni 50 TFSI e possono così contare su di una potenza complessiva di 299 CV e 450 Nm di coppia, mentre le varianti 55 TFSI e si attestano a 367 CV e 500 Nm. Quest’ultimo picco disponibile già a 1.250 giri/min.

Batteria Audi A7 Sportback plug-in da 14,1 kWh

Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio che si trova sotto il vano bagagli ed ha una capacità di 17,9 kWh. Rispetto alla precedente è più grande del 27%.

Tempi di ricarica

La dotazione di serie di Audi A7 Sportback 55 TFSI e include il sistema di ricarica e-tron compact, costituito da un’unità di comando, un cavo di collegamento vettura (lungo 4,5 metri) e due differenti cavi d’alimentazione con connettore per prese, rispettivamente, di tipo domestico o industriale. A richiesta, Audi fornisce un connettore e un cavo per le stazioni pubbliche.

Collegandosi a una colonnina in corrente alternata (AC) da 7,4 kW – massima potenza di ricarica della vettura – la batteria si rigenera completamente in 2,5 ore, che diventano sette tramite una presa domestica da 230 V.

Fiancata laterale lato guidatore Audi A7 Sportback 55 TFSI e quattro
La batteria dell’Audi A7 Sportback 55 TFSI e quattro si ricarica completamente in 2,5 ore da una presa di
corrente alternata (AC) da 7,4 kW

Per preservare la batteria dell’Audi A7 ibrida plug-in c’è un sistema di raffreddamento, che è integrato nel circuito del climatizzatore e gestisce anche la temperatura del motore elettrico e dell’elettronica di potenza.

Programmi di guida “EV”, “Auto” e “Hold”

Le versioni 2.0 (50) TFSI e 299 CV e 2.0 (55) TFSI e 367 CV di Audi A7 Sportback possono contare su un’autonomia in elettrico rispettivamente di 69 e 66 km. Come impostazione di base, A7 plug-in hybrid si avvia in modalità elettrica (EV) e poi passa all’endotermico quando il conducente preme con decisione il pedale dell’acceleratore.

Nella gamma dei programmi di marcia al fianco delle classiche modalità “EV”, “Auto” e “Battery hold” ora c’è la nuova configurazione “Battery charge”, che contribuisce all’attivazione del motore elettrico in fase rigenerativa. Quest’ultimo, chiamato ad agire quale alternatore, consente di recuperare circa l’1% di carica per ogni km percorso fino all’80% d’energia all’interno della batteria.

Schermata modalità di guida Audi A6 TFSI e quattro
Schermata modalità di guida EV, Auto, Hold e Battery hold

Quanto alla tecnologia di recupero, il sistema deriva dall’elettrica Audi e-tron: il motore elettrico si occupa delle decelerazioni lievi, le più frequenti nella marcia quotidiana, mentre le frenate di media intensità sono di competenza dei freni idraulici tradizionali.

Audi A7 Sportback 55 TFSI e, trazione integrale quattro

A7 Sportback 55 TFSI e adotta la trazione integrale quattro con tecnologia ultra, che ha la funzione di ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario e seguendo una logica d’intervento sia reattiva sia predittiva.

Fiancata laterale lato passeggero Audi A7 Sportback 55 TFSI e quattro
Audi A7 Sportback 55 TFSI e quattro adotta la trazione integrale quattro con tecnologia ultra.

La nuova Audi A7 Sportback 55 TFSI e dispone anche della gestione predittiva della trazione, affidata al predictive efficiency assist (PEA), che con il navigatore impostato ottimizza la strategia di trazione favorendo sia la marcia in modalità puramente elettrica all’interno dei contesti urbani sia il recupero dell’energia.

Consumi ed emissioni Audi A7 Sportback TFSI e ibrida plug-in

I consumi dichiarati dell’Audi A7 Sportback TFSI e ibrida plug-in delle versioni 2.0 (50) TFSI e 299 CV e 2.0 (55) TFSI e 367 CV nel ciclo combinato WLTP sono rispettivamente di 1,1 – 1,5 e 1,2 – 1,5 litri ogni 100 km. Il dato delle emissioni di CO2 è pari a 26 – 35 e 29 – 35 g/km.

A7 Sportback TFSI e plug-in disponibile nelle versioni 2.0 (50) TFSI e 299 CV e 2.0 (55) TFSI e 367 CV
A7 Sportback TFSI e plug-in disponibile nelle versioni 2.0 (50) TFSI e 299 CV e 2.0 (55) TFSI e 367 CV

Per quanto riguarda le prestazioni le due versioni coprono lo 0-100 km/h in, rispettivamente, 6,3 e 5,7 secondi, raggiungono i 250 km/h autolimitati di velocità massima (135 km/h in modalità puramente elettrica).

Prezzo? Quanto costa l’A7 Sportback TFSI e ibrida plug-in

Audi A7 Sportback 2.0 (50) TFSI e quattro S tronic 299 CV è disponibile negli allestimenti d’ingresso e Business plus mentre 2.0 (55) TFSI e quattro S tronic 367 CV è solo S line plus.

Fascia luminoa a LED posteriore Audi A7 Sportback 55 TFSI e quattro
Il listino prezzi dell’Audi A7 Sportback plug-in partono da 76.600 euro

I prezzi dell’Audi A7 Sportback TFSI e ibrida plug-in (50) TFSI e quattro S tronic 299 CV partono da 76.600 euro mentre il listino della variante 2.0 (55) TFSI e 367 CV parte da 90.550 euro. Il prezzo scende attingendo all’ecobonus statale per le auto ibride plug-in.

Foto Audi A7 Sportback 55 TFSI e quattro

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