A6AudiFotogallery

Audi A6 allroad quattro, station wagon 4×4

Nuova Audi A6 allroad quattro, quarta generazione della wagon con motori V6 3.0 TDI, cambio tiptronic a 8 rapporti e trazione integrale permanente quattro

Nuova Audi A6 allroad quattro, a 20 anni dalla nascita del modello debutta sul mercato la quarta generazione. Le principali caratteristiche sono la trazione integrale permanente, le sospensioni pneumatiche adattive e l’assetto rialzabile. Sotto al cofano ci sono potenti motori V6 TDI, la capacità di traino si attesta a 2,5 tonnellate.

In occasione del lancio c’è la versione Edition “20 years allroad”. Arriva in concessionaria a settembre, con un listino prezzi che parte da 67.550 euro per A6 allroad 3.0 (45) TDI quattro tiptronic.

Com’è la Nuova Audi A6 allroad quattro

DIMENSIONI Nuova Audi A6 allroad quattro è lunga 4,95 metri, larga 1,90 metri e alta 1,50 metri. Il passo è di 2,93 metri. Audi A6 allroad quattro ha un assetto rialzabile fino a 45 mm. L’altezza minima da terra, in configurazione standard è di 13,9 cm.

ESTERNI Nuova A6 allroad quattro esternamente ha un look off-road più deciso. Sul frontale troviamo l’ampia mascherina single frame, caratterizzato dalle lamelle verticali in alluminio. I mancorrenti al tetto specifici, le modanature alle cornici dei finestrini, le protezioni sottoscocca, gli inserti in corrispondenza dell’estrattore e la fascia che collega visivamente i gruppi ottici posteriori sono in nero o in look alluminio.

Di serie, nuova Audi A6 allroad quattro è dotata di cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 225/55. A richiesta, sono disponibili ruote fino a 21 pollici appartenenti alla gamma Audi Sport.  

Audi A6 allroad quattro vista di profilo
Audi A6 allroad quattro vista di profilo

INTERNI Nell’abitacolo sono di serie i sedili rivestiti in tessuto nero e pelle. In alternativa sono disponibili le tonalità beige o marrone nonché, a richiesta, la pregiata pelle Valcona traforata.

Agli inserti di serie in grigio grafite si affiancano le varianti in legno e in alluminio. In opzione ci sono anche i sedili sportivi con rivestimenti in Alcantara/pelle nei colori grigio petrolio e nero.

Audi A6 allroad quattro sedili anteriori
Audi A6 allroad quattro sedili anteriori

INFOTAINMENT Il sistema multimediale è lo stesso che troviamo sull’Audi A6 Avant, gestito dal sistema di comando MMI touch response. Due display touch con feedback tattile e acustico consentono di gestire le principali funzioni vettura. Lo schermo superiore è dedicato all’infotainment e presenta una diagonale da 10,1 pollici nella configurazione top di gamma.

Il display inferiore da 8,6 pollici si trova alla base della console e permette di gestire la climatizzazione, le funzioni comfort oltre all’immissione dei testi. Il comando vocale di serie, utilizzabile senza rispettare istruzioni predefinite, consente di parlare in modo spontaneo, naturale.

A richiesta c’è l’Audi virtual cockpit, la strumentazione integralmente digitale da 12,3 pollici e il sistema è gestito mediante il volante multifunzione. La navigazione MMI plus, a richiesta, integra il modulo di trasmissione dati che supporta lo standard LTE Advanced e un hotspot WLAN.

L’app myAudi collega in rete smartphone e vettura. La chiave Audi connect consente di sbloccare e bloccare le portiere oltre che avviare il motore con uno smartphone Android.

Audi A6 allroad quattro plancia strumenti
Audi A6 allroad quattro plancia strumenti

Sospensioni pneumatiche adattive Audi A6 Allroad quattro

Le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension sono di serie e caratterizzate da una taratura specifica in funzione dell’utilizzo on-road e off-road della vettura. L’altezza minima da terra di A6 allroad quattro varia in funzione della velocità e del programma di marcia selezionato mediante l’Audi drive select.

In modalità standard l’auto è a 13,9 cm dal suolo. A velocità autostradali, cioè a partire da 120 km/h, il setup viene ribassato di 15 mm, mentre attivando il programma “allroad” la luce da terra aumenta di 30 mm rispetto allo standard (sino a 80 km/h). Optando infine per la modalità “offroad/lift”, l’assetto viene rialzato, rispetto al livello consueto, di 45 mm sino a 35 km/h.

Attraverso il monitor MMI, si può tenere sotto controllo l’inclinazione longitudinale e trasversale della vettura. In caso di rischio di ribaltamento, un avviso richiama l’attenzione del guidatore. Su strade in forte pendenza si può contare sull’assistente alla discesa che limita automaticamente la velocità in un range compreso tra 2 e 30 km/h. Off road, la taratura dell’ABS favorisce l’accumulo di terra e neve dinanzi alle ruote, a vantaggio della riduzione degli spazi d’arresto.

In modalità “allroad”, tutti i sistemi di gestione della dinamica di marcia, incluso il controllo della stabilità, beneficiano di un setting specifico per la marcia fuoristrada.

Audi A6 allroad quattro sospensioni pneumatiche adattive
Audi A6 allroad quattro sospensioni pneumatiche adattive

Motori 3.0 V6 TDI Audi A6 allroad quattro

Sulla nuova Audi A6 allroad quattro abbiamo motori TDI a 6 cilindri a V da 3 litri da 231 a 349 CV. Il primo propulsore sull’A6 allroad quattro 45 TDI, eroga 231 CV e 500 Nm di coppia da 1.750 a 3.250 giri/min. La versione 50 TDI prevede il V6 3.0 TDI da 286 CV e 620 Nm da 2.250 a 3.000 giri/min. Al top di gamma troviamo il 3.0 TDI da 349 CV e 700 Nm di coppia (costanti da 2.500 a 3.100 giri al minuto) e con doppia sovralimentazione.

Questi motori sono abbinati di serie con il cambio tiptronic a otto rapporti. La trazione integrale permanente quattro è integrata dalla gestione selettiva della coppia sulle singole ruote. A richiesta, è disponibile il differenziale sportivo in corrispondenza dell’assale posteriore.

MILD-HYBRID I motori TDI possono essere associati anche alla tecnologia mild-hybrid (MHEV) a 48 Volt, che permette di ridurre i consumi sino a un massimo di 0,4 litri ogni 100 km. Il cuore del sistema MHEV a 48 Volt è costituito da un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore e da una batteria agli ioni di litio da 10 Ah collocata sotto il pianale del bagagliaio.

In fase di decelerazione è possibile recuperare fino a 8 kW di potenza; questa energia viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo. Grazie alla tecnologia MHEV il sistema start/stop è attivo sin da 22 km/h e, in aggiunta, è possibile veleggiare (avanzare per inerzia) con il motore spento per un massimo di 40 secondi.

Audi A6 allroad quattro meccanica
Audi A6 allroad quattro meccanica

Sistemi ADAS di aiuto alla guida Audi A6 allroad

I sistemi ADAS di assistenza alla guida sono suddivisi in due pacchetti: il Pacchetto Tour include l’efficiency assist, l’assistenza alla guida adattiva e l’emergency assist. Il Pacchetto City prevede l’assistenza agli incroci e l’avviso di uscita.

I sistemi di assistenza si basano su di un modulo high-tech. Più precisamente la centralina dei sistemi di assistenza alla guida (zFAS). Questa, grazie all’interazione dei dati raccolti dai sensori, elabora costantemente un’immagine dettagliata dell’ambiente circostante la vettura.

Audi A6 allroad quattro vista laterale in movimento
Audi A6 allroad quattro vista laterale in movimento

FOTO Audi A6 allroad quattro

Annunci auto usate A6 ALLROADListino prezzi A6 ALLROAD

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close