Superbollo Si Chiede L’eliminazione

superbollo

Superbollo, l'UNRAE ne chiede l'eliminazione. Dalla sua introduzione del 2011 si è perso: fatturato, gettito fiscale, un’area dell’eccellenza motoristica tipicamente italiana, competenze commerciali e tecniche della filiera.

Social

21 aprile, 2017

Il Superbollo è un provvedimento deciso dal Governo Monti (12/11 – 185kw) che ne inaspriva uno precedente del Ministro Tremonti (7/11 -225 kw) con l’obiettivo di generare un maggiore gettito fiscale di 168 Mio €/anno. Il Superbollo è entrato in vigore il 1/1/2012 e si calcola così: 20€/kW per auto con oltre 185 kW.
Dall’uscita dalla crisi nel 2015, si assiste ad un modesto recupero dell’immatricolato >185 kw del +3,8% nel 2016 rispetto ai volumi del 2011.
Il parco circolante cala dal 2011 per riprendersi parzialmente quando le nuove immatricolazioni superano le radiazioni e l’export si mostra in via di esaurimento.
L’export dopo il picco del 2012-2013 torna a calare dopo aver esaurito il parco interessante da destinare ad altri mercati.
Con il superbollo abbiamo perso:
– fatturato
gettito fiscale
un’area dell’eccellenza motoristica tipicamente italiana
competenze commerciali e tecniche difficilmente rinnovabili con sofferenza per tutta la filiera.

L’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) richiede l’eliminazione del superbollo che, attraverso maggiori vendite, genererebbe maggior gettito fiscale.

 

SUPERBOLLO Impatto sul Mercato

 

superbollo-analisi

superbollo-analisi-1

 

Di questo tema caldo relativo al Superbollo se ne è parlato abbondantemente nella tavola rotonda che si è svolta contestualmente alla presentazione della 3ª edizione del Salone dell’Auto Parco Valentino.

 

 Eugenio Blasetti (press relations manager Mercedes-Benz)

Mercedes-Benz-Italia-BlasettiC’erano una volta in Italia le auto potenti. Rosse, Argento, Blu e Nere. Le vedevi, le sognavi, le compravi usate di seconda, terza o quarta mano. Perché la passione ti divorava.
E c’erano i meccanici maghi. Ricordo quello di una concessionaria di Roma che aveva il camice bianco. Era burbero, severo ma umano e quando la mia auto vecchia ma potente ebbe un problema serio, me lo risolse prendendo il costosissimo pezzo da un’auto incidentata.
Questo oggi è sparito, almeno in Italia. Perché le auto potenti nuove se ne vendono poche in Italia. Quelle irraggiungibili, da collezione, e quelle poche che si vendono dopo il primo proprietario, dopo quattro anni, se ne vanno all’estero. E i maghi hanno cessato l’attività o si dedicano alle utilitarie. Perché pochissimi possono permettersi di mantenerle.
E questo ha un responsabile: il superbollo del 2011 del Professor Monti. Pur avendo quest’ultimo ammesso di averlo introdotto per motivi simbolici e oggi anacronistici, è ancora qui. Ma, direte, oltre ad aver ucciso le auto potenti e massacrato l’indotto e l’artigianato che ci gravitava attorno, il Superbollo ha finanziato le disastrate finanze italiane tassando maggiormente quelli con la maggior capacità contributiva. (Così dice la nostra bella costituzione.)
E invece no. Ha portato meno soldi all’erario, i ricchi hanno pagato meno tasse e sperperato valore italiano svenduto all’estero. Quindi, l’appello che lancio è: Fate pagare più tasse ai ricchi, e un po’ anche agli appassionati. Sostituite il superbollo con un’imposta di immatricolazione pari al 3-5% del prezzo. In modo che il secondo proprietario ne paghi la metà ed il terzo un quarto (secondo la logica del valore residuo). E se il flusso di cassa non è sufficiente aumentate questo valore per i primi anni per poi ridurlo. Tornerete a far sognare gli italiani che sono orgogliosi di vivere nel paese di Ferrari, Maserati, Lamborghini e Alfa Romeo. E riaccenderete le discussioni a scuola e nei bar o nei circoli sportivi su chi fa meglio le auto tra Modena e Stoccarda.

Lidia Dainelli (direttore comunicazione Jaguar Land Rover)

lidia-dainelli-jaguar-land-roverRappresento due brand premium, Jaguar e Land Rover, che naturalmente hanno risentito piu’ di altri dell’introduzione del superbollo su tutta la fascia alta/prestazionale delle rispettive gamme.
La forma con la quale la tassa è stata concepita ha di fatto distrutto in Italia un segmento che rappresenta il fiore all’occhiello dell’automotive e ha generato un danno per tutto il comparto automobilistico. Tale danno ha un duplice aspetto, direi pratico e “filosofico”.
Il superbollo per le auto più potenti è stato e continua a essere improduttivo per lo Stato: ha generato una serie di fenomeni a catena tra cui un calo verticale delle vendite sopra i 185KW, l’aumento delle esportazioni di auto usate, mentre quella parte alta del segmento avrebbe potuto generare un importante gettito fiscale per lo Stato e quindi un impulso positivo all’economia.
L’altro aspetto è direi più di cuore: in Italia vige ancora l’emozione data da una bella vettura prestazionale, il desiderio, la passione nell’acquistarla e guidarla: la vettura diventa un po’ l’immagine, l’identità dell’acquirente. Questa sovrattassa che voleva colpire i super ricchi ha invece danneggiato lo slancio del possesso di un oggetto desiderato. Potete immaginare come può colpire a livello emozionale Jaguar che ha come DNA di brand the Art of Performance!

Pietro Innocenti (direttore generale Porsche Italia)

pietro-innocenti-porscheIn bocca al lupo a Parco Valentino per questa terza edizione e grazie per aver riacceso i riflettori sul tema del superbollo, con l’auspicio che la politica riesamini con serenità una legge che si è dimostrata non solo inefficace ma anche dannosa per l’erario e l’occupazione.

Romano Valente (direttore generale UNRAE)

romano-valente-unraeI dati che abbiamo mostrato sono in grado di raccontare meglio di qualsiasi considerazione quello che ha significato il Superbollo, ovvero la perdita di fatturato, di gettito fiscale, la sofferenza di un’area dell’eccellenza tipicamente italiana, e abbiamo anche messo in difficoltà competenze commerciali e tecniche difficilmente rinnovabili. Se si eliminasse il Superbollo ci sarebbe, quindi, un maggior gettito fiscale.

Andrea Levy (presidente Parco Valentino)

Andrea-Levy-Salone-Auto-Torino-Parco-ValentinoParlo da appassionato di automobili sportive che coltiva questa passione da quando era giovane. I riflessi di questa tassa parlano di perdite per le casse dello Stato dimostrate dai dati oggettivi, ma non parlano di quanto abbiano influito su una passione che si spegne. Perché il Superbollo ha evidentemente ridotto la possibilità per i giovani di acquistare un’auto sportiva usata, considerando che nel giro di pochi anni i costi di gestione della vettura eguaglierebbero o supererebbero il valore dell’auto stessa.

Tutto su Attualità

Tutto su Bollo

Tutto su Parco Valentino

Tutto su UNRAE

Seguici su Youtube