Quantcast
FotogalleryPNEUMATICIPRIMO CONTATTO

Bridgestone Turanza T005 la prova

Provato il nuovo pneumatico Bridgestone Turanza T005, presso l’European Proving Ground di Bridgestone. Un pneumatico estivo Premium Touring, Best in Class sul bagnato. Come va nel test su asciutto e bagnato


Il Bridgestone Turanza T005 è in vendita dallo scorso mese di gennaio, e sostituirà progressivamente il pneumatico Bridgestone T001 EVO. Il nuovo pneumatico Turanza T005 della Casa giapponese Bridgestone nasce per gli i automobilisti europei ed è progettato e sviluppato in Italia, presso il Centro Tecnico Europeo (TCE) a sud della Capitale. Abbiamo avuto modo di scoprirlo, presso lo European Proving Ground Bridgestone vicino ad Aprilia (Latina).
Bridgestone Turanza T005

Bridgestone Turanza T005 | primato sul bagnato

Una delle peculiarità del pneumatico Bridgestone Turanza T005 è quella di essere concepito per l’utilizzatore finale, ma soprattutto con l’utilizzatore finale. Prima di avviare la fase di ingegnerizzazione, infatti, il reparto marketing ha condotto una serie di sondaggi approfonditi per identificare le esigenze, le aspettative e le difficoltà incontrate alla guida da chi acquista una copertura premium touring, il tutto consultando un bacino di utenza di 25mila persone in tutta Europa. Il quadro che ne è emerso ha permesso di tracciare un identikit ben preciso di come avrebbe dovuto essere il successore del Bridgestone T001 EVO: un pneumatico che permetta di risparmiare sul consumo di carburante ma soprattutto che dia pieno controllo in qualsiasi situazione di guida, specie sul bagnato.

Quest’ultima, tra l’altro, rappresenta una delle situazioni di maggior pericolo per il guidatore: se infatti sull’asciutto difficilmente un utente “touring” raggiunge con la sua guida il 70% delle prestazioni limite di un pneumatico, in caso di pioggia spesso si viaggia costantemente (e inconsapevolmente) oltre il 90% delle potenzialità dello stesso. Da questo punto di vista il nuovo Turanza T005 sposta decisamente in alto l’asticella, ponendosi attualmente ai vertici della categoria, per handling e frenata sul bagnato. I test condotti dalla Casa nipponica sono stati confermati dal TÜV SÜD, attraverso una comparazione con 3 concorrenti diretti.
Bridgestone Turanza T005

Bridgestone Turanza T005 | la prova sul bagnato

Lo abbiamo sperimentato anche noi, attraverso una prova condotta su asfalto allagato artificialmente con uno spessore d’acqua costante di 1,5 mm, che in un tratto rettilineo aumentava notevolmente ma solo su un lato, per simulare le eventuali pozzanghere che si possono incontrare a bordo strada. Nessun problema per il nostro Turanza T005 che a 70 Km/h riesce a scongiurare qualsiasi fenomeno di acquaplaning anche in presenza di volumi d’acqua importanti, senza la minima ripercussione sul volante o l’intervento dell’elettronica di bordo. Efficacissima anche la frenata dove si confermano le notevoli prestazioni dichiarate. Ma è nell’handling su bagnato che risulta veramente impressionante; sia che si tratti dell’evitamento di un ostacolo improvviso, oppure della percorrenza di curva a velocità sostenuta si ha un controllo da “asfalto asciutto”.

VIDEO Test Pneumatico BRIDGESTONE Turanza T005

https://www.facebook.com/newsauto.it/videos/1595583423882942

Bridgestone Turanza T005 | la prova su asciutto come va

Non va dimenticato che stiamo parlando di un pneumatico estivo e per questo motivo anche le performance su asfalto asciutto rivestono una notevole importanza. Per questo abbiamo sperimentato le prestazioni del Turanza T005 anche nell’High Speed Experience, l’ovale ad alta velocità presente all’interno del Proving Ground. Tutor d’eccezione Stefano Modena, ex-pilota di Formula 1 e da anni collaudatore Bridgestone, che con estrema naturalezza ci ha scorrazzato ad oltre 200 Km/h lungo i 4 km del tracciato, composto da due sopraelevate (35 e 37 gradi) di 1 km raccordate da altrettanti rettilinei di pari lunghezza. In questo frangente abbiamo potuto simulare improvvisi cambi di corsia, curve ad elevata velocità in appoggio e brusche frenate.

Successivamente è Marco del Duca, uno degli ingegneri che ha partecipato allo sviluppo del Turanza T005 a svelarci perché questo pneumatico sia così efficace in frenata. Il segreto (ma in realtà è solo una delle tante peculiarità di questa copertura) è nella conformazione di ciascun tassello, che presenta un bordo d’attacco smussato, che ne impedisce l’arricciamento in presenza di forti decelerazioni longitudinali, massimizzando l’impronta a terra.

Un divertente giro sulla Skid pad allagato con un’Audi TT da 230 CV ci ha permesso di apprezzare una volta di più la precisione di guida su fondo bagnato.
Bridgestone Turanza 005

Concludendo possiamo dire, dopo questa prova, di essere rimasti piacevolmente colpiti dall’efficienza di questo nuovo pneumatico sviluppato da Bridgestone soprattutto nelle performances sul bagnato e sulla rumorosità ridotta. Lo consigliamo.

Bridgestone Turanza T005 caratteristiche

Pneumatico touring di fascia premium
Sviluppato e prodotto in Europa, insieme agli automobilisti
Disponibile in Europa da gennaio 2018 in sostituzione degli attuali T001 EVO
MISURE TURANZA Più di 140 misure entro il 2019 per i cerchi da 14’’ a 21’’
Tecnologia NanoPro-Tech™ per massimizzare la percentuale di silice nella mescola
Livello A nella Label Europea (il più alto) per frenata su fondo bagnato
Livello B per la bassa resistenza al rotolamento

Bridgestone Turanza misure

POSITIVO

Eccezionale sul bagnato
Frenata davvero efficace
Grande comfort su asfalto irregolare
Bassa resistenza al rotolamento

NEGATIVO

VALUTAZIONE COMPLESSIVA

TENUTA SU BAGNATO - 10

TENUTA SU ASCIUTTO - 9.4

RUMOROSITA' - 9.2

RISPARMIO CARBURANTE - 9.2

MISURE DISPONIBILI - 9

PREZZO - 8.5

9.2


User Rating:
2.55
( 40 votes)








ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto