CitroënPistaRacing

Citroën debutta in Formula E con la nuova monoposto elettrica GEN3 Evo

Citroën presenta la nuova monoposto elettrica per il debutto in Formula E, sviluppata da Stellantis Motorsport e guidata da Vergne e Cassidy.

Citroen ha presentato la monoposto con cui prenderà parte all’ABB FIA Formula E World Championship, segnando il suo ritorno alle competizioni internazionali dopo anni di assenza. Il progetto nasce all’interno di Stellantis Motorsport, che metterà a disposizione il proprio know-how maturato in undici anni di esperienza nella categoria elettrica.

Il team sarà guidato da Cyril Blais, già ingegnere e manager in Formula E, mentre al volante ci saranno Jean-Éric Vergne e Nick Cassidy, due piloti tra i più vincenti della serie.

Monoposto elettrica Citroen GEN3 Evo

La nuova GEN3 Evo rappresenta un’evoluzione significativa sul piano tecnico. Con un peso di 859 kg e un propulsore da 350 kW (470 CV), la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 1,86 secondi e raggiunge una velocità massima di circa 320 km/h.

Monoposto Formula E Citroen in pista
La GEN3 Evo segna un’evoluzione tecnica con 859 kg di peso e un motore da 350 kW (470 CV)

La doppia unità elettrica, anteriore e posteriore, consente un recupero energetico fino a 600 kW in frenata, permettendo di riutilizzare quasi il 50% dell’energia consumata in gara. L’energia è gestita da una batteria da circa 47 kWh progettata per garantire efficienza, stabilità termica e durata.

Team Citroen di Formula E

La vettura è stata sviluppata nel centro tecnico Stellantis Motorsport di Satory, sotto la supervisione di Jean-Marc Finot. Il marchio punta a utilizzare la Formula E come laboratorio tecnologico per le future auto elettriche di serie, in particolare per quanto riguarda il recupero di energia, la gestione della batteria e i software di controllo.

Citroën torna così nel mondo delle competizioni dopo oltre sessant’anni di presenza costante nel motorsport, con successi nei rally raid (10 titoli) al WRC (17 titoli) e al WTCC (6 titoli).

Livrea e piloti

La monoposto sfoggia una livrea tricolore disegnata dal Centro Stile Citroën. I colori rosso, bianco e blu richiamano le origini francesi del marchio e simboleggiano passione, tecnologia e orgoglio nazionale. Il francese Jean-Éric Vergne, due volte campione di Formula E, e il neozelandese Nick Cassidy, vicecampione nel 2024-2025, rappresenteranno i colori Citroën nella prossima stagione.

Il debutto ufficiale è previsto per il 6 dicembre 2025, con il primo e-Prix di San Paolo, dopo i test di Valencia che inizieranno il 27 ottobre.

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su CITROEN

→ Listino prezzi CITROEN

→ Risultati gare, classifiche e notizie Formula E

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto