FerrariNotizie autoTOP MANAGER

FERRARI, Maria Conti è il nuovo Chief Communication Officer

Maria Conti è stata nominata Responsabile della Comunicazione di Ferrari, dove entra a far parte del Leadership Team. Il suo percorso professionale è caratterizzato da ruoli di grande rilievo e responsabilità, forte di oltre vent'anni di esperienza nel settore automobilistico e del lusso con marchi come Maserati, Alfa Romeo, BMW e Mini.

Maranello 2025 – Ferrari S.p.A. ha annunciato la nomina di Maria Conti a Chief Communication Officer (Responsabile della Comunicazione). Maria Conti assumerà il nuovo incarico a partire dal 3 novembre 2025 e riporterà direttamente al CEO, Benedetto Vigna, entrando a far parte del Leadership Team di Ferrari. Porta in Ferrari un’esperienza ventennale nel settore automobilistico di lusso, con ruoli di rilievo nell’ambito della comunicazione, del brand, degli eventi e del motorsport per marchi internazionali.

Entrare in Ferrari è un onore e una grande responsabilità – ha dichiarato Maria Conti – Ferrari rappresenta l’eccellenza, la passione e la volontà di progresso. Credo in una comunicazione integrata, capace di coniugare tradizione e innovazione e di trasmettere con coerenza e autenticità i valori e lo spirito che rendono Ferrari inimitabile. Insieme continueremo a raccontare, con visione e passione, ciò che rende Ferrari unica.”

Maria Conti vanta esperienza sia nella Comunicazione che nel Brand Management a livello globale. Nutre una profonda passione per i marchi e per le esperienze umane che riescono a generare emozioni attraverso prodotti iconici. Nel corso della sua carriera, ha avuto l’opportunità di lavorare per brand Premium, Lusso e Iconici come Nokia, MINI, BMW, Fiat, Alfa Romeo e Maserati. I principi che guidano la sua vita professionale e privata sono l’innovazione, la creatività, i concetti rule-breaking (che rompono gli schemi), il pensiero laterale e la capacità di ispirare le persone.

Percorso professionale di Maria Conti

  • Ha ricoperto in precedenza il ruolo di Chief Communication Officer in Maserati, definendo la strategia globale di comunicazione del brand nelle aree di prodotto, lifestyle, racing ed eventi.
  • In Maserati, è stata anche la prima donna a capo delle attività motorsport come responsabile delle corse.
  • Maria Conti, quando era in Maserati, è stata anche Presidente di Giuria del BEA Italia 2022, il principale festival italiano (BEA Italia) e mondiale (BEA World Festival) dedicato agli eventi e alla live communication. Questo ruolo evidenzia l’alta considerazione di cui gode nel settore per la sua esperienza e visione.
  • La sua lunga esperienza nel settore automobilistico è iniziata in BMW Italia, dove è poi diventata responsabile del marchio Mini.
  • Ha proseguito la sua crescita professionale in Fiat, successivamente Stellantis, e ha ricoperto ruoli anche in Alfa Romeo.

Dichiarazioni del CEO di Ferrari Benedetto Vigna

Il CEO di Ferrari, Benedetto Vigna, ha commentato: “La comunicazione è una leva essenziale per trasmettere la passione, l’eccellenza e i valori che rendono Ferrari unica. Maria porta con sé una profonda esperienza nella gestione di marchi di prestigio e una visione contemporanea della comunicazione globale. Con la sua esperienza e sensibilità strategica, contribuirà a consolidare la capacità di Ferrari di esprimere, attraverso la comunicazione, l’unicità che la contraddistingue.”

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto