Con la Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale, il ritorno Lancia nel Mondiale Rally WRC
Lancia torna protagonista nel Mondiale Rally con la nuova Ypsilon Rally2 a trazione integrale, che farà il suo debutto nel WRC2 al Rally di Monte Carlo.

La Lancia torna ufficialmente nel Mondiale Rally, già dal 2026. Dopo l’ingresso nel Campionato Italiano con le versioni Ypsilon Rally4 e Ypsilon Rally6 (ora ribattezzata HF Racing), la Casa torinese ha sviluppato una nuova Lancia Ypsilon Integrale Rally2, modello che debutta sulla scena internazionale al Rally di Monte Carlo, in programma dal 22 al 25 gennaio 2026.
Lancia ha diffuso le prime immagini della nuova Ypsilon Rally2, mostrando carreggiate allargate, aerodinamica aggiornata e prese d’aria specifiche. Il regolamento WRC prevede trazione integrale, motori turbo benzina fino a 1,6 litri e peso minimo di 1.230 kg.
La nuova Ypsilon non correrà nella classe regina WRC, ma sarà schierata nel campionato WRC2, dedicato alle auto Rally2 (in passato denominate R5). Le vetture di categoria Rally2 sono meno estreme rispetto alle World Rally Car, ma comunque molto avanzate dal punto di vista tecnico.

Il regolamento impone auto con un motore turbo a quattro cilindri con cilindrata massima di 1.620 cm³, trazione integrale e un peso minimo di 1.230 kg. Queste specifiche rendono la categoria accessibile a diversi costruttori e team privati, garantendo gare combattute e spettacolari.
La Lancia Ypsilon Rally2 potrebbe derivare dalla piattaforma tecnica già sviluppata da Stellantis per la Citroën C3 Rally2, equipaggiata con un motore 1.6 turbo da 282 CV. L’attuale modello francese è però vicino alla scadenza dell’omologazione e, dal 2025, potrebbe arrivare una nuova evoluzione, con soluzioni destinate a essere condivise anche con la futura Ypsilon.
→ FOTOGALLERY , tutte le foto della nuova Ypsilon Rally2 HF Integrale