EV DrivingModel YNotizie autoTesla

Tesla Model Y Performance, prezzo, autonomia e caratteristiche in Italia

La Tesla Model Y Performance è la versione più sportiva ed estrema del SUV elettrico, con 460 CV, accelerazione da vera sportiva e lunga autonomia.

Arriva la Tesla Model Y Performance, la versione più sportiva e prestazionale del SUV elettrico della Casa americana da 460 CV, prodotta nella Gigafactory di Berlino, con caratteristiche estetiche, tecniche e di equipaggiamento che la distinguono nettamente dalle altre varianti della gamma.

→ Fotogallery, tutte le foto dell’abitacolo, sedili, carrozzeria della nuova Model Y Performance

Tesla Model Y Performance, design sportivo

La Model Y Performance fuori si riconosce dai paraurti sportivi, dallo spoiler in fibra di carbonio, dai cerchi forgiati da 21 pollici con coperture aerodinamiche e pinze rosse. Tra le caratteristiche ci sono anche i dettagli in nero lucido sugli specchietti e il badge Performance sul portellone.

Dentro la Model Y Performance ci sono i sedili sportivi, che offrono un supporto maggiore e permettono di estendere elettricamente il cuscino delle gambe. Non mancano inserti in fibra di carbonio nei pannelli e la pedaliera in alluminio, che aggiunge un tocco di sportività in più. E poi c’è il nuovo display centrale da 16 pollici, più grande e con una risoluzione nettamente superiore rispetto agli altri modelli della gamma.

Tesla Model Y Performance, prestazioni

Dal punto di vista tecnico, il motore elettrico della Model Y Performance sprigiona 343 kW, ovvero 460 CV. Le prestazioni sono quindi da sportiva vera: lo 0-100 km/h viene coperto in 3,5 secondi e la velocità massima arriva a 250 km/h.

Nuova Tesla Model Y Performance su strada
Nuova Tesla Model Y Performance su strada

La batteria non ha una capacità ufficialmente dichiarata, ma è stata aggiornata con celle a maggiore densità energetica. Il consumo medio è di 16,2 kWh/100 km, mentre l’autonomia raggiunge i 580 km nel ciclo WLTP.

Telaio e guida della Tesla Model Y Performance

Tesla sulla Model Y Performance ha rivisto anche la meccanica, introducendo sospensioni adattive, molle e barre stabilizzatrici dedicate. Il software di bordo, poi, permette di personalizzare della guida, intervenendo su sospensioni, trazione e controllo di stabilità.

→ Fotogallery, tutte le foto dell’abitacolo, sedili, carrozzeria della nuova Model Y Performance

Prezzo

Il prezzo della Model Y Performance è di 61.990 euro. L’auto è completa di una dotazione full, che include di serie il tetto panoramico, i vetri insonorizzati, i sedili anteriori ventilati e riscaldati, i posteriori reclinabili elettricamente e il display da 8 pollici per chi siede dietro.

Nuova Tesla Model Y Performance in ricarica
Model Y Performance in ricarica

Gli optional rimasti sono più che altro legati alla personalizzazione: il colore della carrozzeria (il grigio scuro è di serie, gli altri costano da 1.300 a 2.600 euro), i rivestimenti interni in bianco (+1.200 €), i pacchetti Autopilot più avanzati e il gancio traino fino a 1.600 kg (+1.350 €).

Leggi anche:

Nuova Tesla Model Y

→ Tutte le notizie su Tesla

→ Listino prezzi TESLA

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto