Novità MG, debutto europeo per le elettriche IM5 e IM6 del marchio cinese IM
Al Goodwood Festival of Speed 2025 debuttano il SUV elettrico IM6 e la berlina elettrica IM5 del marchio cinese IM, brand di lusso del gruppo MG.

Al Goodwood Festival of Speed 2025, MG ha presentato due nuovi modelli elettrici destinati inizialmente al mercato britannico: si tratta della berlina IM5 e del SUV IM6, entrambi prodotti dal marchio cinese IM – Intelligence in Motion. È la prima apparizione del brand IM in Europa, ancora poco conosciuto fuori dalla Cina, dove opera come joint venture tra SAIC Motor, Alibaba e Zhangjiang Hi-Tech.
IM6 SUV elettrico di grandi dimensioni
La IM6, conosciuta in Cina come IM LS6, è un SUV lungo 4,9 metri e alto 1,66 metri, dimensioni che la collocano tra Tesla Model Y e Model X. L’estetica è quella di un SUV coupé, con forme morbide e un coefficiente aerodinamico dichiarato di 0,23.

Dal punto di vista tecnico il SUV è equipaggiato con una batteria da 100 kWh, doppio motore, trazione integrale, per una potenza complessiva fino a 787 CV, con uno 0-100 km/h in 3,5 secondi. L’architettura a 800 volt dovrebbe consentire ricariche ad alta potenza (fino a 396 kW).
L’interno è dominato da un ampio display panoramico da 26,3 pollici, comprensivo di touchscreen da 10,5″, con finiture curate e una dotazione che include vetri doppi, impianto audio con speaker integrati nel tetto e alcuni assistenti alla guida come la modalità notturna per pioggia e il parcheggio automatico.

Nel Regno Unito, la IM6 costa con prezzi tra 47.995 e 52.995 sterline, pari a un intervallo di circa 55.600–61.400 euro.
IM5, la berlina elettrica sportiva
La seconda novità è la IM5, una berlina a cinque porte lunga quasi quanto una Tesla Model 3, che in Cina è commercializzata con il nome di IM L6. Anche in questo caso, il design punta su forme arrotondate e un’aerodinamica spinta (Cx di 0,226). L’impostazione è quella delle berline elettriche di nuova generazione prodotte in Cina: molto curate esteticamente, con un’impronta moderna e un impianto tecnologico importante.
La IM5 adotta la stessa architettura a 800 volt, con una ricarica dichiarata dal 10% all’80% in 17 minuti. Sarà disponibile con due tagli di batteria: 75 kWh e 100 kWh (Long Range). La versione più potente dovrebbe offrire la trazione integrale, una potenza massima di 787 CV e uno 0-100 km/h in 3,2 secondi, ma anche qui i dati completi su autonomia e consumi reali non sono ancora stati diffusi.

I prezzi nel Regno Unito partono da 39.450 sterline (circa 45.750 euro) e arrivano a 48.495 sterline (circa 56.200 euro) per la versione Performance.