Auto più vendute a giugno 2025, i dati e la classifica dei modelli
A giugno 2025 il mercato delle auto nuove in Italia è calato del 17,4% rispetto allo stesso mese del 2024, quando però le vendite erano sostenute dagli incentivi.

Nel mese di giugno 2025 il mercato auto italiano ha registrato circa 130.000 immatricolazioni, segnando un calo del 17,4% rispetto a giugno 2024. Tuttavia, il confronto è influenzato dal picco dello scorso anno, quando gli incentivi statali fino a 13.750 euro per l’acquisto di auto elettriche, attivi solo dal 3 giugno e terminati in un giorno, avevano generato un’anomala impennata delle vendite.
Quante auto sono state vendute giugno 2025
Nel mese di giugno 2025, il mercato auto italiano ha subito una brusca frenata con 132.191 immatricolazioni, in calo del 17,4% rispetto a giugno 2024. Il bilancio del primo semestre dell’anno mostra un mercato ancora debole: 854.690 immatricolazioni, in flessione del 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2024. Ancora più marcata la distanza dai livelli pre-pandemia: rispetto al 2019, il calo è del 21,1%, pari a oltre 228.000 auto in meno. Negli ultimi tre giorni di giugno 2025 è stato immatricolato il 42,91% del totale mercato.
La situazione italiana riflette un trend comune a tutta l’Unione Europea, dove le immatricolazioni, pur in leggero aumento (+0,1% nei primi cinque mesi), restano ben lontane dai volumi pre-crisi. Secondo le stime, se il ritmo attuale dovesse continuare, il 2025 si chiuderebbe con 1,55 milioni di auto immatricolate in Italia e 12,9 milioni nell’UE, con un calo di quasi il 19% rispetto al 2019.
Le cause di questa stagnazione sono molteplici: l’incertezza normativa legata allo stop ai motori termici dal 2035 deciso dall’UE, il forte aumento dei prezzi delle auto nuove e una crescente penetrazione dei marchi cinesi, che mettono sotto pressione i produttori europei già penalizzati da normative stringenti e margini in calo.
Auto più vendute giugno 2025
Nel mese di giugno la Fiat Panda si è confermata al primo posto con 7.488 immatricolazioni, seguita da Dacia Sandero e Dacia Duster, che completano il podio.
POS | MARCA | MODELLO | IMM. |
---|---|---|---|
1 | Fiat | Panda | 7.488 |
2 | Dacia | Sandero | 3.615 |
3 | Dacia | Duster | 3.261 |
4 | Renault | Clio | 3.204 |
5 | Jeep | Avenger | 3.116 |
6 | Toyota | Yaris | 2.799 |
7 | Toyota | Yaris Cross | 2.786 |
8 | Toyota | Aygo X | 2.600 |
9 | Mg | ZS | 2.522 |
10 | Ford | Puma | 2.316 |
11 | Bmw | X1 | 2.314 |
12 | Peugeot | 208 | 2.294 |
13 | Volkswagen | Tiguan | 2.193 |
14 | Renault | Captur | 2.133 |
15 | Volkswagen | T-Roc | 2.074 |
16 | Citroen | C3 | 2.067 |
17 | Fiat | 600 | 2.002 |
18 | Volkswagen | T-Cross | 1.939 |
19 | Nissan | Qashqai | 1.894 |
20 | Hyundai | i10 | 1.662 |
21 | Opel | Corsa | 1.537 |
22 | Kia | Sportage | 1.462 |
23 | Peugeot | 2008 | 1.459 |
24 | Byd | Seal U | 1.446 |
25 | Audi | A3 | 1.422 |
26 | Kia | Picanto | 1.365 |
27 | Peugeot | 3008 | 1.297 |
28 | Mercedes | Gla | 1.270 |
29 | Suzuki | Swift | 1.178 |
30 | Alfa Romeo | Junior | 1.128 |
31 | Bmw | X3 | 1.114 |
32 | Alfa Romeo | Tonale | 1.102 |
33 | Toyota | C-HR | 1.084 |
34 | Volkswagen | Golf | 1.079 |
35 | Audi | Q3 | 1.047 |
36 | Ford | Focus | 1.034 |
37 | Renault | Symbioz | 999 |
38 | Hyundai | i20 | 962 |
39 | Audi | A1 | 958 |
40 | Ford | Tourneo Courier | 952 |
41 | Volvo | XC40 | 932 |
42 | Mg | Mg3 | 911 |
43 | Tesla | Model Y | 902 |
44 | Ford | Kuga | 886 |
45 | Hyundai | Tucson | 885 |
46 | Suzuki | Vitara | 835 |
47 | Nissan | Juke | 822 |
48 | Cupra | Leon | 808 |
49 | Jeep | Compass | 806 |
50 | Volkswagen | Polo | 806 |
Vendite auto diesel, benzina, GPL, ibride ed elettriche
Nel mese di giugno 2025, il mercato auto italiano ha registrato un netto calo per le motorizzazioni tradizionali. Le immatricolazioni di auto a benzina sono scese del 26,6%, mentre quelle a diesel hanno perso addirittura il 34,6% rispetto a giugno 2024. Nel primo semestre, il calo è stato del 17,1% per la benzina e del 32,3% per il diesel, con quote di mercato rispettivamente al 26,1% e al 10,1%.
Anche le elettriche pure (BEV) hanno segnato una battuta d’arresto: -40% a giugno, con una quota mensile del 6%. Nel semestre, però, hanno mantenuto una lieve crescita, arrivando al 5,2%.
In controtendenza, invece, le ibride, che hanno tenuto a giugno con un leggerissimo -0,5%, ma hanno chiuso il semestre in crescita del +13,6%. Ottimo risultato per le Plug-In Hybrid (PHEV), che hanno fatto segnare un +42,9% nel mese, raggiungendo il 7,2% di quota.
Nel complesso, le auto ibride (mild e full) hanno toccato il 43,6% del mercato a giugno e il 44,5% nel semestre. In particolare, le mild hybrid hanno rappresentato il 30,7% e le full hybrid il 12,9%. Il GPL ha perso mezzo punto, fermandosi al 9,6% nel mese e confermandosi al 9,1% nel cumulato.
Chi ha venduto di più a giugno 2025?
A giugno 2025, Stellantis ha immatricolato 32.446 auto, con un calo del 32,9% rispetto a un anno fa. Solo Alfa Romeo è cresciuta (+89,5%), mentre Fiat (-34,9%), Peugeot (-15,5%), Citroën (-50,1%), Jeep (-27,2%), Lancia (-82,7%) e Opel (-26,6%) hanno perso vendite. In positivo anche DS (+2,4%) e Maserati (+12,2%).
Il gruppo Volkswagen ha registrato una flessione dell’8,4% con 21.932 immatricolazioni. Sono calati Volkswagen (-13,3%), Audi (-5,1%), Skoda (-6,3%) e Seat (-50,8%), mentre sono cresciuti Cupra (+30,7%) e Lamborghini (+32,8%).
Il gruppo Renault ha perso il 30,6% con 15.588 vetture immatricolate, dovuto a cali sia di Renault (-28,4%) che di Dacia (-32,6%). Toyota ha chiuso a -12,3%, con 10.614 immatricolazioni, mentre Lexus è scesa del 32,1%. Il gruppo BMW ha ottenuto una crescita del 14% (8.024 auto), con BMW (+10,8%) e Mini (+33%) in forte crescita. Ford ha guadagnato l’1,9%, mentre Hyundai (-10,4%) e Kia (-22,6%) hanno perso terreno.
Mercedes-Benz ha perso il 3,2%, con il marchio principale in crescita (+8,7%) e Smart in forte calo (-85%). Tra i marchi giapponesi, sono calati Nissan (-28,5%), Mazda (-29,6%) e Suzuki (-10,5%), mentre sono cresciuti Mitsubishi (+33,9%), Honda (+2,8%) e Subaru (+132,6%).
Nel premium, Tesla ha subito un crollo del 66%, mentre Jaguar Land Rover ha perso il 37,9%. In calo anche Volvo (-30,3%), mentre Polestar, Ferrari (+23%) e Porsche (+6,8%) hanno guadagnato. Crescono i brand emergenti: DR Automobiles (+27,1%), MG (+4%), BYD (da 138 a 1.911 immatricolazioni), Omoda & Jaecoo e Eurasia Motor Company. In calo Lynk & Co (-35,5%).
AUTO PIU’ vendute giugno 2025 (File PDF scaricabili da link diretto)
- Immatricolazioni di autovetture per marca – Giugno 2025: Marche auto classifica
- Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Giugno 2025: Marca e gruppo classifica auto.
- Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada Top 50 modelli – Giugno 2025: Classifica dei 50 modelli di autovetture più venduti in Italia.
- Struttura del mercato – Giugno 2025: Dettaglio per alimentazione, utilizzatore, segmento, carrozzeria e area geografica.
- Top 10 per segmento – Giugno 2025: Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per segmento: piccole (A), utilitarie (B), medie (C), medie superiori (D), superiori (E), alto di gamma (F).
- Top 10 per alimentazione – Giugno 2025: Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per alimentazione: benzina, diesel, Gpl, metano, ibride ed elettriche e idrogeno.
- Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 – Giugno 2025.
- Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Giugno 2025.