Blocco diesel Euro 4: ecco le auto che non possono più circolare
Le auto diesel Euro 4 più diffuse: elenco dei veicoli che non possono più circolare in Italia nelle zone con ordinanze anti-smog.

Chi possiede un’auto diesel omologata Euro 4 deve essere consapevole delle restrizioni alla circolazione, ormai una realtà consolidata in molte aree d’Italia. Queste misure riguardano soprattutto le città delle Regioni che fanno parte del Bacino Padano e le principali metropoli, tra cui Roma, dove a partire dal 1° novembre 2025 sarà vietata la circolazione nella ZTL Fascia Verde.
Quali sono le auto Euro 4 che non possono circolare?
Le auto Euro 4 diesel fanno parte di una categoria di veicoli omologati secondo la normativa europea sulle emissioni, introdotta principalmente nel 2005, fino al 2009. Questi veicoli, pur essendo stati un passo avanti rispetto alle generazioni precedenti, sono oggi considerati tra i più inquinanti, specialmente per quanto riguarda l’emissione di particolato (PM10) e ossidi di azoto (NOx).
Al 31 dicembre 2023, in Italia circolavano circa 9 milioni di auto Euro 4, pari al 22,4% del parco circolante, su un totale di oltre 40 milioni di vetture. Per sapere con certezza se un veicolo specifico è Euro 4 diesel, è sempre necessario consultare la carta di circolazione (libretto) del veicolo alla voce V.9. Le date di prima immatricolazione (dal 1° gennaio 2006 al 31 dicembre 2010 circa) sono un forte indicatore, ma la direttiva specifica sul libretto è l’unica fonte certa.
Di seguito un elenco indicativo dei modelli più diffusi con motorizzazioni Euro 4 diesel.
Utilitarie e citycar diesel euro 4
MARCA | MODELLO | MOTORI |
---|---|---|
Audi | A3 | 1.9 TDI, 2.0 TDI |
BMW | Serie 1 (E87) | 1.8d, 2.0d |
Citroën | C3 | 1.4 HDi, 1.6 HDi |
Citroën | C4 | 1.6 HDi, 2.0 HDi |
Fiat | Bravo/Brava | 1.9 Multijet |
Fiat | Panda | 1.3 Multijet |
Fiat | Punto (Grande Punto, Punto Evo) | 1.3 Multijet, 1.9 Multijet |
Ford | Fiesta | 1.4 TDCi, 1.6 TDCi |
Ford | Focus | 1.6 TDCi, 1.8 TDCi, 2.0 TDCi |
Ford | Ka | 1.3 Multijet |
Lancia | Y | 1.3 Multijet |
Mercedes | Classe A (W169) | 1.8 CDI, 2.0 CDI |
Nissan | Micra | 1.5 dCi |
Opel | Corsa | 1.3 CDTI, 1.7 CDTI |
Peugeot | 207 | 1.4 HDi, 1.6 HDi |
Peugeot | 307/308 | 1.6 HDi, 2.0 HDi |
Renault | Clio | 1.5 dCi |
Renault | Mégane | 1.5 dCi, 1.9 dCi |
Suzuki | Swift | 1.3 DDiS |
Toyota | Auris | 1.4 D-4D, 2.0 D-4D |
Toyota | Yaris | 1.4 D-4D |
Volkswagen | Golf (V e VI generazione) | 1.9 TDI, 2.0 TDI |
Volkswagen | Polo | 1.4 TDI, 1.9 TDI |
SUV e Crossover con motore diesel euro 4
MARCA | MODELLO | MOTORE |
---|---|---|
Audi | A3 | 1.9 TDI, 2.0 TDI |
Audi | Q5 (prima generazione) | 2.0 TDI, 3.0 TDI |
BMW | Serie 1 (E87) | 1.8d, 2.0d |
BMW | X3 (E83) | 2.0d, 3.0d |
Citroën | C3 | 1.4 HDi, 1.6 HDi |
Citroën | C4 | 1.6 HDi, 2.0 HDi |
Fiat | Bravo/Brava | 1.9 Multijet |
Fiat | Panda | 1.3 Multijet |
Fiat | Punto (Grande Punto, Punto Evo) | 1.3 Multijet, 1.9 Multijet |
Ford | Fiesta | 1.4 TDCi, 1.6 TDCi |
Ford | Focus | 1.6 TDCi, 1.8 TDCi, 2.0 TDCi |
Ford | Kuga (prima generazione) | 2.0 TDCi |
Hyundai | Tucson (prima generazione) | 2.0 CRDi |
Kia | Sportage (seconda generazione) | 2.0 CRDi |
Land Rover | Freelander 2 | 2.2 TD4 |
Mercedes | Classe A (W169) | 1.8 CDI, 2.0 CDI |
Mercedes | GLK | 2.2 CDI, 3.0 CDI |
Mitsubishi | Outlander | 2.0 DI-D, 2.2 DI-D |
Nissan | Micra | 1.5 dCi |
Nissan | Qashqai | 1.5 dCi, 2.0 dCi |
Opel | Corsa | 1.3 CDTI, 1.7 CDTI |
Peugeot | 207 | 1.4 HDi, 1.6 HDi |
Peugeot | 307/308 | 1.6 HDi, 2.0 HDi |
Renault | Clio | 1.5 dCi |
Renault | Mégane | 1.5 dCi, 1.9 dCi |
Suzuki | Grand Vitara | 1.9 DDiS |
Suzuki | Swift | 1.3 DDiS |
Toyota | Auris | 1.4 D-4D, 2.0 D-4D |
Toyota | RAV4 (terza generazione) | 2.2 D-4D |
Toyota | Yaris | 1.4 D-4D |
Volkswagen | Golf (V e VI generazione) | 1.9 TDI, 2.0 TDI |
Volkswagen | Polo | 1.4 TDI, 1.9 TDI |
Volkswagen | Tiguan (prima generazione) | 2.0 TDI |
Queste sono alcune delle auto più popolari che rientrano nella categoria Euro 4 diesel e che sono interessate dalle attuali e future limitazioni alla circolazione.
Le Regioni e città interessate dal divieto Euro 4
In Italia, la circolazione delle auto Euro 4 è generalmente consentita, salvo restrizioni locali applicate da Comuni e Regioni. In Lombardia, ad esempio, vige il blocco permanente dal lunedì al venerdì (7:30–19:30) nei 209 Comuni di Fascia 1 e in 5 Comuni di Fascia 2 con oltre 30.000 abitanti, tra cui Milano, Bergamo e Brescia.
A Milano, le Euro 4 a benzina potranno accedere all’Area B fino al 30 settembre 2028, mentre a Roma il divieto di accesso nella ZTL Fascia Verde per i diesel Euro 4 e benzina Euro 3 scatta a partire dal 1° novembre 2025.

A Firenze, lo stop ai diesel fino a Euro 5 è già in vigore in alcune zone centrali, e con lo Scudo Verde (dal 1° aprile 2025) saranno bloccate anche le Euro 0 e 1. A Torino, i diesel Euro 4 non possono circolare nei giorni feriali (8:00–19:00) tra il 15 settembre e il 15 aprile. A Bologna, restrizioni simili saranno attive dal 1° ottobre 2024 al 31 marzo 2025.
Limiti emissioni Euro 4
Mezzo/classe veicolo | Motorizzazione | CO2 | HC | NOx | Particolato |
---|---|---|---|---|---|
Ciclomotore | a 2 ruote | 1 g/km | 0,63 g/km | 0,17 g/km | |
a 3 ruote | 1,9 g/km | 0,73 g/km | |||
Motociclo | Vmax < 130 km/h | 1,14 g/km | 0,38 g/km | 0,07 g/km | |
Vmax ≥ 130 km/h | 0,17 g/km | 0,09 g/km | |||
Diesel o diesel ibrido | 1 g/km | 0,1 g/km | 0,3 g/km | 0,08 g/km | |
Autoveicolo e Autocarri leggeri M | Benzina | 1 g/km | 0,1 g/km | 0,08 g/km | |
Diesel | 0,5 g/km | 0,3 (HC + NOx) g/km | 0,25 g/km | 0,025 g/km | |
Autocarri leggeri N ≤ 1.250 kg Autocarri leggeri ≤ 1.700 kg Autocarri leggeri > 1.700 kg | Benzina | 1 g/km 1,82 g/km 2,27 g/km | 0,1 g/km 0,13 g/km 0,16 g/km | 0,08 g/km 0,10 g/km 0,11 g/km | |
Diesel | 0,5 g/km 0,63 g/km 0,74 g/km | 0,3 (HC + NOx) g/km 0,39 (HC + NOx) g/km 0,46 (HC + NOx) g/km | 0,25 g/km 0,33 g/km 0,39 g/km | 0,025 g/km 0,04 g/km 0,06 g/km | |
Autocarri pesanti | qualsiasi | 1,5 g/kWh | 0,46 g/kWh | 3,5 g/kWh | 0,02 g/kWh |
Considerazioni e rimedi per chi usa poco l’auto
Il blocco delle auto diesel Euro 4 ha un impatto diretto sulla mobilità di migliaia di automobilisti, che si trovano impossibilitati a utilizzare un veicolo che mantengono in regola con manutenzione ordinaria, straordinaria e revisione biennale obbligatoria. Si tratta, di fatto, di misure penalizzanti, che colpiscono spesso le fasce più deboli della popolazione, le quali, per motivi economici, non possono permettersi l’acquisto di un’auto nuova.
Le alternative al blocco degli Euro 4 diesel? Acquistare un veicolo più moderno, magari usufruendo degli incentivi regionali ancora attivi in alcune aree del Paese, oppure installare una scatola nera, come quella prevista dal sistema Move-In, attivo in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte. La possibilità di far comunque circolare, attraverso la scatola nera, chi usa l’auto per spostamenti limitati è sicuramente buona cosa è giusta.
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