GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Blocco Diesel Euro 5, quali auto non possono più circolare in Italia

Scopri quali modelli diesel Euro 5 sono soggetti a limitazioni, le aree interessate dai divieti e come verificare se il tuo veicolo è coinvolto.

La guerra al diesel prosegue: dopo le Euro 4, finiscono nel mirino anche le più recenti Euro 5, nonostante siano meno inquinanti. Salvo deroghe di un anno, lo stop scatterà dal 1° novembre 2025 nelle città del Bacino Padano, che include Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte. Il divieto di circolazione per le auto Euro 5 sarà esteso anche a grandi città come Roma e Firenze. Considerando che il parco auto italiano è sempre più vecchio, con molti veicoli che superano i 10 anni, milioni di automobilisti rischiano di restare a piedi.

Quali sono le auto Euro 5?

Le auto Euro 5 diesel sono state prodotte principalmente tra il settembre 2009 e l’agosto 2015. In questo periodo, molte case automobilistiche offrivano motorizzazioni diesel anche su modelli di dimensioni più piccole, come utilitarie e citycar, dato che il diesel era ancora una scelta molto popolare per i consumi contenuti. L’Euro 5 è stato sostituito dall’Euro 6 nel 2014. Una caratteristica distintiva delle auto diesel Euro 5 è l’obbligo del filtro antiparticolato (FAP) per tutti i veicoli nuovi, contribuendo significativamente alla riduzione delle emissioni di PM.

Quali sono le auto Euro 5 che non possono circolare

Le auto che non possono circolare sono tutti i veicoli diesel Euro 5, senza distinzioni di modello, cilindrata o segmento. Non fa eccezione nemmeno chi guida un’auto recente e ben tenuta: se omologata Euro 5 diesel, sarà comunque soggetta a limitazioni nei centri urbani più inquinati o nelle aree a traffico limitato ambientale.

Fiat Panda terza serie
Anche un’auto recente e ben tenuta, se diesel Euro 5, sarà soggetta a restrizioni

Anche i veicoli commerciali diesel Euro 5, come furgoni e van da lavoro, potrebbero essere coinvolti dalle restrizioni.

Di seguito un elenco indicativo dei modelli più diffusi con motorizzazioni Euro 5 diesel.

Utilitarie e citycar diesel Euro 5

MARCA MODELLO MOTORI
Audi A3 (II gen. – 8P) 1.6 TDI (105 CV), 2.0 TDI (140 CV, 170 CV)
BMW Serie 1 (E87/E81/E82/E88) 1.6d (116 CV), 1.8d (143 CV), 2.0d (177 CV, 184 CV, 204 CV)
Citroën C3 / DS3 1.4 HDi (68 CV), 1.6 HDi (92 CV, 112 CV, 115 CV)
Citroën C4 1.6 HDi (92 CV, 112 CV, 115 CV), 2.0 HDi (150 CV, 163 CV)
Fiat 500 1.3 Multijet (75 CV, 95 CV)
Fiat Panda (II e III gen.) 1.3 Multijet (75 CV)
Fiat Punto (Grande Punto, Evo, 2012) 1.3 Multijet (75 CV, 85 CV, 95 CV), 1.6 Multijet (120 CV)
Ford Fiesta (VI gen.) 1.4 TDCi (68 CV), 1.6 TDCi (95 CV)
Ford Focus (III gen.) 1.6 TDCi (95 CV, 115 CV), 2.0 TDCi (115 CV, 140 CV, 163 CV)
Ford Ka 1.3 Multijet
Lancia Ypsilon 1.3 Multijet
Mercedes Classe A/B (W169/W245) 1.8 CDI (A/B 180 CDI – 109 CV), 2.2 CDI (A/B 200/220 CDI – 136/170 CV)
Nissan Micra (K12/K13) 1.5 dCi (86 CV)
Opel Corsa (D, E) 1.3 CDTI (75 CV, 95 CV), 1.7 CDTI (110 CV, 125 CV, 130 CV)
Peugeot 207 / 208 1.4 HDi (68 CV), 1.6 HDi (92 CV, 112 CV, 115 CV)
Peugeot 308 (I, II gen. iniziale) 1.6 HDi (92 CV, 112 CV, 115 CV), 2.0 HDi (140 CV, 150 CV, 163 CV)
Renault Clio (III, IV gen.) 1.5 dCi (75 CV, 90 CV, 110 CV)
Renault Megane (III gen.) 1.5 dCi (90 CV, 110 CV), 1.6 dCi (130 CV), 1.9 dCi (130 CV)
Toyota Auris (I, II gen. iniziale) 1.4 D-4D (90 CV), 2.0 D-4D (126 CV)
Toyota Yaris (II, III gen. iniziale) 1.4 D-4D (90 CV)
Volkswagen Golf (VI gen.) 1.6 TDI (90 CV, 105 CV), 2.0 TDI (110 CV, 140 CV)
Volkswagen Polo (V gen. – 6R/6C) 1.2 TDI (75 CV), 1.6 TDI (75 CV, 90 CV, 105 CV)
Utilitarie e citycar diesel Euro 5

SUV e Crossover con motore diesel Euro 5

MARCA MODELLO MOTORI
Audi Q3 2.0 TDI (140 CV, 177 CV)
Audi Q5 2.0 TDI (143 CV, 170 CV, 177 CV), 3.0 TDI (240 CV, 245 CV)
BMW X1 (E84) 2.0d: sDrive18d (143 CV), sDrive20d/xDrive20d (177 CV, 184 CV), xDrive23d (204 CV)
BMW X3 (F25) 2.0d (184 CV), 3.0d: xDrive30d (258 CV), xDrive35d (313 CV)
Ford Kuga 2.0 TDCi (140 CV, 163 CV)
Hyundai ix35 1.7 CRDi (115 CV), 2.0 CRDi (136 CV, 184 CV)
Hyundai Tucson (pre-ix35) 2.0 CRDi
Kia Sportage (dal 2010) 1.7 CRDi (115 CV), 2.0 CRDi (136 CV, 184 CV)
Land Rover Freelander 2 2.2 TD4 (150 CV), 2.2 SD4 (190 CV)
Nissan Juke 1.5 dCi (110 CV)
Nissan Qashqai 1.5 dCi (110 CV), 1.6 dCi (130 CV), 2.0 dCi (150 CV)
Toyota RAV4 2.0 D-4D (124 CV), 2.2 D-4D/D-CAT (150 CV, 177 CV)
Volkswagen Tiguan 2.0 TDI (110 CV, 140 CV, 170 CV)
SUV e Crossover con motore diesel Euro 5

Come verificare la classe Euro dell’auto

Per sapere con certezza la classe ambientale della tua auto, la cosa migliore è controllare il libretto di circolazione (ora Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo) alla voce V.9 o Rilevato il numero di direttiva CE. In alternativa, puoi utilizzare i servizi online del Portale dell’Automobilista o di siti specializzati inserendo la targa del veicolo. Le diciture più comuni includono riferimenti a direttive come:

  • Direttive come 2005/78/CE, 2006/51/CE, 2006/81/CE o 2008/74/CE (spesso con riferimenti a “Riga B2” o “Riga C”).
  • Regolamento 715/2007 e 692/2008 (spesso con diciture “Euro 5A” o “Euro 5B”)

Le Regioni e città interessate dal divieto Euro 5

A partire dall’autunno 2025, le auto diesel Euro 5 saranno soggette a importanti restrizioni alla circolazione in diverse regioni italiane, in particolare nel Bacino Padano, una delle aree più critiche dal punto di vista della qualità dell’aria. Il blocco riguarderà in particolare i giorni feriali, con fasce orarie generalmente comprese tra le 8:00 e le 19:30, e sarà attivo nei mesi autunnali e invernali (tipicamente da ottobre a marzo/aprile).

Di seguito le Regioni e le Città che prevedono il blocco del diesel Euro 5:

  • Lombardia: dal 1° ottobre 2025, divieto per i diesel Euro 5 nei Comuni più inquinati (Fascia 1), inclusi Milano, Brescia, Bergamo, ecc., e nei centri sopra i 30.000 abitanti.
  • Piemonte: blocco dal 1° ottobre 2025, ogni anno dal 15 settembre al 15 aprile, nelle città come Torino e altri centri sopra i 30.000 abitanti.
  • Emilia-Romagna: anche qui il blocco inizierà il 1° ottobre 2025, nei centri maggiori di pianura come Bologna, Modena, Parma, ecc.
  • Veneto: divieti previsti dal 1° ottobre o 20 ottobre 2025 in città come Venezia, Padova, Verona, Vicenza.
  • Roma: stop ai diesel Euro 5 nella ZTL Fascia Verde dal 1° novembre 2025.
  • Firenze: restrizioni già attive in alcune zone centrali; ulteriori limitazioni entreranno in vigore dal 1° giugno 2025 nell’Area Scudo Verde.

Limiti emissioni Euro 5

Veicoli Motori CO HC NOx Particolato
Autoveicoli e
Autocarri leggeri M
Benzina 1 g/km 0,075 g/km 0,06 g/km 0,005 g/km
Diesel 0,5 g/km 0,23 (HC + NOx) g/km 0,18 g/km
Autocarri leggeri N ≤ 1.250 kg
Autocarri leggeri ≤ 1.700 kg
Autocarri leggeri > 1.700 kg
Benzina 1 g/km
1,81 g/km
2,27 g/km
0,075 g/km
0,1 g/km
0,12 g/km
0,06 g/km
0,075 g/km
0,082 g/km
Diesel 0,5 g/km
0,63 g/km
0,74 g/km
0,23 (HC + NOx) g/km
0,295 (HC + NOx) g/km
0,35 (HC + NOx) g/km
0,235 g/km
0,28 g/km
0,28 g/km
Motoveicoli L Benzina (4t-2t) 1 g/km 0,10 g/km 0,06 g/km 0,0045 g/km
Limiti emissioni veicoli Euro 5, in vigore fino al 2014

Leggi anche:

→ Come verificare la classe ambientale dell’auto
Come si legge il libretto di circolazione

News e guide sui blocchi alla circolazione stradale

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto