208FotogalleryNotizie autoPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, foto

Nuova Peugeot E-208 GTi, caratteristiche, prestazioni e prezzo

A Le Mans ha debuttato la nuova Peugeot 208 GTi, che riporta in auge la leggendaria sigla GTi, questa volta in chiave elettrica.

La storica sigla GTi ritorna in casa Peugeot dopo un’assenza iniziata nel 2021 con l’uscita di scena della 308 GTi, ma lo fa in una veste completamente nuova. Addio al concetto tradizionale di “hot hatch” che ha fatto sognare gli appassionati negli anni ’80 e ’90: la nuova generazione è solo elettrica. Sotto la carrozzeria della nuova sportiva compatta francese non c’è più un motore termico, bensì un’unità elettrica da 280 CV, la stessa già utilizzata da altri modelli sportivi del gruppo Stellantis come l’Abarth 600e, Alfa Romeo Junior Veloce e Lancia Ypsilon HF.

Nuova Peugeot 208 GTi

La nuova Peugeot E-208 GTi si presenta con un’impostazione tecnica rivista, rispetto alla 208 standard. Il telaio è stato ribassato di 30 mm, mentre le carreggiate sono state allargate: +56 mm all’anteriore e +27 mm al posteriore.

I cerchi in lega da 18 pollici, con design forato e marchiati “PEUGEOT GTi”, richiamano visivamente quelli storici della 205 GTi. Ma non è solo una scelta estetica: i fori servono anche a favorire il raffreddamento dei freni.

Anche i passaruota sono stati rivisti: risultano più ampi per accogliere le nuove carreggiate e sono messi in evidenza da una sottile linea rossa, altro omaggio alla 205 GTi. Nella parte inferiore, la loro forma svasata serve a liberare i pneumatici, contribuendo sia all’efficienza sia ad un’estetica più grintosa.

Il frontale e il posteriore sono stati affinati con interventi mirati: nella parte anteriore è stato aggiunto uno spoiler inferiore, mentre dietro troviamo un diffusore aerodinamico specifico, dotato di un piccolo fendinebbia a LED rifinito in nero lucido.

La E-208 GTi introduce inoltre una nuova verniciatura rosso brillante, esclusiva per questa versione, che richiama volutamente il colore simbolo della prima 205 GTi. Dal punto di vista dell’illuminazione, la vettura mantiene la caratteristica firma a tre graffi, presente sia all’anteriore sia al posteriore. Davanti, i graffi sono integrati nel paraurti e proseguono nei fari full LED composti da tre moduli ottici indipendenti. Dietro, i tre graffi orizzontali in LED sottolineano visivamente l’assetto ribassato della vettura.

Infine, non manca la cura dei dettagli: tocchi di rosso compaiono in vari punti, dalla calandra agli stemmi, dai fari alle pinze dei freni, passando per lo spoiler posteriore e le cuciture interne.

Nuova Peugeot 208 GTi interni

Gli interni della Peugeot E-208 GTi richiamano lo stile sportivo della storica 205 GTi grazie all’uso diffuso del colore rosso, presente su tappetini, cinture di sicurezza e dettagli vari. I sedili anteriori specifici, con poggiatesta integrato, riprendono il design della 205 GTi 1.9 con una linea rossa centrale e una trama laterale ispirata alla versione 1.6.

Peugeot E-208 GTi sedili anteriori sportivi
Il design dei sedili anteriori riprende quello della 205 GTi 1.9

Il volante compatto, rivestito in Alcantara e pelle rossa traforata, presenta un emblema centrale con bordo rosso.

Motore elettrico da 280 CV

La Peugeot E-208 GTi è equipaggiata con il motore elettrico M4+, prodotto a Trémery, che eroga 280 CV e 345 Nm di coppia. Le prestazioni sono gestite da un differenziale autobloccante integrato nel riduttore, mentre il peso contenuto garantisce un buon rapporto peso/potenza di 5,7 kg/CV. Questi numeri si traducono in prestazioni brillanti: accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e una velocità massima di 180 km/h.

La batteria CATL da 54 kWh lordi garantisce un’autonomia dichiarata di 350 km nel ciclo WLTP, grazie a una gestione termica ottimizzata per l’uso sportivo. La ricarica va dal 20 all’80% in meno di 30 minuti con colonnine DC da 100 kW, oppure tramite wallbox da 7,4 kW per ricariche più lente (in 4h40).

Assetto e freni

L’assetto della Peugeot E-208 GTi è stato rivisto in chiave sportiva con carreggiate allargate (+56 mm all’anteriore, +27 mm al posteriore), telaio ribassato di 30 mm, sospensioni specifiche con molle, ammortizzatori e finecorsa idraulici dedicati. Il comparto dinamico è completato da un impianto frenante maggiorato con dischi anteriori da 355 mm e pinze fisse verniciate di rosso a 4 pistoncini, pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (215/40 R18) e barra antirollio posteriore per una maggiore stabilità.

Peugeot E-208 GTi cerchi da 18"
Cerchi da 18″

Lo sterzo è stato calibrato per offrire una risposta rapida e precisa, ottimizzata per la guida sportiva. Il sistema ESP è dotato di una modalità Sport dedicata, che riduce gli interventi dei sistemi di assistenza alla guida per massimizzare il coinvolgimento dinamico, ad esempio nell’uso in pista.

Tecnologia a bordo e sound motore

La Peugeot E-208 GTi integra il massimo livello di equipaggiamento della gamma E-208, con dotazioni complete per comfort e assistenza alla guida. Include il sistema infotainment i-Connect Advanced con navigazione connessa TomTom, comandi vocali “OK PEUGEOT” e mirroring wireless (Apple CarPlay e Android Auto).

L’interfaccia assume una configurazione grafica rossa di serie su display e strumentazione digitale, con pagine dedicate alle prestazioni. L’illuminazione ambientale è rossa per default (con 7 colori alternativi), accompagnata da un sound sincronizzato con il motore, attivabile o disattivabile.

Sono presenti anche funzioni avanzate come il Trip Planner, che ottimizza i percorsi in base all’autonomia e alle opzioni di ricarica, e la tecnologia V2L (Vehicle-to-Load), che consente di alimentare dispositivi esterni dalla batteria del veicolo.

Peugeot E-208 GTi plancia abitacolo
L’abitacolo della E-208 GTi

Infine, l’app MyPEUGEOT permette il controllo remoto di varie funzioni: preclimatizzazione dell’abitacolo, programmazione della ricarica, e impostazione della navigazione prima della partenza.

Prezzo, quanto costa l’E-208 GTi

La Peugeot E-208 GTi debutterà in Italia entro fine 2025, con un prezzo di partenza stimato intorno ai 45.000 euro. Il debutto ufficiale è avvenuto il 13 giugno 2025 durante il weekend della 24 Ore di Le Mans.

Foto Peugeot E-208 GTi

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su PEUGEOT
→ Listino prezzi PEUGEOT

→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto