Quantcast
Audio VideoInfotainment

L’aggiornamento di Android Auto con nuove app video, meteo e browser

Alla Google I/O Conference 2025 annunciate nuove funzionalità per Android Auto con numerose nuove app disponibili. Tra le prime ci saranno quelle per vedere i video

Abbiamo già parlato dell’integrazione di Gemini AI al posto di Google Assistant e dello sviluppo di una forma di comunicazione più evoluta per le auto del futuro a base Android. In occasione della Google I/O Conference 2025 è stato annunciato che Android Audio aprirà la piattaforma all’uso in auto di nuove app video, nuovi browser, e anche alle app meteo o di streaming.

Sistema sempre più aperto

L’arrivo di nuove app utilizzabili in Android Auto riguarderà varie categorie di applicazioni nonché nuove funzionalità.

Su Android Auto cpn l'aggiornamento arrivano nuove app grazie agli oramai diffusissimi codici QR
Su Android Auto cpn l’aggiornamento arrivano nuove app grazie agli oramai diffusissimi codici QR

Quindi pare che la prossima release di Android Auto supporterà, oltre a Gemini AI come accennato, anche Spotify Jam, la funzione che consente ai passeggeri di partecipare attivamente alle playlist, aggiungendo e gestendo i brani in tempo reale tramite un QR code sullo schermo dell’auto. Ci sarà anche la possibilità di disporre di browser web, che permetteranno di navigare sui siti Internet direttamente dal cruscotto (funzione che al momento è disponibile solo in beta e solo per le auto con Google integrato, come alcuni modelli Renault).

La condivisione della playlist con Spotify Jam su Android Auto
La condivisione della playlist con Spotify Jam su Android Auto

Inoltre si potrà disporre di giochi, da usare direttamente con Android Auto tramite lo schermo dell’auto, ma probabilmente queste funzionalità saranno disponibili solo ad auto ferma o sull’eventuale display per i passeggeri dell’auto se presente.

Con Android Auto del futuro si potrà anche giocare...
Con Android Auto del futuro si potrà anche giocare…

Infine è prevista un’evoluzione delle app per il video, che potranno riprodurre contenuti, funzione oggi bloccata, ma solo con l’auto ferma.

Difatti, a differenza dei dispositivi esterni che oggi permettono la visione dei contenuti bypassando il blocco di Android Auto, la visione di Youtube o Netflix ad esempio sarà possibile ma solo quando la funzione di parcheggio dell’auto è attivata; inoltre la sorgente, ovvero il proprio telefono, dovrà avere installato a bordo almeno Android 16 perché sia possibile riprodurre video.

Con Android Auto si potranno vedere film e video ma solo ad auto ferma
Con Android Auto si potranno vedere film e video ma solo ad auto ferma

Finalmente anche il meteo on board!

Google ha aggiunto inoltre che le app meteo (molte già presenti in app store ma finora mai autorizzate all’uso in Android Auto) hanno superato la fase beta per Android Auto. Pertanto ora gli sviluppatori possono pubblicare le app meteo per la piattaforma senza ulteriori approvazioni, purché rispettino le linee guida di qualità e sicurezza imposte da Google.

nuove App in arrivo su Android auto  con l'aggioranemnto

Quanto ci vorrà per vedere operative queste nuove funzionalità?

Al momento Google non ha fornito date precise per il rilascio delle nuove funzionalità, ma sappiamo che le prime ad arrivare saranno le app video.

I browser al momento sono in fase di sviluppo nella versione per veicoli con Google integrato, mentre servirà più tempo per effettuare i test necessari a portarli su Android Auto.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto