Quantcast
GUIDE CONSIGLI AUTOGuide per le auto elettriche

Plug & Charge, la funzione di ricarica dell’auto senza usare né App né Card

Plug & Charge è il futuro della ricarica elettrica: un sistema semplice, automatico e senza complicazioni. Basta collegare il cavo e l’auto si ricarica senza app o tessere, proprio come inserire una spina nella presa.

Chi guida un’auto elettrica sa quanto possa essere scomodo dover ogni volta usare un’app o una tessera RFID (più facile dell’App) per attivare la ricarica. Tra registrazioni, QR code e connessioni lente, quello che dovrebbe essere un gesto semplice rischia di diventare frustrante. Ma per fortuna, la tecnologia si sta evolvendo, e oggi esiste una soluzione che promette di semplificare la vita agli e-driver: si chiama Plug & Charge.

Cos’è il Plug & Charge?

Il nome dice tutto: Plug (collega) & Charge (ricarica). Questa tecnologia consente di ricaricare un’auto elettrica semplicemente inserendo il cavo nella colonnina, senza bisogno di smartphone, app o tessere di riconoscimento.

Kia EV9 ricarica Plug & Charge da colonnina Ionity
Plug & Charge permette di ricaricare l’auto elettrica collegando il cavo, senza app, smartphone o tessere

Una volta collegata, l’auto si autentica automaticamente, comunica con la stazione di ricarica e gestisce il pagamento in modo totalmente automatico e sicuro.

Come funziona Plug & Charge?

Il cuore di questa innovazione è lo standard ISO 15118, un protocollo che permette la comunicazione bidirezionale tra il veicolo (EV) e la stazione di ricarica (EVSE). Appena si collega il cavo:

  1. L’auto invia le proprie credenziali digitali al punto di ricarica.
  2. La colonnina le verifica attraverso la rete e autorizza l’erogazione di energia.
  3. Al termine della ricarica, il sistema addebita automaticamente il costo sull’account dell’utente, esattamente come accade con i servizi digitali contactless.

Il processo avviene in pochi secondi e in totale sicurezza, senza bisogno di sbloccare nulla o confermare il pagamento manualmente.

Vantaggi ricarica Plug & Charge

Il principale vantaggio del Plug & Charge è la semplicità: basta inserire il cavo, e tutto il resto avviene in automatico. Questo rende la ricarica più veloce, intuitiva e accessibile a tutti, anche a chi non è particolarmente esperto di tecnologia. Inoltre, riduce il rischio di errori, problemi di connessione e rallentamenti causati da app che non funzionano o da tessere smagnetizzate.

Dal punto di vista della sicurezza, Plug & Charge utilizza crittografia avanzata e certificati digitali per proteggere i dati dell’utente e garantire transazioni affidabili.

Quali auto elettriche supportano Plug & Charge?

Non tutte le auto sono compatibili con questa funzione, ma il numero dei veicoli che supportano Plug & Charge è in crescita. Tra i modelli già predisposti troviamo:

  • Audi: Q4 e-tron, Q8 e-tron, SQ8 e-tron, e-tron GT.
  • BMW: iX, i4 (da luglio 2024), i5 (incl. Touring da luglio 2023), i7 (da luglio 2022 con retrofit), iX1 (da novembre 2023).
  • Cupra: Born (con software versione 3.1 o successiva).
  • Ford: Mustang Mach-E.
  • Genesis: GV60 (modelli prodotti da gennaio 2023), Electrified GV70 (modelli 2024 prodotti dopo il secondo trimestre 2023), Electrified G80 (modelli 2024 prodotti dopo il secondo trimestre 2023).
  • Hyundai: IONIQ 5, IONIQ 6, IONIQ 5 N, Kona Electric (nuovo modello).
  • Kia: EV9
  • Mercedes-Benz: EQA, EQB, EQE, EQS.
  • MINI: Nuovi modelli MINI Cooper (J01) e Countryman (U25) prodotti da luglio 2024 (richiedono software 07/24).
  • Porsche: Taycan, Macan EV.
  • Renault: Renault 5 E-Tech Electric e Renault 4 E-Tech Electric
  • Skoda: Enyaq (con software versione 3.1 o successiva).
  • Volkswagen: ID.3, ID.4, ID.5, ID. Buzz, ID. Buzz Cargo (con software versione 3.1 o successiva).
  • Tesla: Alcuni modelli Tesla supportano Plug & Charge sulla rete Supercharger (la compatibilità può variare a seconda del modello e della regione).

Per molti veicoli, specialmente quelli del gruppo Volkswagen (Audi, Cupra, Skoda, VW), è necessario avere una versione software specifica (generalmente 3.1 o successiva della piattaforma ID.). Alcuni produttori, come BMW, offrono la possibilità di attivare Plug & Charge tramite un aggiornamento software o un “retrofit” per modelli prodotti in date precedenti. Il modo migliore per sapere con certezza se l’auto supporta il Plug & Charge è di consultare il manuale del veicolo, il sito web del produttore o il concessionario locale.

Kia EV9 ricarica Plug & Charge da colonnina Ionity
La Kia EV9 supporta la ricarica Plug & Charge

La lista dei veicoli compatibili è in continua espansione, quindi è sempre bene verificare le informazioni più aggiornate direttamente con il produttore del veicolo.

Dove si può usare Plug & Charge in Italia?

In Italia il Plug & Charge è ancora in fase di diffusione, con EvWay come unico provider abilitato al momento. Le colonnine compatibili sono quelle ad alta potenza (HPC) di FreetoX, Ionity ed Ewiva. Altri operatori come Enel X Way, Elli (Volkswagen Group), Aral Pulse e Mer stanno progressivamente implementando la tecnologia. È sempre consigliabile verificare la presenza del simbolo “Plug & Charge” sulla colonnina o consultare la mappa del provider prima della ricarica.

Operatore / Rete Compatibilità Tipo di Colonnine Stato
IONITY Si HPC (ultrafast, ≥150 kW) Operativo
EvWay Si Selezionate (AC/DC) Attivo in Italia
Ewiva Parziale Solo HPC (150-350 kW) In espansione
FreeToX Si HPC (fino a 200 kW) Disponibile
Enel X Way In lavorazione JuicePump HPC selezionate In implementazione
Elli (VW Group) Si IONITY, Ewiva, partner Attivo in Europa, interoperabile in Italia
Aral Pulse Si HPC Non presente in Italia
Mer Parziale Ultrafast (in Nord Europa) Non presente in Italia
Colonnine Plug & Charge attive ed in lavorazione

Come attivare il Plug & Charge sulla propria auto

Per utilizzare Plug & Charge, serve una breve configurazione iniziale. Ecco i passaggi principali:

  1. Verifica la compatibilità dell’auto con ISO 15118 (di solito indicato nel manuale o sul sito del costruttore).
  2. Crea un account sul portale del costruttore (come myAudi, Mercedes me, FordPass ecc.).
  3. Inserisci i dati di pagamento e attiva l’opzione Plug & Charge.
  4. Associa l’auto a un provider compatibile (es. IONITY via FordPass o Mercedes me Charge).
  5. Recati a una stazione compatibile e… collega il cavo!

Da quel momento, tutte le operazioni saranno automatizzate.

Leggi anche:

CALCOLA tempo di RICARICA auto elettrica in AC
Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
Tariffe ricarica auto elettriche
Retrofit elettrico
Auto elettriche con più autonomia
Costo energia elettrica
Colonnine auto elettriche in autostrada
→ ultime notizie batterie agli ioni di litio

→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto