EV DrivingHyundaiNotizie autoTucson

Hyundai Tucson PHEV Excellence, ibrida plug-in hybrid, caratteristiche, abitacolo, motore

Il SUV ibrido Hyundai Tucson è ora disponibile nella versione PHEV con trazione anteriore e integrale, con una buona autonomia elettrica grazie alla batteria da 13,8 kWh.

Quella che vediamo in foto è la Hyundai Tucson PHEV ibrida plug-in allestimento Excellence, disponibile sia con trazione anteriore che integrale: è equipaggiata con un motore 1.6 turbo benzina ed un motore elettrico, che erogano una potenza complessiva di 253 CV. La batteria è da 13,8 kWh e consente un’autonomia elettrica superiore ai 70 km. Misura 4,51 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza, 1,65 metri di altezza e ha un passo di 2,68 metri. Il bagagliaio ha una capacità di 558 litri. Con il restyling introdotto nel 2024 la Hyundai Tucson è diventata completamente ibrida, con versioni mild (benzina e diesel), full e plug-in hybrid.

Hyundai Tucson plug-in hybrid anteriore 3/4
Hyundai Tucson PHEV plug-in hybrid Excellence

Sono stati introdotti nuovi cerchi in lega e quattro nuovi colori: Cypress Green, Ecotronic Grey, Ultimate Red e Sailing Blue. La versione N Line si presenta con minigonne laterali più aggressive, una griglia separata, cerchi da 19 pollici e dettagli in tinta carrozzeria. Il restyling include paraurti ridisegnati e una nuova protezione sottoscocca, che migliorano l’aspetto dinamico del SUV. In futuro, la griglia del radiatore avrà luci diurne più ampie.

TUTTE LE FOTO DELLA HYUNDAY TUCSON EXCELLENCE

Hyundai Tucson plug-in hybrid interni

Gli interni della Hyundai Tucson ibrida plug-in sono stati completamente rinnovati, con un focus sulla tecnologia. I due monitor da 12,3″ per la strumentazione digitale e il sistema di infotainment sono integrati in un pannello sulla plancia, accompagnati da un head-up display da 12″.

Hyundai Tucson plug-in hybrid plancia abitacolo
Plancia abitacolo con due monitor da 12,3″

I controlli sono digitalizzati, con grafiche chiare e un funzionamento fluido, mentre i rotori fisici per il climatizzatore sono tornati per migliorare l’ergonomia. Il tunnel centrale è stato ridisegnato, con la rimozione del selettore della trasmissione, ora sul piantone dello sterzo, per creare più spazio.

Sono presenti anche un ampio pozzetto, due portabicchieri e una piastra a induzione per la ricarica wireless dello smartphone, oltre a ulteriori vani sotto la penisola superiore.

Caratteristiche ibrida plug-in

Il powertrain ibrido della Hyundai Tucson combina il motore benzina 1.6 T-GDI da 160 CV con un motore elettrico da 98 CV, per una potenza complessiva combinata di 253 CV. ll motore T-GDi è dotato della tecnologia “Continuously Variable Valve Duration” (CVVD) di Hyundai, che ottimizza le prestazioni e l’efficienza del carburante. Il cambio è automatico a 6 velocità.

Hyundai Tucson plug-in hybrid vano motore
Vano motore ibrido plug-in hybrid da 253 CV

La batteria da 13,8 kWh, grazie all’assenza della trazione integrale, garantisce una maggiore autonomia in modalità elettrica, arrivando a 66-71 km nel ciclo WLTP (contro i 62-65 km della versione 4WD) e fino a 90,9 km nei percorsi urbani. La versione 2WD accelera da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi (due decimi in meno rispetto alla 4WD) e raggiunge una velocità massima di 186 km/h.

Hyundai Tucson plug-in hybrid test su strada
Tucson plug-in hybrid test su strada

Il consumo medio omologato WLTP è di 0,9-1,1 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 21-26 g/km, rispetto ai 1,2-1,3 l/100 km e 27-30 g/km della versione 4WD.

Hyundai Tucson plug-in hybrid ricarica in AC

La Hyundai Tucson Plug-In Hybrid supporta la ricarica in corrente alternata AC (Modo 2 e Modo 3) tramite un connettore Tipo 2, con un caricabatteria di bordo che accetta fino a 7,4 kW (32A 230V monofase).

Hyundai Tucson plug-in hybrid vano per la ricarica in AC
Vano per la ricarica in AC, fino a 7,4 kW (32A 230V monofase)

La ricarica a 10A 230V (2,3 kW) avviene tramite il cavo in dotazione con spina domestica (Schuko). Per ricaricare più velocemente, è necessario utilizzare una stazione di ricarica portatile (Modo 2) o una Wall-Box/Colonnina di ricarica (Modo 3).

Tipo di Ricarica Potenza Tempo di Ricarica
Ricarica a 10A 230V (2.3 kW) 2.3 kW 6 ore circa
Ricarica a 16A 230V (3.7 kW) 3.7 kW 3.7 ore circa
Ricarica a 32A 230V (7.4 kW) 7.4 kW 1.9 ore circa
Ricarica a 16A 400V (11 kW) 11 kW 3.7 ore circa
Ricarica a 32A 400V (22 kW) 22 kW 1.9 ore circa
Tipo e tempi di ricarica della Tucson plug-in hybrid

Hyundai Tucson plug-in prezzo

Il prezzo della Tucson Plug-in Hybrid 2WD parte da 46.200 € nell’allestimento Business, pensato per aziende e professionisti, con una dotazione completa che include display panoramico da 12,3’’ con doppio schermo, sensori di parcheggio, retrocamera, connettività Bluelink, Apple CarPlay e Android Auto wireless, clima automatico, sedili regolabili con supporto lombare e sistemi di sicurezza Hyundai SmartSense.

La versione top di gamma Excellence, disponibile a 48.700 €, aggiunge cerchi in lega da 19’’, fari Full LED, portellone elettrico, sedili anteriori riscaldabili, Head-Up Display e sistema audio Krell Premium.

Hyundai Tucson plug-in hybrid cerchi da 19"
Cerchi da 19″ dell’allestimento Excellence

L’allestimento N Line, anch’esso a partire da 48.700 €, prevede un design sportivo con cerchi da 19”, paraurti specifici e sedili sportivi con cuciture rosse a contrasto e pedaliera in metallo. Infine la versione AWD con trazione integrale è disponibile solo negli allestimenti N Line ed Excellence a 50.700 €.

→ Tucson 1.6 PHEV 253cv Business Auto: 46.200 €
→ Tucson 1.6 PHEV 253cv N-Line Auto: 48.700 €
→ Tucson 1.6 PHEV 253cv Exellence Auto: 48.700 €
→ Tucson 1.6 PHEV 4wd 253cv N-Line Auto: 50.700 €
→ Tucson 1.6 PHEV 4wd 253cv Exellence Auto: 50.700 €

TUTTE LE FOTO DELLA HYUNDAY TUCSON EXCELLENCE

Scheda tecnica
HYUNDAI TUCSON PHEV Plug-in Hybrid 2WD e 4WD

1.6 PHEV 253CV AT 2WD 1.6 PHEV 253CV AT 4WD
DIMENSIONI
Lunghezza totale 4.510 mm 4.520 mm (N Line)
Larghezza (esclusi specchi retrovisori) 1.865 mm 1.865 mm
Altezza totale (con barre longitudinali) 1.650 mm 1.665 mm (N Line)
Passo 2.680 mm 2.680 mm
Carreggiata anteriore (max) 1.630 mm 1.615 mm (N Line)
Carreggiata posteriore (max) 1.637 mm 1.622 mm (N Line)
Sbalzo anteriore 905 mm 905 mm
Sbalzo posteriore 925 mm 935 mm (N Line)
Posti a sedere 5 5
PESI
Massa in ordine di marcia 1.825 kg 1.889 kg
Massa complessiva 2.350 kg 2.420 kg
Massa rimorchiabile (frenata) 750 kg (1.210 kg) 750 kg (1.360 kg)
MOTORE
Alimentazione Ibrida a carica esterna (Benzina + Elettrico) Ibrida a carica esterna (Benzina + Elettrico)
Tipo 4 cilindri in linea, 16 valvole DOHC 4 cilindri in linea, 16 valvole DOHC
Cilindrata 1.598 cc 1.598 cc
Alesaggio x corsa 75,6 x 89 mm 75,6 x 89 mm
Distribuzione Bialbero in testa Bialbero in testa
Sistema di alimentazione Iniezione elettronica diretta e turbocompressore Iniezione elettronica diretta e turbocompressore
Blocco cilindri Lega di alluminio Lega di alluminio
Testata cilindri Lega di alluminio Lega di alluminio
Capacità serbatoio carburante 42 l 42 l
Capacità batteria 38,3 Ah 38,3 Ah
PRESTAZIONI
Potenza max motore termico 160 CV (117,6 kW) @ 5.500 giri/min 160 CV (117,6 kW) @ 5.500 giri/min
Coppia max 265 Nm @ 1.500-3.500 giri/min 265 Nm @ 1.500-3.500 giri/min
Potenza max motore elettrico 98 CV (72 kW) 98 CV (72 kW)
Potenza max a 30 min 33 CV (24 kW) 33 CV (24 kW)
Voltaggio operativo 360 V 360 V
Velocità max 186 km/h 186 km/h
Accelerazione 0 – 100 km/h 7,9 s 8,1 s
CONSUMO CARBURANTE (WLTP)
Ciclo medio pesato-combinato 0,959 – 1,146 l/100 km 1,204 – 1,331 l/100 km
Autonomia in elettrico – ciclo medio combinato 66 – 71 km 62 – 65 km
Autonomia in elettrico – ciclo medio urbano 83,6 – 90,9 km 69,8 – 78 km
EMISSIONI DI CO2 (WLTP)
CO₂ (Ciclo medio pesato-combinato) 21,77 – 26,02 g/km 27,33 – 30,22 g/km
TRASMISSIONE
Cambio automatico 6 rapporti 6 rapporti
Rapporti cambio I: 4,639 – II: 2,826 – III: 1,841 – IV: 1,386 – V: 1,000 – VI: 0,772 – Retromarcia: 3,385 – Finale: 3,367 I: 4,639 – II: 2,826 – III: 1,841 – IV: 1,386 – V: 1,000 – VI: 0,772 – Retromarcia: 3,385 – Finale: 3,367
STERZO
Sistema sterzo Pignone e cremagliera Pignone e cremagliera
Servoassistenza Di serie Di serie
Raggio di sterzata minimo 5,5 m 5,5 m
Giri volante (da fine corsa a fine corsa) 2,41 2,41
FRENI
Anteriori A disco autoventilanti A disco autoventilanti
Posteriori A disco A disco
ABS + EBD Di serie Di serie
RUOTE
Cerchi In lega leggera da 17″ – 18″ – 19″ (a seconda delle versioni) In lega leggera da 17″ – 18″ – 19″ (a seconda delle versioni)
Pneumatici 215/65R17 103V – 235/55R18 104V – 235/50R19 103V 215/65R17 103V – 235/55R18 104V – 235/50R19 103V
SOSPENSIONI
Anteriori Indipendenti tipo McPherson Indipendenti tipo McPherson
Posteriori Sistema Multi-link Sistema Multi-link
Caratteristiche tecniche Hyundai Tucson plug-in hybrid

Leggi anche:

→ Tutte le news su automobili Hyundai

→ Listino prezzi Hyundai – video con le prove di automobili Hyundai

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto