FotogalleryLexusNotizie autoUX

Lexus UX Hybrid, dimensioni, interno e prezzo

Nella versione 2024, il nuovo UX 300h Hybrid sostituisce l'UX 250h, con una potenza totale del sistema ibrido che raggiunge i 199 CV.

Lexus presenta l’aggiornamento della UX per il mercato europeo. A livello estetico, il SUV ibrido rimane sostanzialmente invariato, mentre cambia la motorizzazione; la nuova UX300h infatti sostituisce la precedente UX250h, con un motore potenziato e varianti a due e quattro ruote motrici. La principale modifica riguarda perciò l’introduzione di un motore elettrico posteriore da 41 CV, che sostituisce il precedente da 7 CV.

Lexus UX Hybrid 2024

Per quanto riguarda le dimensioni, il SUV ibrido Lexus UX è lungo 4,5 metri, largo 184 cm e alto 154 cm, e offre una spaziosa abitabilità interna per cinque persone. La capacità del bagagliaio varia a seconda della trazione, con 320 litri per le versioni a trazione anteriore e 283 litri per quelle a trazione integrale.

Lexus UX 300h F Sport livrea Sonic Copper
Lexus UX 300h F Sport livrea Sonic Copper

La versione 2024 mantiene lo stesso design estetico, ma introduce nuove tonalità, inclusa una colorazione inedita chiamata Sonic Copper, disponibile su tutti gli allestimenti. Per la versione F-Sport e F-Sport Design, è disponibile una nuova variante bitonale che si estende dal montante anteriore al montante posteriore, collegando l’estremità del vetro posteriore con la linea delle portiere posteriori.

Lexus UX 300h F Sport posteriore 3/4
Lexus UX 300h F Sport posteriore 3/4

Interni, com’è dentro la Lexus UX

L’abitacolo della Lexus UX presenta ora, su richiesta, un nuovo display multi-informazioni digitale da 12,3 pollici. Per gli interni inoltre si può optare per un nuovo colore, Light Sand, e un pacchetto di rivestimenti senza pelle, con sedili in tessuto o pelle sintetica.

Lexus UX 300h F Sport display infotainment Apple CarPlay
Lexus UX 300h F Sport display infotainment Apple CarPlay

Il volante è stato migliorato con l’integrazione di una telecamera Driver Monitor, che monitora costantemente l’attenzione del guidatore. In caso di mancanza di reazione agli avvisi, il sistema attiva la funzione Driver Emergency Stop, portando il veicolo a una fermata controllata e attivando le luci di emergenza.

Inoltre l’ultima versione del Lexus Safety System + aggiunge due nuove funzioni. La prima, Proactive Driving Assist, utilizza la telecamera anteriore per rilevare pericoli a bassa velocità in città, come pedoni o veicoli parcheggiati. La seconda, Safe Exit Assist, previene collisioni tra veicoli che si avvicinano quando si apre una portiera o quando gli occupanti escono.

Lexus UX nuovo motore Hybrid

L’evoluzione più significativa nel nuovo Lexus UX è la sostituzione dell’UX 250h Premium Hybrid con il nuovo UX 300h. Questo nuovo modello mantiene il motore a quattro cilindri da 2,0 litri accoppiato a due motori elettrici, ma il motore elettrico posteriore è ora 5,6 volte più potente, passando da 5,3 kW (7 CV) a 30 kW (41 CV).

Il nuovo UX 300h vanta anche una maggiore potenza totale, raggiungendo 146 kW (199 CV), un aumento dell’8% rispetto al modello precedente. Questo è reso possibile da un sistema ibrido di quinta generazione e una batteria agli ioni di litio più efficiente.

Lexus UX 300h F Sport su strada
Lexus UX 300h F Sport su strada

L’accelerazione è migliorata, con un tempo da 0 a 100 km/h che passa da 8,5 a 8,1 secondi nel modello a trazione anteriore e da 8,7 a 7,9 secondi nel modello a trazione integrale. Il consumo di carburante è ridotto del 12%, con valori compresi tra 4,7 e 5,0 l/100 km per il modello a trazione anteriore e tra 5,0 e 5,4 l/100 km per il modello a trazione integrale nel ciclo combinato WLTP.

Lexus UX trazione integrale e-Four

Il modello a trazione integrale UX 300h ha una dinamica di guida più precisa, con un miglior smorzamento del rollio durante le curve, maggiore stabilità nelle frenate brusche e una migliore gestione della trazione in condizioni stradali scivolose.

Lexus UX 300h F Sport su strada
Lexus UX 300h F Sport su strada

Questi miglioramenti sono dovuti al controllo dinamico della distribuzione del peso sull’asse del sistema di trazione integrale e-Four e ad una maggiore rigidità della carrozzeria grazie ai rinforzi strutturali.

Più autonomia sull’elettrica UX 300e

Per il modello 2024, sono state implementate significative migliorie tecniche per l’UX 300e, tra cui la riduzione del tempo di ricarica della batteria al 80% da 80 a 60 minuti utilizzando un sistema di ricarica rapida DC. Nel corso del 2023, sono stati introdotti miglioramenti che hanno esteso l’autonomia del 40%, grazie all’adozione di una nuova batteria agli ioni di litio da 72,8 kWh, che consente al veicolo di coprire fino a 450 km con ruote da 17 pollici o fino a 440 km con ruote da 18 pollici, secondo i dati WLTP.

Inoltre per ottimizzare le prestazioni e il ciclo di vita della batteria, sono stati implementati sensori che monitorano costantemente tensione e temperatura della batteria. Questo sistema avanzato di gestione della batteria massimizza la capacità utilizzabile e l’autonomia, con circolazione d’aria interna e riscaldatori per garantire prestazioni stabili in diverse condizioni ambientali.

Lexus UX 300e elettrica ricarica pubblica
Lexus UX 300e elettrica ha un autonomia di 450 km

SI può monitorare lo stato della batteria, l’autonomia e pianificare la ricarica tramite l’app Lexus Link+. La garanzia standard della batteria è di otto anni o 160.000 km, con copertura del degrado della capacità sotto il 70%. È disponibile un’estensione della garanzia per coprire eventuali malfunzionamenti della batteria o ulteriori degradazioni fino a 10 anni o 1.000.000 di km, previa manutenzione regolare presso un concessionario Lexus autorizzato.

Gli ADAS Lexus sulla nuova UX

L’ultima evoluzione del Lexus Safety System+ per il nuovo UX porta significative aggiunte alle già avanzate funzionalità di sicurezza attiva e di assistenza alla guida. Il Proactive Driving Assist utilizza la telecamera anteriore per individuare potenziali pericoli durante la guida urbana a bassa velocità, intervenendo con frenate e sterzate per evitare collisioni e mantenere la corsia.

Le luci di emergenza posteriori si attivano automaticamente ad alta velocità per avvisare i veicoli in avvicinamento, mentre il Safe Exit Assist avverte se c’è il rischio di aprire una portiera quando si avvicinano altri veicoli o ciclisti. Il Driver Monitor, attraverso una telecamera sul volante, rileva segni di stanchezza o distrazione del conducente, attivando avvisi visivi e acustici e, se necessario, portando l’auto a un arresto sicuro.

Lexus UX 300h F Sport su strada
Lexus UX 300h F Sport su strada

Queste nuove funzionalità si aggiungono al già completo Lexus Safety System+, che include sistemi come il Pre-collision System per rilevare pedoni di notte e motocicli di giorno, il Lane Tracing Assist, il Road Sign Assist, l’Intersection Turning Assist e altre ancora, per una guida più sicura e assistita.

Prezzo, quanto costa la Lexus UX

Il prezzo della Lexus UX parte da circa 45.000 euro. Gli allestimenti disponibili sono: Urban, F-Design, F-Sport, e Luxury.

Foto Lexus UX Hybrid 2024

Leggi anche:

Lexus UX 300e elettrica

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi LEXUS UX →  Annunci usato LEXUS UX

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto