Nuova Cupra Raval, prezzo e uscita del B-SUV elettrico in Italia
Si chiama Raval la versione definitiva del concept Cupra UrbanRbel, un nome che deriva da uno dei quartieri di Barcellona. La nuova auto elettrica è una sportiva che si rivolge soprattutto ai giovani

La Cupra Raval è la nuova auto elettrica urbana del marchio Cupra, il cui arrivo sulle strade è previsto per il 2026. Il modello è stato presentato in versione camuffata all’IAA Mobility 2025 di Monaco, con un design che richiama la mappa del quartiere Raval di Barcellona, da cui prende il nome.
Cupra Raval, la nuova Cupra elettrica
La Cupra Raval è una city car elettrica costruita sulla piattaforma modulare MEB+, con trazione anteriore e dimensioni compatte: 4.046 mm di lunghezza, 1.784 mm di larghezza, 1.518 mm di altezza e passo di 2.600 mm. La Cupra Raval inoltre utilizzerà una struttura a skateboard con batteria montata sotto l’abitacolo e tutta l’elettronica davanti, insieme al motore. Gli accumulatori saranno al litio-ferro-fosfato con tecnologia Cell-to-Pack, offrendo maggiore densità e costi ridotti, con due capacità previste di 38 e 50 kWh. Il veicolo adotterà freni a disco su entrambi gli assi, sospensioni MacPherson anteriori e ponte torcente posteriore.
Telaio ribassato
La Cupra Raval inoltre dispone di un telaio ribassato di 15 mm, sospensioni ottimizzate e sterzo progressivo, elementi che contribuiscono a una guida precisa supportata dall’ESC Sport. L’assetto e la dinamica, sviluppati per il modello, includono il Dynamic Chassis Control con ammortizzatori adattivi che possono privilegiare il comfort o una risposta più rigida e sportiva in modalità Cupra.

Il veicolo offre una buona trazione e stabilità in curva, mentre il sistema frenante elettronico “one box” migliora la modulazione del pedale e sfrutta il recupero di energia.
Quando arriva, prezzo della nuova Cupra Raval
Si tratta del primo modello della nuova famiglia Electric Urban Car del Gruppo Volkswagen. Arriverà sul mercato nel 2026 con un prezzo di partenza di 26.000 euro per il modello d’ingresso, ma al momento del lancio saranno disponibili solo le versioni più performanti, per le quali i prezzi non sono ancora definiti.
Perciò in totale sarà disponibile in tre diverse configurazioni: la versione Dynamic da 210 CV e un’autonomia di circa 450 km. La Dynamic Plus che mantiene la stessa potenza e autonomia, aggiungendo fari Matrix LED, sedili sportivi bucket e un impianto audio a 12 speaker sviluppato con Sennheiser Mobility.






Infine, la VZ Extreme raggiunge 226 CV e 290 Nm, con un’autonomia di circa 400 km, e include dotazioni specifiche come sedili CUP Bucket, sospensioni DCC Sport, modalità ESC Off, cerchi da 19” con pneumatici maggiorati da 235 mm e differenziale elettronico antislittamento VAQ. La produzione avverrà a Martorell insieme alla Volkswagen ID. Polo.
