S60V60

Volvo S60 e V60 Polestar MY ’18

Polestar, il marchio di vetture sportive di Volvo, ha svelato il Model Year 2018 della Volvo S60 e V60 Polestar: i due modelli sono ora dotati di elementi aerodinamici supplementari realizzati in fibra di carbonio leggera che contribuiscono a incrementarne la deportanza del 30% e a migliorarne dunque sia le prestazioni sia la maneggevolezza. La produzione di questi modelli sarà limitata a 1.500 esemplari, ciascuno dei quali riporterà il numero di serie sul battitacco.

Il nuovo pacchetto aerodinamico esterno è stato sviluppato congiuntamente dagli ingegneri di Polestar e di Cyan Racing, il partner di Polestar nell’ambito degli sport motoristici, sulla base dei dati e dell’esperienza derivati dal Campionato Mondiale Turismo (WTCC), che vede la scuderia impegnata nella lotta per il titolo.

Le ottimizzazioni a livello aerodinamico comprendono un nuovo splitter anteriore, soglie laterali e un’estensione dello spoiler posteriore; questi elementi sono tutti realizzati in fibra di carbonio leggera e determinano un aumento della forza deportante pari al 30%. I nuovi componenti migliorano inoltre l’aderenza e la stabilità a velocità elevate, garantendo una maneggevolezza che si rivela ideale per l’uso quotidiano e, al contempo, un elevato livello di controllo della vettura e di feedback dello sterzo che consente di affrontare con brio un tratto di strada invitante o di gestire brillantemente un improvviso cambio di direzione.

Molti di questi componenti sono stati sviluppati e collaudati in occasione della prova, resa nota solo di recente, condotta in segreto da Polestar Cyan Racing sul circuito del Nürburgring, durante la quale una Polestar S60 si è affermata come quattro-porte omologata da strada più veloce in assoluto sulla difficilissima curva nord (Nordschleife).

Le altre modifiche immediatamente visibili includono i cerchi Polestar taglio diamante con finitura nero lucido, gli involucri degli specchietti laterali in fibra di carbonio e un nuovo colore della carrozzeria, la tonalità metallizzata Bursting Blue. Gli interni si distinguono per il nuovo rivestimento dei sedili, con impunture blu a contrasto e marchio Polestar ricamato.

Sono oltre 250 i componenti che sono stati modificati rispetto al modello Volvo di serie per creare una vettura che garantisca lo stesso livello di praticità e maneggevolezza dei modelli Volvo S60 e V60, abbinato tuttavia a prestazioni da vettura sportiva in ogni stagione e su ogni fondo stradale. Le modifiche principali riguardano gli ammortizzatori regolabili Öhlins e le pinze dei freni Brembo a sei pistoncini con dischi da 371 mm.

I modelli S60 e V60 Polestar mantengono il motore Drive-E da 367 CV, uno dei più potenti quattro cilindri attualmente prodotti, con consumo di carburante e livello di emissioni allo scarico ai vertici nella classe di appartenenza: 7,8 l/100 km e 179 g/km di CO2.

Ha commentato Jörgen Ronstad, Vice President, Strategia & Gestione Prodotto di Polestar

La versione 2018 dei modelli S60 e V60 Polestar si colloca ai vertici della nostra gamma di vetture da strada, che riscuote successi sin dalla presentazione del primo modello lanciato nel 2013. Le migliorie a livello aerodinamico, insieme ad altre modifiche minori ma comunque importanti, rafforza ulteriormente la nostra filosofia orientata allo sviluppo di vetture prestazionali in grado di gestire tutte le tipologie di fondo e le condizioni climatiche, trasferendo nei modelli da strada le tecnologie di gara e l’esperienza acquisita sul circuito.

Volvo S60 e V60 Polestar MY’18
SCHEDA TECNICA

 

Prestazioni
Volvo S60 Polestar
Da 0 a100 km/h in 4”7
Da 0 a 200 km/h in 17”2
Da 0 a 60 miglia orarie in 4”4
Da 0 a 120 miglia orarie in 15”6
Velocità massima 250 km/h*/155 miglia orarie (imitata elettronicamente)

Volvo V60 Polestar
Da 0 a 100 km/h in 4”8
Da 0 a 200 km/h in 17”4
Da 0 a 60 miglia orarie in 4”5
Da 0 a 120 miglia orarie in 15”8
Velocità massima 250 km/h*/155 miglia orarie (imitata elettronicamente)

Telaio
Ammortizzatori regolabili Polestar Öhlins
Barra duomi anteriore rinforzata con fibra di carbonio
Attacco superiore sospensione più rigido su anteriore e posteriore
Attacco più rigido nella sezione posteriore
Sterzo ottimizzato Polestar
Molle più rigide dell’80% rispetto alla versione S/V60 T6 R-Design
Anteriore: 60 N/mm
Posteriore: 67 N/mm (S60)
72 N/mm (V60)

Pneumatici e cerchi
Michelin Pilot Super Sport 245/35 ZR20 (95Y) XL con smorzamento della risonanza di cavità
Cerchi esclusivi Polestar 20×8”, colore nero

Motore
Unità a 4 cilindri in linea di 1.969 cc con turbo e sovralimentatore
270 kW (367 CV DIN / 362 CV SAE) @ 6.000 giri/m
470 Nm (347 piedi-libbra) @ 3.100-5.100 giri/m
Sistema di scarico attivo a flusso pieno in acciaio Polestar con doppi terminali da 3.5”
Turbo a capacità maggiorata
Bielle rinforzate, albero a camme rinforzato
Pompa carburante a capacità maggiorata
Filtro aria a capacità maggiorata
Presa aspirazione maggiorata

Trasmissione
Trazione integrale Borg Warner
Trasmissione automatica Geartronic a otto rapporti con comandi al volante
Calibrazione Polestar per maggiore distribuzione della coppia motrice sul posteriore
Sistema controllo di stabilità con calibrazione Polestar
Cambi marcia più veloci
Funzionalità di tenuta in curva (curve hold)
Funzionalità rilascio leva acceleratore (off throttle)
Precisione di cambiata ottimizzata
Dispositivo Launch Control (scatto da fermo)
Modalità Sport+

Freni
Anteriore: pinze Polestar/Brembo a 6 pistoncini, dischi Brembo flottanti e ventilati da 371×32 mm
Posteriore: dischi ventilati da 302×22 mm

Dimensioni e pesi
Peso in ordine di marcia
1.753 kg / 3865 lb (S60)
1.800 kg / 3968 lb (V60)

Elementi di design Interni
Sedili sportivi con rivestimenti antracite e nabuk, impunture blu e marchio Polestar
Volante con impunture blu e rivestimento in pelle/nabuk
Cruscotto centrale in fibra di carbonio
Inserti delle portiere in nabuk
Bracciolo centrale in nabuk
Pomello del cambio Polestar
Tappetini Polestar con impunture blu
Pedaliera sportiva e poggiapiede Polestar
Battitacco Polestar con numero di serie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto