VolkswagenWrc

WRC 2015 Polonia Ogier e Volkswagen ipoteca sul Mondiale

► CALENDARIO WRC 2015

WRC 2015 in Polonia l’ennesima dimostrazione di forza della Volkswagen e di Sébastien Ogier nel Mondiale  Rally. La settima prova della stagione è stata dominata dall’inizio alla fine dalla macchina e dal pilota campione del mondo, nonché il quinto successo stagionale che lo proietta verso il bis iridato in classifica finale.
Il francese sulla Polo ha letteralmente dominato tutte le speciali del Rally di Polonia, alle sue spalle le briciole raccolte dall’altra Polo R di Andrea Mikkelsen e dalla Ford Fiesta RS WRC di Ott Tanak, del team M-Sport. L’estone ha guidato alla grande nella Power Stage finale conquistandosi lì la possibilità di salire sul podio del Rally di Polonia. Al quinto posto Jari-Matti Latvala, il pilota Volkswagen ha gettato al vento la possibilità di arrivare fra i primi tre a causa di uno schianto contro un albero nell’ultima Power Stage. Al quarto ed al sesto posto le Hyundai i20 di Hayden Paddon e Thierry Neuville, davanti alla Fiesta RS di Robert Kubica ed alle Citroën DS3 WRC di Kris Meeke e Mads Østberg. Il team francese ha limitato i danni dopo che nelle primissime battute dello Shakedown di venerdì Meeke si è cappottato con la sua DS3.
Il prossimo appuntamento con il WRC è il Rally di Finlandia, che si correrà dal 30 luglio al 2 agosto.

Rally di Polonia WRC 2015 Ordine d’arrivo (TOP 10)

1. Sébastien Ogier (Volkswagen Polo R WRC) 2h26’11″5
2. Andreas Mikkelsen (Volkswagen Polo R WRC) +11″9
3. Ott Tanak (Ford Fiesta RS WRC) +23″0
4. Jari-Matti Latvala (Volkswagen Polo R WRC) +44″7
5. Hayden Paddon (Hyundai i20 WRC) +1’14″6
6. Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC) +1’44″5
7. Robert Kubica (Ford Fiesta RS WRC) +1’57″7
8. Kris Meeke (Citroën DS3 WRC) +2’08″3
9. Mads Ostberg (Citroën DS3 WRC) +2’18″2
10. Daniel Sordo (Hyundai i20 WRC) +2’48″4

WRC POLONIA VOLKSWAGEN – Nel Rally di Polonia, settimo appuntamento con il WRC 2015, la Volkswagen ha ottenuto una fantastica doppietta, la dodicesima da quando la Polo R WRC disputa il Campionato del mondo. Al Rally di Polonia, finora il più veloce della stagione, la coppia Campione del Mondo in carica, Ogier/Ingrassia, ha conquistato la quinta vittoria stagionale dopo una lotta serrata con i compagni di team Mikkelsen/Fløene. Alla fine, soltanto 11,9 secondi hanno separato le due Polo R WRC in una gara che entra di diritto nella storia dei rally più veloci: il vincitore ha fatto registrare una velocità media di 121,41 km/h e ha trascorso il 60,31% del tempo di gara – equivalente a 1 ora, 28 minuti e 10,1 secondi – a gas completamente spalancato. Il successo della Volkswagen è stato completato dalla vittoria nella Power Stage, la sesta consecutiva. Ogier ha vinto la prova finale conquistando i tre punti in palio, mentre Mikkelsen è giunto terzo ottenendo un punto. Proprio nella Power Stage, quindi negli ultimi chilometri di gara, Latvala ha visto sfumare le sue speranze di salire sul podio. Impegnato in una lotta con Ott Tanak per il terzo posto, il finlandese si è presentato all’ultima prova staccato di 1,1 secondi e nel tentativo di portare a termine il sorpasso in classifica, ha commesso un errore fatale. Danneggiando il radiatore in un’uscita, ha chiuso al quinto posto. Dopo il Rally di Polonia, Ogier conduce la Classifica del Mondiale Piloti con 161 punti e precede il compagno di squadra Mikkelsen (83), mentre Latvala è quarto con 66 punti. Nella Classifica Costruttori la Volkswagen è in testa con 214 punti, seguita dalla Citroën con 125.

WRC POLONIA CITROËN – Il Rally di Polonia non è stato particolarmente esaltante per il team Citroën. Nell’ultima giornata di gara Kris Meeke, dopo aver compromesso la sua corsa già al venerdì, ha provato a racimolare qualche punto per le classifiche iridate nel confronto con Robert Kubica, del team M-Sport. Nell’ultima giornata, dunque, il confronto fra i due è stato serrato ma alla fine il polacco ha forato permettendo a Kris Meeke di guadagnare una posizione. Mads Østberg, anche senza commettere particolari errori, non è stato abbastanza veloce concludendo la sua gara solamente al non posto finale. Karl Kruuda e Martin Jarveoja, impegnati nella categoria WRC2, hanno portato la loro DS 3 R5 al terzo posto. Sul podio provvisorio da venerdì mattino, l’equipaggio estone ha siglato un risultato importante per la DS 3 R5 nella prova più veloce della stagione. Nel campionato FIA Junior WRC, l’Italiano Simone Tempestini ha celebrato la sua prima vittoria, al volante della DS 3 R3-MAX.

Classifiche Mondiale WRC 2015

Campionato Piloti

1. Sebastien Ogier (VW Polo R WRC) 161
2. Andreas Mikkelsen (VW Polo R WRC) 83
3. Mads Østberg (Citroën DS3 WRC) 69
4. Jari-Matti Latvala (VW Polo R WRC) 66
5. Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC) 58
6. Kris Meeke (Citroën DS3 WRC) 53
7. Elfyn Evans (Ford Fiesta RS WRC) 53
8. Hayden Paddon (Hyundai i20) 44
9. Ott Tanak (Ford Fiesta WRC) 40
10. Dani Sordo (Hyundai i20) 39

Campionato Costruttori

1. Volkswagen Motorsport 214
2. Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team 125
3. Hyundai Motorsport 123
4. M-Sport World Rally Team 114
5. Jipocar Czech National Team 34

► CALENDARIO WRC 2015

Tags

Marco Savo

Giornalista appassionato di motori e calcio... !

Articoli Simili

Close