Volkswagen ID.3 Neo: restyling, anteprima quando arriva
La ID.3 Neo introduce chiave digitale, app store ampliato e pulsanti fisici sul volante. Tutti i nuovi modelli ID. supportano la funzione Vehicle-to-Load fino a 3,6 kW.

La Volkswagen ID.3 si prepara a un importante restyling e a un’evoluzione digitale. La vettura, pur rimanendo ID.3 per il momento, cambierà nome solo nel 2028 con l’arrivo della Golf 9. Ad aprile 2026 Volkswagen presenterà la ID.3 Neo, anticipata dalle prime immagini teaser che mostrano aggiornamenti stilistici e tecnologici.
Anteprima Volkswagen ID.3 Neo
Motore e batteria aggiornati
La ID.3 Neo beneficia di novità anche sul fronte della propulsione. Le versioni d’ingresso “Pure” dei modelli ID.4 e ID.5 ricevono il nuovo motore elettrico APP 350 da 140 kW (190 CV), con coppia più elevata rispetto al precedente APP-310 e consumi ottimizzati.
In abbinamento, la vettura adotta una batteria LFP ad alta tensione da 58 kWh netti, progettata per maggiore efficienza e durata. Sulla ID.4, questo si traduce in un aumento dell’autonomia fino a 40 km nel ciclo WLTP, rendendo la guida più efficiente e sostenibile.
Aggiornamento software
Il restyling della ID.3 inoltre punta soprattutto a un aggiornamento digitale del veicolo. La nuova generazione software, già disponibile su ID.4, ID.5 e ID.7, tra cui un Travel Assist evoluto con riconoscimento dei semafori, la modalità One Pedal Driving che consente di decelerare fino all’arresto usando principalmente l’acceleratore, e il sistema Innovision, che integra infotainment e app digitali per un’esperienza di guida più connessa e intuitiva.
Chiave digitale
La ID.3 Neo introduce anche una chiave digitale opzionale, che consente di aprire e avviare il veicolo tramite smartphone o smartwatch. Questo sistema wireless funziona senza applicazioni dedicate, simile ai pagamenti da mobile, e affianca la tradizionale chiave fisica.
Inoltre anche sulla nuova ID.3 Neo la Volkswagen ha deciso di reintrodurre i pulsanti fisici sul volante per le funzioni principali, migliorando l’ergonomia e la facilità d’uso rispetto ai comandi completamente touch.
Quando arriva?
Volkswagen svelerà la nuova ID.3 Neo a metà aprile, con l’arrivo in concessionaria previsto nelle settimane successive. Il listino prezzi parte da circa 40.000 euro.

→ Tutte le novità sul marchio VOLKSWAGEN
