Volkswagen Gen.Urban debutta, la concept elettrica della guida autonoma
Il Gruppo Volkswagen avvia la fase successiva di test sui veicoli autonomi con il concept Gen.Urban, che circolerà sulle strade di Wolfsburg. Il percorso urbano riproduce scenari di traffico reali, tra incroci e rotatorie.

La Volkswagen Gen.Urban è una concept car elettrica progettata per supportare lo sviluppo e la diffusione dei sistemi di guida autonoma. Più che un semplice esercizio di stile, è un vero laboratorio su ruote, già impiegato da Volkswagen in test avanzati su strada.
Pur non essendo destinata alla produzione, la Gen.Urban rappresenta un passaggio strategico fondamentale per il Gruppo, anticipando l’evoluzione della mobilità autonoma ed elettrica e il modo in cui, in futuro, cambieranno viaggiare, interagire e vivere l’esperienza a bordo.
Volkswagen Gen.Urban com’è
Dall’unica immagine ufficiale diffusa, la Volkswagen Gen.Urban mostra un design completamente inedito, che non deriva dalla famiglia ID.. È un progetto specifico, sviluppato attorno alle esigenze della guida autonoma, come dimostra la presenza dei sensori Lidar sul tetto e di una carrozzeria disegnata ad hoc.
Spiccano il frontale con firma luminosa a Led unica e orizzontale, gli specchietti retrovisori digitali e l’elemento ad arco continuo che unisce parabrezza, tetto e lunotto, conferendo all’auto un aspetto futuristico. Le proporzioni richiamano quelle di una crossover elettrica a cinque porte, ma l’assenza di una presentazione ufficiale come concept lascia intendere che Volkswagen non intenda anticipare soluzioni stilistiche destinate a un futuro modello di serie.
Auto a guida autonoma Volkswagen Gen.Urban
La Gen.Urban è già protagonista di test privati da oltre un anno e ora è pronta a confrontarsi con il traffico reale. Si tratta di un veicolo guidato esclusivamente dai computer, privo di volante e pedali. L’obiettivo principale non è tanto la validazione tecnica, quanto lo studio del comportamento degli utenti a bordo.
Volkswagen punta infatti allo sviluppo di una nuova generazione di software e interfacce uomo-macchina, pensate per i modelli autonomi del futuro.
Nelle prossime settimane, la Gen.Urban verrà utilizzata da un gruppo selezionato di dipendenti su un percorso di circa 10 km attorno allo stabilimento di Wolfsburg, per una percorrenza media di 20 minuti.
App per personalizzare il viaggio
Uno degli aspetti più interessanti del progetto è l’integrazione con una app dedicata, che permette agli utenti di configurare il viaggio ancora prima di salire a bordo. Attraverso lo smartphone è possibile impostare destinazione, temperatura interna, illuminazione ambientale, posizione del sedile (se già memorizzata) e persino la grafica dei display.
In controtendenza rispetto ad altri prototipi simili, Volkswagen ha scelto di posizionare il passeggero sul sedile sinistro, mentre sul lato destro è presente un addetto alla sicurezza, dotato di joystick e pannello di controllo per intervenire in caso di emergenza.

