Volkswagen

NUOVA GOLF GTI 40 ANNI

Nel 2016 40 anni di Volkswagen Golf GTI, l’icona delle vetture sportive compatte. Per la GTI erano previsti solo 5.000 esemplari; a oggi sono state vendute più di due milioni di unità. Molte di queste vetture sono divenute col tempo dei classici, le GTI vengono collezionate, sono una passione.  Il concept della Golf GTI è stato ulteriormente ottimizzato e perfezionato attraverso sette generazioni del modello. Per il suo 40° compleanno, all’inizio del 2016 la Volkswagen lancerà sul mercato un modello celebrativo della versione speciale: la nuova Golf GTI Clubsport – la GTI più potente di tutti i tempi.

GOLF GTI MOTORE FUNZIONE BOOST – Il motore turbo a iniezione della Golf GTI Clubsport eroga, tra 5.350 e 6.600 giri, una potenza di 265 CV, 35 CV in più rispetto alla Golf GTI attualmente più potente (Performance). Il motore TSI da 1.984 cm3 appartiene alla terza generazione della serie EA888 e dispone di dettagli tecnici quali un collettore di scarico verso il turbocompressore raffreddato ad acqua e integrato nella testata e un sistema di fasatura variabile delle valvole con doppia regolazione dell’albero a camme. Ma non è tutto: per un breve periodo, grazie alla funzione boost, il guidatore può incrementare la potenza del 4 cilindri di quasi il 10%, per complessivi 290 CV. Parallelamente, inoltre, aumenta anche la coppia massima, passando da 350 (tra 1.700 e 5.300 giri) a 380 Nm. La potenza supplementare viene richiamata tramite un movimento kickdown dell’acceleratore. I due classici parametri della potenza, accelerazione 0-100 km/h e velocità massima, illustrano concretamente il potenziale dinamico: 5,9 secondi e 250 km/h. Il modello celebrativo è tuttavia ancora più potente in virtù della sua capacità di mettere a disposizione un’enorme forza di trazione pressoché in ogni gamma di regime e a ogni velocità.

GOLF GTI 40 ANNI – La Volkswagen non ha solo potenziato il motore turbo, ha anche rivisitato il design, gli allestimenti e l’aerodinamica. La GTI Clubsport si distingue, infatti, per un paraurti anteriore completamente rinnovato, nuovi listelli sottoporta, un diffusore posteriore anch’esso ridisegnato, uno spoiler sul tetto composto da più elementi e nuovi ed esclusivi cerchi forgiati in lega leggera: elementi che consentono di ottenere valori di efficienza aerodinamica di una vettura da competizione. La versione DSG è dotata di Launch Control, a richiesta sono disponibili pneumatici semi slick.

Tags

Redazione Web

La Redazione WEB di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close