Volkswagen

Incroci stradali, più sicuri con Volkswagen e Siemens

Volkswagen e Siemens lavorano ad una tecnologia per rendere incroci stradali più sicuri. Grazie alla WLANp, in futuro i veicoli Car2X saranno in grado di comunicare con i semafori

SICUREZZA AGLI INCROCI STRADALI – La mancata precedenza ad un incrocio stradale e la causa di molti incidenti. Per prevenirli ci viene incontro la tecnologia, in particolare quella che Volkswagen sta sviluppando in accordo con la Siemens.

Più precisamente si tratta di nuove funzioni per lo scambio locale di informazioni tra veicoli e infrastrutture digitali di trasporto. Il sistema utilizza la tecnologia Car2X WLANp (ITS-G5) ed è in fase di test nella città di Wolfsburg (Germania).

Nell’ambito di un progetto comune, la Municipalità di Wolfsburg, la Volkswagen e la Siemens stanno realizzando un tratto di prova su una delle strade principali della città in cui dieci sistemi di segnalazione del traffico trasmetteranno informazioni relative allo stato dei semafori attraverso la tecnologia WLANp (ITS-G5).

Tecnologia degli incroci stradali come funziona?

Ma questa tecnologia per gli incroci stradali come funziona? I futuri veicoli Car2X saranno in grado di elaborare i dati trasmessi e informare il guidatore, per esempio, che c’è una cosiddetta “onda verde”. In questo modo, si possono evitare frenate o accelerate superflue. Nel prossimo futuro, le funzioni di assistenza saranno in grado di farlo senza bisogno di intervento da parte del guidatore.

Le funzioni di segnalazione dello stato del semaforo al veicolo migliorano il flusso del traffico. Ci si augura che questo progetto contribuirà anche a migliorare la sicurezza stradale generale. Per farlo, due incroci di Wolfsburg verranno presto equipaggiati con una moderna sensoristica in grado di rilevare pedoni e ciclisti.Incroci stradali tecnologia Volkswagen e Siemens

Tecnologia Car2X WLANp Volkswagen e Siemens

I dati del semaforo vengono integrati con le informazioni dell’infrastruttura circostante. Questi arrivano al veicolo grazie alla tecnologia Car2X WLANp che verrà introdotta dalla Volkswagen il prossimo anno. L’integrazione permette di ottenere funzioni coordinate di sicurezza che intervengono in situazioni in cui il guidatore o il veicolo non possono riconoscere gli utenti della strada circostanti con i loro stessi sensi/sensori o lo possono fare solo all’ultimo momento. In particolare, utenti come pedoni e ciclisti, spesso coinvolti in incidenti, saranno più protetti.

Manfred Fuhg, Direttore di Siemens Mobility Germania“Gli incroci equipaggiati con sensori radar sono in grado di aumentare in modo rilevante l’accuratezza nel rilevamento di pedoni e ciclisti – dichiara Manfred Fuhg, Direttore di Siemens Mobility Germania – informazioni che i veicoli non sarebbero in grado di percepire in autonomia in caso di incroci complessi o angoli ciechi. Grazie all’intelligenza artificiale integrata nella segnaletica stradale, i metodi di controllo intelligente possono fornire ai veicoli informazioni molto più precise sullo stato dei semafori rispetto al passato”.

Responsabile della Sicurezza dei Veicoli della Volkswagen Gunnar KoetherL’uso di infrastrutture di trasporto, in particolare nelle città, offre vantaggi cruciali rispetto ad altri approcci Car2X, spiega il Responsabile della Sicurezza dei Veicoli della Volkswagen Gunnar Koether: “Rispetto alla geo-localizzazione abbastanza imprecisa degli smartphone, l’uso di sensori prossimi al veicolo offre dati molto accurati in un’area critica. Una condizione essenziale per evitare falsi allarmi. Oltre alle difficoltà te cicliche, la privacy è un altro aspetto che potrebbe dissuadere le persone dall’utilizzare il proprio smartphone personale”.

Guida connessa

Molti partner stanno lavorando per espandere le possibilità della tecnologia WLANp, di guida connessa. Il progetto pilota nel traffico reale dovrebbe rendere il processo ancora più rapido. Una cosa è certa: le funzioni integrate possono essere efficaci solo se le infrastrutture dei trasporti e tutti gli utenti della strada “parlano la stessa lingua”. Per questo la Volkswagen e la Siemens supportano l’obiettivo dell’Unione Europea di stabilire nel prossimo futuro una struttura vincolante per la guida connessa in Europa.

Sindaco di Wolfsburg Falko MohrsIl Sindaco di Wolfsburg Falko Mohrs apprezza l’iniziativa della Volkswagen e della Siemens: “Wolfsburg e la Volkswagen hanno deciso insieme di creare un modello di città digitale con il progetto #WolfsburgDigital. Quando le auto e i semafori sono in grado di comunicare, i vantaggi della digitalizzazione diventano tangibili per tante persone”.

ANNUNCI USATO VOLKSWAGEN

LISTINO PREZZI VOLKSWAGEN

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close