HuracánTuning

Lamborghini Huracan RWD – Novitec Torado

Il reparto Lamborghini del tuner tedesco Novitec, definito Torado, ha potenziato la Huracán RWD fino a 830 CV, ben 250 CV in più! Performance e look mozzafiato

Lamborghini Huracan aveva un solo vero difetto: la trazione integrale. Una soluzione che indubbiamente consentiva di scaricare a terra i 610 CV del 5.2 litri V10 aspirato senza timori ma che, a loro parere, limitava il gusto di effettuare sovrasterzi di potenza, o di driftare a ruote fumanti. Quindi, tagliando la testa al Toro di nome e di fatto… nel 2016 ha esordito la versione Rear Wheel Drive (RWD) a sola trazione posteriore, con motore depotenziato (si fa per dire!) a 580 CV e un risparmio di peso di circa 35 kg. Tutti contenti i piedi pesanti di cui sopra? Nient’affatto, visto che i più esigenti avrebbero voluto una bella manciata di cavalli in più anziché in meno, per motivi che è superfluo spiegare. A loro ha pensato il noto tuner tedesco Novitec il quale, nel proprio reparto Lamborghini chiamato Torado, ha allestito una superba elaborazione della Huracan RWD in grado di erogare addirittura 830 CV, ossia ben 250 CV in più della vettura stock, con l’impiego di un doppio compressore volumetrico. Il tutto integrato da ulteriori interventi ad alimentazione, scarico, assetto, ruote, aerodinamica e interni. Ecco dunque la “Lambo” Huracan RWD by Novitec-Torado sotto la lente d’ingrandimento!
Lamborghini Huracan - Novitec Torado

Lamborghini Huracan RWD Tuning Carrozzeria e interni

Chi non ama le elaborazioni estetiche sopra le righe noterà che le pulite linee dell’auto d’origine non sono state stravolte dal tuner tedesco che, saggiamente, si è limitato a migliorare l’efficienza aerodinamica senza indulgere in inutili orpelli. Le modifiche apportate, tutte realizzate in carbonio e studiate alla galleria del vento, comprendono un nuovo scudo frontale con labbro inferiore maggiorato, minigonne laterali con prese d’aria più sporgenti, cover specchietti anch’esse in carbonio a vista, diffusore posteriore di inedito disegno, cofano motore con più ampie finestrature di ventilazione, nonché una grande ala posteriore deportante che, tuttavia, può essere rimpiazzata da un meno vistoso spoiler. Il look esterno è completato da nuove ruote forgiate scomponibili da 20” e 21”, con un risultato finale mozzafiato per aggressività ed eleganza. Come l’esterno anche l’abitacolo è stato oggetto di cure non troppo invasive, ma pur sempre evidenti tramite pregevoli finiture in carbonio e raffinata selleria in pelle e Alcantara. Per i clienti più sportivi, inoltre, sono disponibili sedili a guscio e un professionale rollcage con effetti decisamente racing.

Lamborghini Huracan RWD Tuning Meccanica

Aumentare di ben 250 CV la potenza di un motore aspirato che ne vanta già 580 CV può sembrare incredibile, ma ciò è possibile grazie a un twin-supercharger kit, ovvero un doppio compressore volumetrico. Nel caso specifico l’impianto ha trovato collocazione tra le due bancate del V10, soffiando aria compressa in ciascuna di esse tramite due condotti separati. Naturalmente il kit di modifica non si limita al solo bi-compressore, ma prevede anche iniettori e pompa benzina ad alta pressione, centralina rimappata, filtri aria speciali, intercooler ottimizzati e altri interventi in grado di garantire all’unità motrice la necessaria affidabilità. Da rilevare, inoltre, che ai ben 830 CV ottenuti contribuisce anche un nuovo impianto di scarico più performante realizzato in acciaio inox, oppure in superlega Inconel, entrambi provvisti di valvole per la regolazione del sound. Le prestazioni della Huracan RWD by Novitec-Torado non sono state comunicate; tuttavia il preparatore aveva già installato il medesimo twin-charger kit sulla Huracan N-Largo (dotata in origine di propulsore da 610 CV e trazione integrale), ottenendo 860 CV di potenza, 960 Nm di coppia, 350 km/h di velocità e 2,8 secondi sullo 0-100. Con tali dati dichiarati, farsi un’idea sulle effettive prestazioni della vettura di queste pagine con 830 CV e trazione “Rear Wheel Drive” non è aleatorio. Ovviamente per tenere a bada una simile cavalleria anche l’assetto è stato rivisitato, adottando speciali molle ribassate di 35 mm, mentre le citate nuove ruote prevedono il montaggio di distanziali da 11 mm e calzano pneumatici Pirelli PZero Trofeo R. Nessuna modifica, almeno finora, è prevista invece per il pur potente impianto frenante carboceramico di serie, né per cambio e organi di trasmissione ben più sollecitati dal cospicuo incremento della coppia motrice.

I numeri della Novitec Torado – Lamborghini Huracan RWD

2016 – Anno presentazione
830 – CV potenza max
1 – Twin-Supercharger Kit
250 – CV aggiuntivi
35 – Ribassamento assetto mm
20 – Diametro ruote ant. pollici
21 – Diametro ruote post. pollici

Lamborghini Huracan RWD Coupé

Motore: a benzina, posteriore/centrale longitudinale, 10 cilindri a V, cilindrata 5.204 cc (alesaggio x corsa 84,5 x 92,8), potenza max 580 CV (426 kW) a 8.000 g/m, coppia max 540 Nm (55,0 kgm) a 6.500 g/m, basamento e testata in alluminio, lubrificazione a carter secco, 2 alberi a camme in testa per bancata, 4 valvole per cilindro, fasatura variabile lati aspirazione e scarico, iniezione elettronica stratificata (diretta e indiretta press. 180 bar), omologazione Euro6
Cambio: automatico LDF doppia frizione a 7 marce
Trazione: sulle ruote posteriori, controlli elettronici di trazione e stabilità
Ruote: in lega leggera ant. 8,5Jx20”, post. 11,0Jx20”, pneumatici ant. 245/30 R20, post. 305/30 R20 (ruote 20” a richiesta)
Corpo vettura: Coupé, 2 porte, 2 posti, telaio e carrozzeria in carbonio e alluminio, spoiler posteriore fisso, sottoscocca carenato
Sospensioni: indipendenti sulle 4 ruote a quadrilateri sovrapposti in alluminio, ammortizzatori idraulici e molle elicoidali sulle 4 ruote (assetto con ammortizzatori magnetoreologici a richiesta)
Freni: a disco autoventilanti/carboceramici sulle 4 ruote (ant. 380 mm, post. 356 mm), ABS, EBD
Sterzo: a cremagliera con servocomando elettromeccanico, (sistema elettronico di sterzata variabile LDS a richiesta)
Dimensioni e pesi: lungh. 4,46 m, largh. 1,92 m, alt. 1,17 m, peso 1.389 kg, serbatoio 80 litri, bagagliaio 100 dm³
Prestazioni: (omologate) velocità max 320 km/h, accelerazione 0-100 km/h 3,4 s, rapp. peso/potenza 2,39 kg/CV
Consumi: (omologati) urbano 5,8 km/l, extraurbano 11,2 km/l, misto 8,4 km/l
Prezzo: 185.000 Euro (optional esclusi)

Novitec Torado – Lamborghini Huracan RWD

Stesse caratteristiche della Lamborghini Huracan RWD Coupé con le seguenti modifiche:
Motore: nuova mappatura centralina, kit doppio compressore volumetrico (Twin- Supercharger), iniettori e pompa benzina ad alta pressione, intercooler ottimizzati, filtri aria sportivi, nuovo impianto di scarico inox (o Inconel) con valvole regolazione sound. Potenza max 830 CV (610 Kw), coppia max 930 Nm (94,8 Kgm)
Ruote: Novitec “NL1” forgiate scomponibili (3 pz), ant. 9,0Jx20”, post. 12,5Jx21”, pneumatici Pirelli PZero Trofeo R ant. 245/30 R20, post. 325/25 R21
Corpo vettura Esterni: kit aerodinamico in carbonio. Interni: finiture in carbonio, rivestimenti in pelle e Alcantara (sedili sportivi in carbonio e rollcage a richiesta)
Sospensioni: assetto con molle ribassate (-35 mm), distanziali (11 mm) sulle 4 ruote
Prestazioni: (stimate) velocità max oltre 340 km/h, accelerazione 0-100 km/h 3,0 s (ca.)
Prezzo N.D.

Tags

Giorgio Zehnder

Da piccolo mi piacevano le auto e disegnare. Da grande, per vivere, scrivo di auto e disegno motoryacht, sono un uomo fortunato...
Close