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Ferrari tuning 488 GTB N-Largo by Novitec Rosso

Una bella preparazione per la Ferrari 488 GTB N-Largo che la tedesca Novitec. Aggressivo look allargato e motore potenziato fino a ben 772 CV

Elaborare una Ferrari… Ferrari tuning 488 sì o no? È sempre il solito dilemma quando si tratta di mettere mano su un’auto del Cavallino e le opinioni, in genere, pendono per la seconda scelta ovvero: le Ferrari non si toccano!
Tuttavia, se il tuning è di livello decisamente alto come quello effettuato dalla tedesca Novitec, anche i più scettici potrebbero cambiare il no con un meno reciso ni…!
Nel caso specifico parliamo della 488 GTB N-Largo by Novitec-Rosso (il reparto Ferrari del tuner) che, di recente, è entrata a far parte dell’esclusivo club N-Largo, caratterizzato da un aerokit wide-body volto a dilatare il corpo vettura con intenti sia estetici sia funzionali. Che piaccia oppure no, il risultato è davvero sbalorditivo, anche perché oltre al look reso ancor più aggressivo, il tuner ha aggiunto altri 102 CV al 3.9 litri V8 biturbo della supersportiva di Maranello, toccando quota 772 CV con prestazioni da urlo. Da notare che ne verranno realizzati solo 11 esemplari in veste GTB e ulteriori 11 derivati dalla versione Spider, con gli stessi interventi della Berlinetta a tetto chiuso. I prezzi del tuning non sono noti; tuttavia nel catalogo Novitec-Rosso è disponibile anche l’elaborazione delle 488 GTB e Spider priva delle esclusive modifiche N-Largo. Basta accontentarsi e avere un budget adeguato!

Ferrari tuning 488 GTB Tuning | Carrozzeria e interni

Questa versione con carrozzeria allargata della Ferrari 488 è più bella, o meno, di quella standard? Questione di gusti, ma più aggressiva lo è di sicuro! Merito del suddetto aerokit wide-body in carbonio che, grazie alla dilatazione dei parafanghi posteriori di 7 cm per lato, consente all’auto di sfiorare i 4,10 mt complessivi di larghezza. Anche i parafanghi anteriori sono stati allargati ma, naturalmente, non come quelli posteriori che fissano il limite massimo dell’ingombro in larghezza. Entrambi presentano idonee feritoie di ventilazione e sono raccordati ad un inedito splitter frontale aggiuntivo e ai nuovi copribrancardi laterali, provvisti di specifiche prese d’aria per i freni posteriori. Anche il retro della vettura presenta importanti modifiche, con un nuovo diffusore di inusitata larghezza che integra gli scarichi e due sfoghi aria supplementari alle estremità, mentre al di sopra spicca un nuovo alettone sagomato. Completano l’aggressivo look un set di magnifiche ruote forgiate scomponibili da 20” davanti e 21” dietro “gommate” Michelin PZero Trofeo.
Ferrari tuning 488 GTB e Ferrari F40

Ferrari 488 GTB Tuning | Meccanica

Migliorare le prestazioni fornite del superbo 3.9 V8 biturbo Ferrari, ospitato alle spalle dell’abitacolo della 488, non deve essere facile; tuttavia Novitec-Rosso è riuscita nell’intento, ottenendo un incremento delle performance in vari livelli, tra i quali il top è rappresentato dallo Stage 2. In tal caso la potenza aumenta di 102 CV, passando dai 670 CV dell’unità stock ai ben 772 CV dell’elaborazione effettuata sull’auto. Il merito è di un inedito modulo/centralina plug&play al posto di quello originale, con risultati prestazionali che elevano la velocità massima fino a 342 km/h e abbassano lo zerocento a soli 2,8 secondi grazie, altresì, ad un nuovo scarico sportivo in Incolel privo di catalizzatori. Impressionante anche la coppia incrementata da 77,5 a ben 90,9 kgm tanto che, per tenere a bada il rischio di decollare come un jet Eurofighter, l’assetto è stato ribassato di 35 mm utilizzando molle specifiche. Una configurazione adatta per la pista ma non certo per la normale rete viaria, ragione per cui l’asse anteriore dispone di un impianto di sollevamento idraulico azionabile dal guidatore per evitare danni su rampe, buche e dossi rallentatori.

I numeri della Novitec Rosso – Ferrari 488 GTB N-Largo

2017 – Anno di presentazione
11 – Esemplari previsti
772 – CV potenza max
892 – Nm coppia max
342 – Km/h velocità max
2,8 – Secondi 0-100 km/h
140 – Mm allargamento carrozzeria
35 – Mm ribassamento assetto
21 – Pollici diametro ruote anteriori
22 – Pollici diametro ruote posteriori

Ferrari 488 GTB originale

Motore: a benzina, posteriore/centrale longitudinale, 8 cilindri a V (90°), cilindrata 3.902 cc (alesaggio x corsa 86,5×83,0 mm), potenza max 670 CV (492 kW) a 8.000 g/m, coppia max 760 Nm (77,5 kgm) a 3.000 g/m, basamento e testate in lega leggera, 2 alberi a camme in testa per bancata, 4 valvole per cilindro (catena), lubrificazione a carter secco, 2 turbo twin-scroll con intercooler, iniezione diretta, mappatura variabile in 5 modalità (manettino)
Cambio: automatico a doppia frizione 7 marce. Rapporti: N.D.
Trazione: posteriore, differenziale autobloccante a controllo elettronico (E-Diff3), controllo elettronico di trazione (F1-Trac) e stabilità
Ruote: forgiate in lega leggera, ant. 9,0Jx20”, post. 11,0Jx20”, pneumatici ant. 245/35 ZR20, post. 305/30 ZR20
Corpo vettura: Berlinetta (Coupé), 2 posti, 2 porte
Sospensioni: indipendenti sulle 4 ruote, ant. a doppi quadrilateri sovrapposti, post. Multilink (4 leve e mezzo), ammortizzatori idraulici magnetoreologici a controllo elettronico (SCM-3), controllo elettronico angolo di assetto (SSC), molle elicoidali e barra antirollio ant. e post.
Freni: Brembo a disco sulle 4 ruote in carboceramica autoventilanti/forati, diametro ant. 398 mm, post. 360 mm, pinze ant. a 6 pistoni, post. a 4 pistoni, ABS/EBD
Sterzo: a cremagliera con servocomando elettroidraulico
Dimensioni e pesi: lungh. 4,57 m, largh. 1,95 m, alt. 1,21 m, peso (in ordine di marcia) 1.475 kg, serbatoio 78 litri, bagagliaio 230 dm³
Prestazioni: (omologate) velocità max 330 km/h, accelerazione 0-100 km/h 3,0 s, rapp. peso/potenza 2,2 kg/CV
Consumi: (omologati) urbano 5,7 km/l, extraurbano 13,3 km/l, misto 8,7 km/l
Prezzo: 225.400 Euro (optional esclusi)

Novitec Rosso – Ferrari 488 GTB N-Largo

Stesse caratteristiche della Ferrari 488 GTB con le seguenti modifiche:
Motore: nuovo modulo/centralina N-Tronic Stage 2 (escludibile da manettino su volante), nuovo scarico ad alte prestazioni in Inconel (senza catalizzatori ed elettrovalvola regolazione sound), potenza max 772 CV (568 kW) a 7.950 g/m, coppia max 892 Nm (90,9 kgm) a 3.250 g/m
Ruote: Novitec NF6-NL scomponibili (3 pz), ant. 9,0Jx21”, post. 12,5Jx22”, pneumatici Pirelli PZero Trofeo-R, ant. 255/30 R21, post. 335/25 R22
Corpo vettura: aerokit wide-body in carbonio (allargamento totale +140 mm)
Sospensioni: assetto con molle ribassate (-35 mm), regolazione idraulica molle anteriori (comando in abitacolo)
Dimensioni e pesi: lungh. N.D. largh.2,09 m, alt. 1,17 m., peso N.D.
Prestazioni: velocità max 342 km/h, accelerazione 0-100 km/h 2,8 s
Prezzo: N.D.

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Giorgio Zehnder

Da piccolo mi piacevano le auto e disegnare. Da grande, per vivere, scrivo di auto e disegno motoryacht, sono un uomo fortunato...

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