FotogallerySerie 6Tuning

BMW 650i xDrive Gran Coupé Fostla [tuning]

La tedesca Fostla ha reso più accattivante e sportiva la BMW serie 6 Gran Coupé, installando alcuni dei migliori componenti estetici e meccanici aftermarket.

BMW 650i xDrive Gran Coupé tuning. Non esiste car-tuning senza aftermarket. Questa, in estrema sintesi, l’essenza di chi vuole dalla propria vettura qualcosa in più della solita configurazione di fabbrica. C’è chi preferisce intervenire sulla parte meccanica migliorando il comportamento dinamico del mezzo, chi sulla veste estetica adattandola alle proprie esigenze, chi su entrambe effettuando un tuning completo, ma senza i cosiddetti prodotti aftermarket tutto ciò sarebbe impossibile. Per la verità da qualche tempo le Case hanno finalmente capito che il rituale trittico di optional (vernice metallizzata, ruote in lega e interni in pelle) aveva fatto il suo tempo e si sono attrezzate, permettendo ai clienti di cucirsi letteralmente addosso l’auto con soluzioni estetico/meccaniche assai più numerose e spesso proposte in pacchetti. In definitiva, un vero e proprio car-tuning “di fabbrica” destinato, tuttavia, a far storcere la bocca degli incontentabili, disposti a spendere cifre notevoli pur di non farsi dettare il tuning dai costruttori medesimi. Un tipico esempio di ciò è racchiuso nella BMW Serie 6 Gran Coupé di queste pagine, elaborata dalla tedesca Fostla con una serie di prodotti aftermarket di qualità adeguata all’elevato rango del mezzo. Il giudizio sul risultato, come sempre, è strettamente individuale, ma è innegabile che in questa nuova veste tuned la vettura sia davvero intrigante. Il prezzo del “servizio completo” è di 40.000 Euro, non pochi in verità, ma non stiamo certo parlando di un’utilitaria cheap!
BMW 650i xDrive Gran Coupé by Fostla

BMW 650i xDrive Gran Coupé Fostla Tuning Carrozzeria e interni

L’attività principale della tedesca Fostla ha sempre riguardato il wrapping. Tuttavia da qualche tempo l’Azienda ha allargato il proprio raggio d’azione attraverso un car-tuning completo, installando sulle vetture dei clienti i migliori prodotti aftermarket disponibili. Nel caso del comparto estetico della Serie 6 GC in questione ha montato un sontuoso kit estetico widebody in carbonio firmato Prior Design, completando il tutto tramite un totale rivestimento esterno con pellicola vinilica grigia metallizzata opaca e spettacolari ruote da 20” verniciate con un brillante azzurro elettrico. Naturalmente il wrapping è stato effettuato direttamente “in casa” poiché, come accennato, Fostla è specialista del settore, mentre le ruote scelte sono delle ADV.1 scomponibili in tre parti, con viti di fissaggio tra cerchio e flangia retrostanti, quindi nascoste alla vista. Tocco finale: il semi-oscuramento di tutti i gruppi ottici, anch’esso realizzato dalla stessa Fostla con una pellicola.

BMW 650i xDrive Gran Coupé Fostla Tuning Meccanica

Anche per quanto riguarda il comparto meccanico, il tuner si è avvalso di alcuni dei migliori fornitori del settore come, ad esempio, PP-Performance per il potenziamento del 4.4 litri V8 biturbo da 450 CV che anima la BMW 650i xDrive in oggetto. Nel caso specifico, l’elaborazione della centralina ha consentito di ricavare ben 120 CV supplementari raggiungendo quota 570 CV, con una coppia massima lievitata da 650 a 785 Nm. Gli altri interventi meccanici consistono nell’impiego di un filtro aria di tipo sportivo e nella modifica dell’impianto di scarico realizzata da ASG-Sound. In sostanza, si è cercato di migliorare le prestazioni, ma principalmente il sound di scarico, ora più coinvolgente, ottenuto con componenti di varia provenienza, tra cui i terminali forniti dalla Supersprint. In ultimo l’assetto, che si avvale di un ribassamento anteriore di 25 mm e posteriore di 20 mm grazie allo specifico Pro-Kit by Eibach che soddisfa look e handling in un colpo solo.

I numeri della Fostla – BMW 650i xDrive Gran Coupé

2016 – Anno di presentazione
570 – CV potenza max
785 – Nm coppia max
80,0 – Kgm coppia max
40.000 – Euro costo tuning

BMW 650i xDrive Gran Coupé

Motore: a benzina, anteriore longitudinale, 8 cilindri a V (90°), cilindrata 4.395 cc (alesaggio x corsa 88,3 x 89,0), potenza max 450 CV (330 kW) a 5.500 g/m, coppia max 650 Nm (66,2 kgm) a 2.000 g/m, 2 alberi a camme in testa per bancata, 4 valvole per cilindro, fasatura variabile, 2 turbocompressori con intercooler, iniezione diretta
Cambio: automatico Steptronic a 8 marce. Rapporti: I) 4,714:1; II) 3,143:1; III) 2,106:1; IV) 1,667:1; V) 1,285:1; VI) 1,000:1; VII) 0,839:1; VIII) 0,667; rapp. finale al ponte 3,077:1
Trazione Integrale xDrive, controllo elettronico di trazione e stabilità
Ruote: in lega leggera, ant. 9Jx19”, post. 10Jx19”, pneumatici ant. 245/40 R19, post. 275/35 R19 (ruote da 20” a richiesta)
Corpo vettura: Berlina/Coupé, 4 porte, 5 posti
Sospensioni: indipendenti sulle 4 ruote, ant. con asse a doppio snodo, post. Multilink Integral V. Ammortizzatori a gas e molle elicoidali sulle 4 ruote, barra antirollio ant.
Freni: a disco autoventilanti sulle 4 ruote (ant. 374 mm, post. 345 mm), ABS
Sterzo: a cremagliera elettromeccanico con servocomando Servotronic
Dimensioni e pesi: lungh. 5,01 m, largh. 1,90 m, alt. 1,39 m, peso 2.015 kg, serbatoio 70 litri, bagagliaio (min/max) 460/1265 dm³
Prestazioni: (omologate) velocità max 250 km/h (autolimitata), accelerazione 0-100 km/h 4,4 s, rapp. peso/potenza 4,47 kg/CV
Consumi: (omologati) urbano 7,7 km/l, extraurbano 14,0 km/l, misto 10,8 km/l
Prezzo: da 106.850 Euro (optional esclusi)

Fostla – BMW 650i xDrive Gran Coupé

Stesse caratteristiche della BMW 650i xDrive Gran Coupé con le seguenti modifiche:
Motore: upgrade centralina elettronica by PP-Performance (Level 2), filtro aria sportivo, impianto di scarico modificato by ASG-Sound (Level V3). Potenza max 570 CV (419 Kw), coppia max 785 Nm (80,0 kgm)
Ruote: Prior Design “PD5TSCS” by ADV.1, forgiate, scomponibili in 3 parti, pneumatici Continental SportContact, ant. 245/30 ZR20, post. 295/30 ZR20
Corpo vettura: Kit estetico “PD6xx-widebody” in carbonio by Prior Design, wrapping totale carrozzeria grigio opaco metallizzato e gruppi ottici ant./post. semioscurati by Fostla
Sospensioni: assetto ribassato Eibach Pro-Kit (ant. -25 mm, post. -20 mm)
Prestazioni: N.D.
Prezzo: 40.000 Euro (tuning completo)

Tags

Giorgio Zehnder

Da piccolo mi piacevano le auto e disegnare. Da grande, per vivere, scrivo di auto e disegno motoryacht, sono un uomo fortunato...
Close