FotogallerySupraToyotaVideo

Toyota Supra da corsa! Scheda tecnica auto da gara

La Toyota Supra da corsa da 430 CV è in vendita ed è destinata alle gare GT4 in Europa, America, Asia e Giappone

Arriva la Supra da corsa, la nuova auto da gara. Toyota ha confermato che le vendite della GR Supra GT4 da corsa destinata ai Customer Team iniziano in Europa da marzo 2020. La Supra da corsa sarà venduta in America Settentrionale, poi raggiungerà l’Asia ed il Giappone.

La GR Supra GT4 è una versione da corsa della GR Supra, il primo modello di Toyota Gazoo Racing, lanciato all’inizio dell’anno. Lo sviluppo e la produzione sono frutto del lavoro di Toyota Motorsport GmbH (“TMG“).

Toyota Supra da corsa, informazioni tecniche

Toyota Supra da corsa è spinta dal motore da tre litri con sei cilindri in linea e turbocompressore Twin-Scroll, che è stato messo a punto per erogare 430 cavalli (320 kW) di potenza ed è associato ad un cambio automatico sportivo a 7 rapporti con Paddle Shift e differenziale meccanico a slittamento limitato per la trazione posteriore. Il sistema di scarico e i lubrificanti “First Fill” sono forniti rispettivamente da Akrapovič e Ravenol.

Vista di profilo Toyota GR Supra GT4
Vista di profilo Toyota GR Supra GT4

Lo splitter anteriore e l’alettone posteriore sono realizzati in materiale composito rinforzato con fibra naturale, riducendo ulteriormente il peso per un totale di 1.350 kg.

Seguendo le specifiche della GR Supra di serie, lo schema delle sospensioni prevede un montante MacPherson all’anteriore e sistema Multilink al posteriore con ammortizzatori KW.

Alettone posteriore Toyota GR Supra GT4
Alettone posteriore Toyota GR Supra GT4

FRENI, per frenarla?

L’impianto frenante prevede speciali pinze freno da corsa, con sei pistoncini all’anteriore e quattro al posteriore, con pneumatici Pirelli.

Toyota GR Supra GT4 cerchi da competizione
Pneumatici Pirelli e pinze freno da corsa sulla Toyota GR Supra GT4

Toyota Supra da corsa, le dotazioni di sicurezza

Per la sicurezza dei piloti la Toyota GR Supra GT4 monta sulla scocca una gabbia di protezione ad elevata rigidità e sedile da corsa FIA con sei punti di ancoraggio.

Gli interni presentano un quadro strumenti in fibra di carbonio con display e volante progettati in maniera specifica per le gare GT4.

Toyota GR Supra GT4 abitacolo racing
Fibra di carbonio, abitacolo racing Toyota GR Supra GT4

Quando costa?

Il prezzo della Toyota GR Supra da corsa GT4 è di 175,000€ (tasse escluse).

Vista posteriore, scarico Akrapovič Toyota GR Supra GT4
Vista posteriore, scarico Akrapovič Toyota GR Supra GT4

Toyota GR Supra da corsa SCHEDA TECNICA

Telaio

Lunghezza

4.460 mm

Larghezza

1.855 mm

Altezza

1.250 mm

Peso

1.350 kg 

Struttura

Scocca in acciaio con gabbia di protezione ad elevata rigidità, standard FIA

Splitter anteriore

Materiale composito rinforzato con fibra naturale

Alettone posteriore

Materiale composito rinforzato con fibra naturale

Serbatoio

Serbatoio di sicurezza ATL FT3 Fuel Cell con Sistema di rifornimento veloce (120 L)

Sedile di guida

Sedile OMP Racing con sei punti di ancoraggio (FIA 8862-2009)

Motore & Trasmissione

Tipo

Sei cilindri in linea con turbocompressore Twin-Scroll

Cilindrata

2.998 cm3

Potenza max.

320 kW (430 CV) Disponibili diversi Power Stick per il Bilanciamento delle Prestazioni

Coppia max.

650 Nm

Gestione del motore

Magneti Marelli ECU

Sistema di scarico

Scarico Akrapovič Racing con convertitore catalitico

Lubrificanti

Ravenol

Cambio

7 rapporti automatico con Paddle Shift, trazione posteriore

Differenziale

Slittamento limitato con specifiche Motorsport

Albero di trasmissione

GKN Motorsport High Torque

Sospensioni, Sterzo & Freni

Sospensioni anteriori

Montante MacPherson

Sospensione posteriore

Multilink

Ammortizzatori

KW Racing regolabili

Sterzo

Elettrico, pignone & cremagliera

Freni (Anteriori)

Pinze a 6 pistoncini (Brembo), dischi in acciaio da 390 mm

Freni (Posteriori)

Pinze Racing 4 pistoncini (Brembo), dischi in acciaio da 355 mm

Pneumatici Anteriori/Posteriori

305/660-18 Anteriori / 305/660-18 Posteriori (Pirelli)

Cerchi

OZ cinque fori 11 x 18 pollici

Sistema di Controllo Elettronico

Controllo della trazione

Di serie

ABS Motorsport

Di serie

Display lato guida da 8″

Di serie

Data Logger

Di serie

Telecamera posteriore

Opzionale

Tyre Pressure Monitoring System

Opzionale

Sensori corsa della sospensione

Opzionale

Illuminazione numero macchina

Opzionale

Equipaggiamenti

Estintore

Di serie

Sistema Air Jack

Di serie

Sistema di idratazione

Opzionale

Pacchetto Endurance omologato

Opzionale

FOTO Toyota GR Supra GT4

COME VA Leggi la prova completa e guarda il video della nostra prova.

Listino prezzi SUPRA

Annunci auto usate SUPRA

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close