FotogallerySupraToyota

Toyota GR Supra 2019: come è fatta, caratteristiche, prezzi

Toyota Supra 2019, prezzi foto e caratteristiche della nuova auto sportiva giapponese: misure, potenza, come è fatta, cose da sapere.

MOTORE
3.0 Turbo
CAVALLI
340
Velocità Max.
- km/h
PESO / POTENZA
- Kg/CV

Al Salone di Detroit 2019 ha debuttato la nuova Toyota Supra, la quinta gerazione della leggendaria sportscar di Toyota nonché il primo modello GR prodotto dalla Toyota Gazoo Racing: il suo vero nome è Toyota GR Supra! Scopriamo le sue caratteristiche, come è fatta, la meccanica e tutte le cose da sapere. Leggi anche la prova, come va su strada ed in pista.

Toyota Supra paraurti anteriore fari full led
Toyota Supra GR Supra 2019

COME E’ NATA La nuova Supra è una auto sportiva senza compromessi per il piacere e il divertimento alla guida. Il progetto è stato affidato al Chief Engineer Tetsuya Tada e strizza l’occhio alla gloriosa dinastia delle sportive Toyota (le Supra originali e le 2000GT dei tempi andati).

Motore Toyota Supra BMW Z4 B58 6 cilindri turbo
Motore Toyota Supra B58 6 cilindri turbo twinscroll

MOTORE Il cuore di quest’auto è il motore anteriore con 6 cilindri in linea e trazione posteriore. Si tratta di un 3.0L, twin scroll turbo in grado di erogare 340 cavalli e un valore di coppia di 500 Nm, associato al cambio automatico a 8 rapporti. Andiamo a scoprire le novità della nuova auto sportiva

COME VA Leggi la prova completa e guarda il video della nostra prova.

Auto sportiva giapponese, la nuova Toyota Supra 2019

La nuova auto sportiva giapponese in arrivo è la Toyota Supra che all’esterno incarna la tradizione delle sportive Toyota.
Un chiaro riferimento alla 2000GT è dato dal cofano allungato, dal corpo vettura compatto e dalla forma del tetto. Il design della nuova Supra è stato inizialmente proposto con l’audace prototipo Toyota FT-1, progettato dallo studio californiano CALTY e presentato al Salone di Detroit del 2014.

Nobuo Nakamura, Chief Designer del progetto Supra ha sviluppato il design di quest’auto sul concetto di ‘Condensed Extreme’, strettamente correlato al packaging della vettura, costituito principalmente da tre elementi: un passo ridotto, cerchi più ampi e una straordinaria aggressività su strada; un abitacolo due posti molto avvolgente; un cofano allungato e un corpo vettura compatto che sottolineano il format con 6 cilindri in linea e trazione posteriore. Nakamura ha immaginato una vettura dal design moderno ma comunque capace di evocare la passione per le sportive più classiche.

Toyota Supra rossa cerchi in lega e scarico sportivo doppio

NUOVA TOYOTA SUPRA 2019 COM’È

COME E’ FATTA Parlando del design definitivo, il tema ‘Condensed’ appare evidente nella relazione tra i larghi pneumatici, il passo ridotto e la lunghezza totale. Da notare come il passo sia di fatto più corto rispetto a quello della coupé GT86, e gli pneumatici più larghi. Il tema ‘Extreme’ viene invece interpretato dalla presenza su strada, con le proporzioni compatte dell’abitacolo e l’ampia carreggiata.

Il design è stato calcolato in maniera estremamente precisa per ottenere il massimo in termini di resistenza aerodinamica, deportanza e il miglior bilanciamento fronte/retro possibile. Per fare un esempio, la struttura del tetto non è soltanto un’eredità della gloriosa storia sportiva di Toyota, ma aiuta anche a ridurre il coefficiente di penetrazione diminuendo il volume delle componenti all’anteriore senza sacrificare lo spazio per la testa degli occupanti.

Drifting con la Toyota Supra 2019 a trazione posteriore
Particolare forma allungata del cofano motore e tetto con disegno particolare

FRONTALE L’anteriore è ispirato al design della quarta generazione della Toyota Supra, sfoggiando però un aspetto ben piantato a terra enfatizzato dalla griglia centrale ben pronunciata affiancata da ampie prese d’aria, essenziali per un raffreddamento ottimale del motore. La peculiarità dei gruppi ottici è data da un totale di 6 LED, tra cui quelli degli indicatori di direzione e delle luci di marcia diurna. Il posizionamento dei fari a ridosso della parte centrale incrementa il volume ottico e l’aspetto muscoloso dei parafanghi anteriori.

Faro anteriore full led Toyota Supra 2019
Fari anteriori nuova Toyota GR Supra a Led adattivi

PROFILO Di profilo, l’abbassamento dell’anteriore produce una linea dinamica che scivola verso la coda della vettura, mentre il margine posteriore del cofano e lo spoiler posteriore sono stati collocati alla stessa altezza e collegati da una linea di cintura estremamente bassa.

Vista laterale Toyota Supra 2019 ruote da 19 pollici
Nella vista laterale spiccano le ruote da 19″ Michelin Pilot Super Sport 255/35 ant. e 275/35 post

La parte inferiore della scocca si allarga lievemente verso l’esterno, mentre quella superiore si allunga in maniera evidente verso il posteriore, con montanti e character line che enfatizzano la forma compatta e avvolgente dell’abitacolo. La solidità dei battitacco sintetizza poi l’elevata rigidità della scocca. La Toyota GR Supra monterà di serie cerchi in lega leggeri e robusti da 19 pollici a doppia finitura.

Toyota Supra rossa paraurti posteriore doppio scarico
Vista posteriore della nuova Toyota GR Supra

POSTERIORE Al posteriore, la forma arcuata dello spoiler è stata ottimizzata per minimizzare la deportanza, mentre la forma trapezoidale del paraurti produce un senso di movimento attorno agli pneumatici. I gruppi ottici sfoggiano una sobria disposizione ad anello, mentre i fendinebbia e le luci di retromarcia sono formati da LED raggruppati nella parte centrale del paraurti.

Abitacolo della GR Supra

L’abitacolo della nuova Toyota GR Supra unisce alcuni elementi tradizionali delle Gran Turismo con una funzionalità ultra-moderna. Progettato per consentire al conducente di concentrarsi esclusivamente sulla guida, il cockpit è influenzato dal classico lay-out delle monoposto: una plancia bassa, sottile e orizzontale massimizza la visuale aiutando chi guida a posizionare al meglio la vettura anche con le velocità più sostenute, con tutti i comandi a portata di mano.

Abitacolo cruscotto e volante della nuova Toyota Supra 2019
Abitacolo, posto di guida compatto della Toyota GR Supra 2019

Il quadro strumenti, la console centrale e il rivestimento delle portiere si uniscono in un design omogeneo che conferisce agli interni una straordinaria consistenza visiva. La forma dell’abitacolo confluisce verso il basso formando le imbottiture laterali per le ginocchia (sulle portiere e sul lato della console centrale).

Cruscotto digitale nuova Toyota Supra 2019 quadro strumenti
Quadro strumenti Toyota GR Supra

Il display Head-up, i quadranti e i paddle sul volante sono immediatamente a portata di mano del conducente, con ulteriori comandi collocati sul volante a tre razze. Un volante che sfoggia un rivestimento in pelle e che è stato lavorato per assicurare al cliente il massimo del grip.

Il display multi informazioni ad alta definizione da 8,8 pollici è visibile in tutta chiarezza attraverso il volante, con il quadrante tridimensionale del contagiri e quello del cambio collocati in posizione centrale. Presenti inoltre anche il tachimetro digitale sulla sinistra e le informazioni di navigazione e del sistema di infotainment sulla destra.

La forma asimmetrica della console centrale separa apertamente la parte dedicata al lato guida e quella dedicata al passeggero, quest’ultima decisamente meno avvolgente. Il pannello di controllo del clima spicca al centro della console, con comandi memory touch che ne facilitano la gestione, mentre un display multimediale da 8,8 pollici è stato installato sulla parte alta della console e dotato di funzione touch screen e controller.

Nel bagagliaio c’è spazio per poter contenere una coppia di valigie ed è estendibile grazie a un pannello mobile posizionato sul retro dell’abitacolo. I sedili della nuova Toyota GR Supra, in pelle Black, hanno un design sportivo e avvolgente, perfetto in pista ma comunque adatto a tutte le condizioni. La seduta e la parte alta dello schienale dispongono di imbottiture laterali, oltre alla presenza di un sistema di ritenuta per la testa.

Il motore della Supra, 6 cilindri in linea turbo twinscroll

MOTORE 6 CILINDRI Il cuore performante della nuova Toyota GR Supra è un motore tremila 6 cilindri in linea capace di erogare un massimo di 340 cavalli e una coppia di 500 Nm (da 1600 a 4.500 g/m), equipaggiato con turbocompressore twin-scroll, iniezione diretta e fasatura variabile delle valvole, elementi che assicurano livelli di coppia ottimali anche con regimi del motore ridotti.

Drifting foto posteriore con la Toyota Supra 2019 a trazione posteriore
Tanta potenza dal 5 cilindri e coppia che parte dai 1600 g/m

Questo potente motore è associato al cambio automatico ZF ad 8 marce che fornisce una cambiata fluida ed incredibilmente veloce, con rapporti corti per le marce più basse.

Il conducente può gestire il cambio direttamente dai paddle sul volante e selezionare le modalità di guida Normal oppure Sport in base alle esigenze e alle condizioni del tracciato.

La funzione Launch Control permette di incrementare l’accelerazione e la trazione nelle partenze da fermo, per passare da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi. Il suono del motore, la sua risposta, il cambio, il sistema di sospensioni, quello sterzante e il differenziale autobloccante vengono automaticamente regolati quando si seleziona la modalità Sport.

Il Controllo della Stabilità del Veicolo dispone di una speciale funzione track: selezionandola, il conducente può ridurre l’intervento del sistema per ottenere il massimo controllo della performance.

Nuova Toyota Supra rossa 2019, vista di profilo
Nuova Toyota GR Supra rossa 2019, vista di profilo

Trazione posteriore e differenziale autobloccante della Supra

Tutte le Toyota GR Supra vendute in Europa monteranno un differenziale autobloccante capace di garantire una risposta immediata da 0% a 100% sia in fase di accelerazione che di decelerazione. Oltre a questo, una centralina dedicata controlla un’elevata serie di input, le diverse velocità del motore e i livelli di imbardata per innescare il differenziale.

Diffrenziale bloccabile elettronicamente (autobloccante) Toyota Supra e BMW
Differenziale autobloccante a lamelle con elettroattutatore controllato elettronicamente

Il sistema comporta diversi benefici in termini di stabilità ed efficienza qualora le gomme raggiungano il loro limite prestazionale. L’effetto è percepibile in tutte le fasi della sterzata, massimizzando la stabilità per poi garantire un’aderenza straordinaria all’uscita dalle curve.

Le dimensioni esterne di un’automobile sono la prima area da considerare quando si parte con un nuovo progetto. Parlando della Toyota GR Supra, le proporzioni sono state definite mettendo in risalto l’agilità e la maneggevolezza della vettura. Il calcolo di base riguarda il rapporto tra la lunghezza del passo e l’ampiezza della carreggiata.

GOLDEN RATIO Il bilanciamento ottimale, quello che garantisce un’agilità e una stabilità superiori, è dato da un rapporto tra 1,5 e 1,6: ottenere il ‘rapporto aureo’ di 1,55 è diventato quindi l’obiettivo primario del team di sviluppo, la base da cui in seguito ottimizzare tutte le altre componenti.

Nuova Toyota Supra rossa 2019, vista posteriore

Assetto e sospensioni Supra

L’elevata rigidità strutturale (addirittura superiore a quella della supercar Lexus LFA), un baricentro più basso della coupé GT86 e l’ottimale distribuzione dei pesi fronte/retro (50:50) sono stati fattori fondamentali per ottenere questi target dinamici, ma hanno anche comportato alcune decisioni molto audaci.

Il bilanciamento dei pesi che si desiderava ottenere è stato raggiunto spostando il motore quanto più possibile verso il posteriore, comportando sfide ingegneristiche decisamente impegnative.

L’elevata rigidità della scocca ha invece consentito di affinare la geometria della sospensione e di calibrare al meglio gli ammortizzatori. Il nuovo design della sospensione vanta montanti MacPherson a doppio giunto all’anteriore e di un sistema multi-link a cinque bracci al posteriore.

Bracci sospensione in alluminio sulle sospensioni (foto anteriore)
Bracci sospensione in alluminio sulle sospensioni (foto anteriore)

Il telaio ausiliario della sospensione anteriore e i supporti del braccio di controllo risultano estremamente rigidi e aiutano a controllare al meglio la vettura in curva, mentre i bracci di controllo e i cuscinetti girevoli in alluminio riducono la massa non sospesa assicurando grande agilità ed efficienza.

La nuova GR Supra monta inoltre mozzi delle ruote altamente performanti dotati di una campanatura più ampia e di una geometria ottimizzata. Il servosterzo elettrico è calibrato per la guida sportiva e dotato delle modalità Comfort e Sport.

Michelin Super Sport 255/75 da 19 pollici
Michelin Super Sport 255/75 da 19 pollici

La sospensione posteriore sfoggia un disegno altrettanto leggero per il telaio ausiliario e per i supporti che lo collegano alla scocca, assicurando un controllo incredibilmente preciso delle ruote. I cerchi in lega da 19” montano invece pneumatici Michelin Pilot Super Sport ad alto grip, 255/35 anteriormente e più ampi al posteriore con una 275/35 19″. L’impianto frenante è equipaggiato invece con potenti pinze Brembo a quattro pompanti: le misure dei dischi freno sono 348×36 mm ant. e 345×24 mm post.

Nel primo anno di lancio In Europa sono disponibili 900 esemplari della nuova Toyota Supra (di 100 previste per il mercato italiano) ed i primi automobilisti che se la portano a casa hanno accesso a un esclusivo programma di eventi nel periodo che precederà la consegna delle vetture, previsto per la fine dell’estate.

Nuova Toyota Supra rossa 2019, vista frontale

Allestimento Premium, quanto costa

In Italia la nuova Toyota GR Supra è disponibile nell’unico allestimento Premium il cui listino prezzi parte da 67.900€.

Il modello presenta le seguenti dotazioni: differenziale autobloccante, Sospensioni Adattive Variabili e cerchi in lega da 19 pollici con impianto frenate altamente performante.

Tra le altre caratteristiche figurano anche climatizzatore bi-zona, Adaptive Cruise Control con sistema Stop & Go, Smart Entry e Push Start, volante in pelle dotato di comandi, un quadrante digitale all’interno del pannello strumenti e ricarica wireless per gli smartphone.

Fari a led-Toyota_Gr_Supra-2019
Fari full led-Toyota Gr Supra 2019

La tecnologia a LED è adottata per i fari adattivi, per le luci di coda e per quelle di marcia diurna. I retrovisori (all’esterno e all’interno) sono tutti auto-oscuranti. Ancora più comfort è offerto dai tergicristalli con sensore pioggia e dalla telecamera posteriore.

Sedili sportivi in pella nuova Toyota Supra 2019 poggiatesta
Sedili dell’allestimento PREMIUM previsto per il mercato italiano

I sedili sportivi sono in pelle nera e regolabili (anche per il supporto lombare), riscaldati e dotati di funzione per memorizzare la posizione. Il sistema di infotainment prevede un impianto audio Premium JBL con 12 altoparlanti, display da 8,8 pollici, sistema di navigazione con Supra Connect, Bluetooth e ingresso USB.

NUOVA TOYOTA SUPRA 2019 ADAS

Parlando di sicurezza e di sistemi di aiuto alla guida ADAS spicca il Toyota Supra Safety, che include il Blind Spot Monitor e il Lane Change Warning, Rear-Cross Traffic Alert, Rear-end Collision Warning e sensori di parcheggio con Brake Function.

Disponibile inoltre un antifurto, la funzione E-Call, progettata per le chiamate d’emergenza automatiche nell’eventualità di incidenti gravi, e un Tyre Pressure Monitoring System. Di serie sono presenti anche un display Head-up, un caricabatterie wireless per telefoni cellulari e innovativi pacchetti per l’illuminazione e per il bagagliaio.

Nuova Toyota Supra rossa 2019, vista laterale

ANNUNCI USATO TOYOTA – LISTINO PREZZI TOYOTA

SCARICA il PDF Brochure Toyota GR Supra


Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close