Toyota GR Supra, novità, Lightweight Evo e aggiornamenti tecnici
La Toyota GR Supra 2025 debutta in primavera con importanti aggiornamenti tecnici: freni potenziati, nuove sospensioni e la nuova variante Lightweight Evo, pensata per massimizzare le prestazioni su strada e in pista.

La Toyota ha presentato la GR Supra Lightweight Evo aggiornata, che sarà disponibile a partire dal 2025 nei principali mercati, inclusa l’Europa, con motore 3.0 turbo. Verrà prodotta anche una serie limitata di 300 esemplari, chiamata A90 Final Edition, per celebrare la fine della carriera commerciale del modello in Europa.
Nuova Toyota Supra, caratteristiche
La GR Supra rappresenta l’eccellenza ingegneristica di Toyota Gazoo Racing: un’auto sportiva a trazione posteriore con motore anteriore, baricentro basso, carreggiata larga e passo corto, progettata per una maneggevolezza ottimale. Sviluppata sul circuito del Nürburgring sotto la supervisione diretta del presidente Akio Toyoda, unisce rigidità strutturale, sospensioni adattive e aerodinamica raffinata per massime prestazioni su strada e in pista.
Prima vettura globale firmata TGR, la GR Supra è evoluta nel tempo: dal sei cilindri turbo 3.0 con cambio automatico, al quattro cilindri 2.0 più leggero, fino all’introduzione del cambio manuale a sei rapporti progettato su misura. L’abitacolo a due posti è pensato per la guida sportiva, con sedili racing, tetto a doppia bolla e finiture funzionali all’aerodinamica e alla stabilità.
Toyota Supra 2025 Lightweight Evo
La Toyota GR Supra nella versione Lightweight Evo è stata aggiornata con importanti miglioramenti meccanici, principalmente per la versione con motore 3.0 litri B58 di origine BMW da 340 CV (250 kW) e 500 Nm. La GR Supra Lightweight Evo, infatti, è stata evoluta grazie al feedback dei clienti e all’esperienza nel motorsport di Toyota.
Ora infatti il controllo attivo del differenziale e mappe esclusive ottimizzano la trazione e riducono il sottosterzo, mentre l’aderenza è aumentata grazie a un nuovo angolo di campanatura delle ruote. Freni Brembo più grandi da 374 mm garantiscono una migliore gestione della frenata.












Le modifiche a sospensioni e telaio rafforzano la stabilità e il collegamento diretto con la strada, con ammortizzatori rivisti, stabilizzatori rinforzati e boccole in gomma ottimizzate. Un sottoscocca più robusto migliora ulteriormente la presa e il controllo. L’aerodinamica ottimizzata, con uno spoiler posteriore in fibra di carbonio e flap anteriori, bilancia la deportanza e l’equilibrio dinamico. Il servosterzo elettrico ottimizzato offre maggiore controllo e una risposta più diretta.
Tra le modifiche più significative c’è un nuovo sistema di controllo attivo del differenziale posteriore, ottimizzato per ridurre il sottosterzo nelle curve e migliorare la maneggevolezza complessiva. La sportiva beneficia anche di nuovi freni Brembo anteriori, maggiorati a 374 mm, e di ammortizzatori a controllo elettronico più reattivi, con barre antirollio rinforzate.

Inoltre, gli ingegneri hanno sostituito le boccole in gomma con nuove versioni rinforzate e rivisitato gli angoli di convergenza e campanatura per migliorare ulteriormente l’handling in curva.
Com’è fuori e dentro
Esteticamente, la nuova Toyota Supra 2025 Lightweight Evo presenta un spoiler posteriore in fibra di carbonio, nuovi flap sui passaruota anteriori e cerchi in lega da 19 pollici verniciati in nero opaco.
All’interno, i sedili sono rivestiti in Alcantara e pelle con ricamo “GR”, mentre pomello, cuffia del cambio e volante sono impreziositi da cuciture rosse a contrasto.
Storia della Toyota Supra
Nella storia di Toyota il nome Supra debuttò nel 1978 come variante ad alte prestazioni della Toyota Celica, con motore sei cilindri in linea, configurazione tecnica che avrebbe definito tutte le generazioni successive. Dopo le prime serie A40/A50 improntate al comfort, la seconda generazione (A60) introdusse un’impostazione più sportiva, con carrozzeria allargata e fari a scomparsa.
Nel 1986, la Supra ottenne un’identità autonoma con la A70, dotata di sospensioni indipendenti avanzate e motori turbo, segnando l’ingresso della vettura nelle competizioni FIA. La A80, lanciata nel 1993, divenne un’icona grazie al potente sei cilindri, alla riduzione di peso e al design aerodinamico, conquistando fama globale nel mondo del drifting e delle gare GT.

Dopo 17 anni di assenza, la quinta generazione è tornata nel 2019 per volontà del presidente Akio Toyoda, che ne aveva fatto il suo progetto personale. Anticipata dal concept FT-1, la nuova GR Supra A90 è nata dallo sviluppo in pista e riporta in listino una sportiva pura, fedele allo spirito originale, ma con prestazioni e tecnologia moderne.
Nuova generazione Supra dal 2027
Toyota sta lavorando anche alla prossima generazione della Supra, prevista per il 2027, con un design e un motore rivoluzionati. Non sarà elettrica, ma potrebbe abbandonare il sei cilindri a favore di un motore ibrido a quattro cilindri, probabilmente un 2 litri compatibile con carburanti sintetici.
Le versioni base non elettrificate offriranno circa 400 CV, mentre le ibride potrebbero superare i 430 CV, con una variante racing che potrebbe arrivare fino a 600 CV. Sarà mantenuta la trazione posteriore, con trasmissioni automatiche a 8 o 10 rapporti.
Toyota Supra prezzo
Il prezzo della nuova Toyota GR Supra Lightweight Evo è di 67.700 euro. Entrambe le versioni arriveranno in primavera 2025, con la A90 Final Edition disponibile in soli 300 esemplari, al prezzo di 142.800 euro (in Germania).
→ GR Supra A90 Final Edition: 142.800 € (Germania)
→ GR Supra 2.0 Sport AT: 61.200 €
→ GR Supra 3.0 Premium Sport MT: 71.600 €
→ GR Supra 3.0 Premium Sport AT: 73.200 €
→ GR Supra 3.0 Lightweight Evo MT 67.700 €
→ listino prezzi Toyota tutti i modelli
Scheda tecnica Toyota GR Supra 2025
Supra (3,0 litri) | ||
---|---|---|
Lunghezza [mm] | 4.380 | |
Larghezza [mm] | 1.865 | |
Altezza [mm] | 1.295 | |
Passo [mm] | 2.470 | |
Carreggiata (ant/post) [mm] | 1.595/1.590 | |
Posti | 2 | |
Peso [kg] | 1.520 (manuale a 6 marce) 1.530 (automatico a 8 marce) |
|
Motore | 6 cilindri in linea | |
Tipo | Numero di modello: B58B30O1 | |
Alesaggio x corsa [mm] | Dimensioni: 82,0 x 94,6 | |
Cilindrata [litri] | 2.997 | |
Potenza massima kW (CV)/giri/min | 250 (340)/5.800 | |
Coppia massima Nm/rpm | 500/1.800~5.000 | |
Trasmissione | Manuale a 6 marce/automatico a 8 marce | |
Trasmissione | Trazione posteriore | |
Differenziali | Davanti | – |
Posteriore | Differenziale attivo | |
Sospensione | Davanti | Montante MacPherson |
Posteriore | Multilink | |
Freni | Davanti | Pinze Brembo da 19 pollici in alluminio a 4 pistoncini contrapposti e disco flottante forato da 395 mm di diametro |
Posteriore | Pinza flottante e disco da 345 mm di diametro | |
Ruote | Cerchi in alluminio forgiato da 19 pollici | |
Pneumatici (ant/post) | 255/35ZR19・275/35ZR19 Michelin Pilot Super Sport |
|
Serbatoio [litri] | 52 |