Toyota GR GT, caratteristiche, motore e scheda tecnica della nuova supercar giapponese
La Toyota GR GT è una supercar “omologata per la strada” con motore V8 biturbo da 650 CV e telaio leggero in alluminio, che unisce prestazioni elevate e peso contenuto.

Arrivano la Toyota GR GT e la GR GT3, il top dell’attuale gamma sportiva del marchio. Entrambi i modelli nascono all’interno della filosofia Toyota Gazoo Racing (TGR), che punta a migliorare le vetture attraverso l’esperienza diretta nel motorsport. Il percorso di sviluppo è stato supervisionato da un team speciale coordinato dal presidente di Toyota Motor Corporation, Akio Toyoda (alias “Morizo”), e supportato da piloti professionisti, un gentleman driver e collaudatori interni.
Toyota GR GT, caratteristiche
Lo sviluppo della Toyota GR GT ruota attorno a tre punti fermi: un baricentro estremamente basso, un peso contenuto e una rigidità strutturale elevata. I risultati numerici confermano l’impostazione: la vettura punta a un V8 biturbo da 4,0 litri di potenza complessiva e 850 Nm di coppia, con trazione posteriore e un peso a vuoto di 1.750 kg.
Il motore ha un alesaggio per corsa di 87,5 x 83,1, corsa corta che riduce l’altezza complessiva del motore. La configurazione a V posiziona un turbo in ciascuna bancata. L’unità dispone anche di lubrificazione con carter a secco e di una coppa dell’olio dal design più sottile del solito.
Il gruppo propulsore include anche un motore-generatore e un cambio automatico a otto marce con frizione a bagno d’olio e differenziale meccanico a slittamento limitato. Il motore-generatore serve a compensare i ritardi di coppia in accelerazione e durante i cambi di marcia. La trasmissione posteriore impiega un ingranaggio conico per invertire il moto dell’albero, una soluzione insolita per un’auto a motore anteriore e trazione posteriore. La GR GT3 utilizza una variante dello stesso V8 con numerosi elementi condivisi.
Il sistema di scarico è stato progettato per offrire un suono coerente con l’erogazione del motore e fornire al guidatore un chiaro feedback acustico durante la guida.
Telaio in alluminio
La GR GT utilizza il primo telaio interamente in alluminio sviluppato da Toyota, progettato per combinare peso ridotto ed elevata rigidità grazie a saldature rinforzate e all’uso di pannelli in alluminio e fibra di carbonio.
Le sospensioni adottano un nuovo schema a doppio braccio oscillante con componenti in alluminio forgiato, sviluppato da zero insieme a pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 dedicati, attraverso test con piloti professionisti.

L’impianto frenante impiega dischi Brembo in carbonio, mentre il controllo di stabilità offre più livelli di regolazione del sistema frenante, una soluzione derivata dall’esperienza nelle competizioni endurance. Telaio e sospensioni sono stati progettati per condividere numerosi componenti con la GR GT3.
Com’è fuori, interni racing
La GR GT è stata progettata secondo il principio “aerodinamica prima di tutto”, con ingegneri e designer che hanno lavorato insieme fin dall’inizio. Poiché l’auto supera i 320 km/h ed è pensata come una racing car omologata per la strada, il processo di sviluppo è stato invertito rispetto al metodo tradizionale: prima è stato definito il modello aerodinamico ideale, poi è stato creato il design esterno. Il team aerodinamico, forte dell’esperienza nel FIA WEC, ha guidato l’intero packaging del veicolo.


















Gli interni seguono la stessa filosofia funzionale: posizione di guida ottimale, visibilità massima e comandi intuitivi. Display e controlli sono stati posizionati per garantire lettura immediata e facilità d’uso in ogni situazione, sia su pista che su strada.
Toyota GR GT3
La GR GT3 da corsa riprende i principi fondamentali della GR GT: baricentro basso, peso contenuto con elevata rigidità e forte attenzione all’aerodinamica. Progettata per rispettare le specifiche FIA GT3, mira a essere competitiva per i team che puntano alla vittoria ma abbastanza accessibile da risultare guidabile da qualsiasi pilota.



Toyota GAZOO Racing adotta per la GR GT3 la stessa filosofia della versione stradale: un comportamento coerente e controllabile per professionisti e gentlemen driver. Oltre allo sviluppo delle prestazioni, TGR sta organizzando un sistema di supporto dedicato ai clienti impegnati nelle competizioni.
Scheda tecnica della Toyota GR GT
| Caratteristiche | Valori |
|---|---|
| Lunghezza | 4.820 mm |
| Larghezza | 2.000 mm |
| Altezza | 1.195 mm |
| Passo | 2.725 mm |
| Telaio | |
| Struttura | Telaio in alluminio |
| Posti | 2 |
| Peso | |
| Peso del veicolo | 1.750 kg (tbc) |
| Distribuzione del peso | Anteriore 45% / Posteriore 55% |
| Motore | |
| Cilindrata | 3.998 cc |
| Alesaggio × corsa | 87,5 × 83,1 mm |
| Tipo | V8 |
| Sovralimentazione | Biturbo |
| Motore elettrico | Ibrido a motore singolo integrato nel cambio |
| Velocità massima | 320 km/h |
| Trasmissione | |
| Tipo di cambio | Automatico a 8 marce |
| Potenza | 650 cv (tbc) |
| Coppia massima | 850 Nm (tbc) |
| Schema di trasmissione | Motore anteriore, trazione posteriore |
| Sospensioni | |
| Anteriore | Doppio braccio oscillante con molla elicoidale |
| Posteriore | Doppio braccio oscillante con molla elicoidale |
| Freni | |
| Anteriori | Disco carboceramico |
| Posteriori | Disco carboceramico |
| Pneumatici | |
| Misure ant. | 265/35Z R20 |
| Misure post. | 325/30Z R20 |
| Velocità massima | 320 km/h (tbc) |

