bZ4XEV DrivingFotogalleryNotizie autoToyotaVideo

Toyota bZ4X, cosa cambia, caratteristiche, autonomia e prezzo del restyling 2025

Toyota aggiorna la bZ4X con batterie da 57,7 kWh e 73,1 kWh, una funzione di pre-condizionamento per una carica migliore e un nuovo caricabatterie da 22 kW per ricariche più veloci in AC sulle colonnine pubbliche e 150 kW in DC sulle FAST

BRUXELLES – Si rinnova anche la Toyota bZ4X, il SUV elettrico lanciato nel 2022, prima auto elettrica prodotta da Toyota, con diversi miglioramenti a livello di batterie e non solo.

Aggiornamento Toyota bZ4X, nuove batterie

La gamma della Toyota bZ4X si aggiorna con due opzioni di batteria: 57,7 kWh e 73,1 kWh. La batteria da 57,7 kWh è esclusiva per la versione a trazione anteriore, mentre quella da 73,1 kWh è disponibile sia per la trazione anteriore che integrale.

Toyota bZ4X 2025 anteriore 3/4
Toyota bZ4X 2025

Toyota ha dichiarato che la nuova bZ4X condivide con la nuova C-HR+ gli stessi motori e le batterie. L’autonomia massima attesa è di 600 km con la batteria più capiente. Gli eAxles sono stati potenziati con semiconduttori al carburo di silicio per aumentare la potenza. Le configurazioni di accoppiamento tra potenza del motore e batterie prevedono due combinazioni a trazione anteriore, 167 CV con batteria da 57,7 kWh, 224 CV con batteria da 73,1 kWh ed una con la trazione integrale AWD da 343 CV con batteria da 73,1 kWh.

Da quanto dichiarato, quindi, la bZ4X ha la batteria più capiente da 73,1 kWh di capacità leggermente inferiore rispetto a quella montata sulla C-HR+ che è da 77 kWh. Parliamo sempre di capacità della batteria lorda che solitamente è leggermente superiore a quella effettivamente utilizzabile.

Inoltre, c’è un nuovo caricabatterie di bordo opzionale che arriva fino 22 kW in AC trifase per la ricarica a corrente alterna, mentre carica fino a 150 kW in DC.

POTENZA TRAZIONE BATTERIA
167 cv anteriore 57,7 kWh
224 cv anteriore 73,1 kWh
343 cv AWD (4 ruote motrici) 73,1 kWh
Potenze motori e batterie per la rinnovata auto elettrica di Toyota bZ4X

Con la bZ4X AWD-i a trazione integrale si può trainare fino a 1.500 kg.

Toyota bZ4X, cosa cambia fuori

Il design della Toyota bZ4X è stato aggiornato con un frontale più elegante e aerodinamico. Sono stati introdotti nuovi design per i cerchi da 18 e 20 pollici: i 18″ presentano una doppia tonalità con copertura integrale su base in lega, mentre i 20″ sfoggiano un motivo geometrico con finiture nero opaco e brillante lavorate a macchina. Entrambi sono progettati per migliorare l’aerodinamica e ridurre il peso, contribuendo così alle prestazioni complessive del veicolo.

Il tetto panoramico è stato aggiornato eliminando il rinforzo centrale, grazie all’utilizzo di acciaio ultraresistente e a un potenziamento dei punti di saldatura. Questo intervento ha permesso di aumentare del 20% la superficie vetrata, migliorando luminosità e visibilità all’interno dell’abitacolo.

Sul fronte aerodinamico, il fondo della vettura è stato reso più liscio grazie a una maggiore copertura dell’undercover. Inoltre, nelle versioni prive dello spoiler posteriore alto, il bordo dello spoiler “ducktail” è stato rialzato di 5 mm e la modanatura posteriore è stata avvicinata al lunotto per una migliore efficienza.

Infine, sono stati effettuati interventi su telaio, sterzo e sospensioni per aumentare comfort e qualità di guida. La rigidità complessiva è stata migliorata con modifiche strutturali e l’uso di adesivi ad alto smorzamento. Anche sterzo, molle e ammortizzatori sono stati ottimizzati per garantire maggiore stabilità, precisione e comfort, soprattutto alle alte velocità.

Toyota bZ4X interni

L’abitacolo della Toyota bZ4X è più spazioso grazie al cruscotto ultra-slim, con bocchette dell’aria più compatte ma efficienti. La nuova console centrale “digital island”, abbassata di 10 cm, libera spazio per le gambe e integra due caricabatterie wireless. Anche la console posteriore è stata migliorata con porte USB da 60W e bocchette d’aria riposizionate.

Il nuovo display touchscreen da 14 pollici, ora di serie, sostituisce quello da 12,3”. Il display del conducente è riallineato per migliorare la visibilità, mentre il volante riscaldato e le palette per la frenata rigenerativa aumentano il comfort e il controllo.

Numerosi vani portaoggetti e dettagli pratici, come portabottiglie di varie dimensioni e vani capienti, migliorano la vita a bordo. Il nuovo sistema di illuminazione ambientale a 64 colori include anche segnali di sicurezza integrati con il Safe Exit Assist.

Completano il restyling i rivestimenti in tessuto riciclato o pelle sintetica e nuovi colori interni, con una moquette alleggerita per ridurre il peso complessivo del veicolo.

Aggiornamento software Toyota bZ4X per facilitare le ricariche

La nuova bZ4X beneficia di aggiornamenti software, tra cui la funzione di pre-condizionamento della batteria, che ottimizza la temperatura per una ricarica più efficiente. Questa funzione può essere attivata manualmente o automaticamente dirigendosi verso una stazione di ricarica rapida.

Toyota bZ4X 2025 volante abitacolo
La plancia della nuova bZ4X

Inoltre, la navigazione BEV seleziona automaticamente il percorso con stazioni di ricarica consigliate in base allo stato della batteria e all’autonomia residua. Questa funzionalità è disponibile anche per le bZ4X attuali tramite aggiornamenti over-the-air.

Prezzo, quanto costa la Toyota elettrica

La nuova Toyota bZ4X sarà in vendita a partire dall’autunno di quest’anno. I prezzi probabilmente saranno simili a quelli della versione attualmente in vendita, che parte da un minimo di 41.400 euro ad un massimo di 59.900 euro.

Foto Toyota bZ4X 2025

Leggi anche:

→ Tutte le news sul marchio TOYOTA
→ Video prove TOYOTA

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto