CorollaNotizie autoToyota

Nuova Toyota Corolla, anteprima, design e come sarà

La nuova Toyota Corolla si mostra in un concept svelato in Giappone, anticipando un design più sportivo, interni minimal e tecnologie digitali, con il modello definitivo atteso nel 2026.

Al Japan Mobility Show la Toyota ha svelato il concept che anticipa le future forme e caratteristiche della nuova Corolla, un modello che segna un deciso cambio di rotta rispetto al passato. Non è solo una questione di stile: siamo davanti a un concept che anticipa un’evoluzione profonda per una delle auto più longeve e diffuse al mondo.

D’altronde, stiamo parlando di un nome che accompagna la mobilità globale dal 1966 e che nel 2021 ha tagliato il traguardo dei 50 milioni di esemplari venduti. Una vera “world car”, e Toyota sembra voler ribadire questo ruolo con un’offerta ampia sul fronte delle motorizzazioni: full hybrid, plug-in, elettrica e, con ogni probabilità, anche un’opzione termica alimentata con carburanti più sostenibili.

Nuova Toyota Corolla, anteprima, come sarà

Anche se si tratta ancora di un concept, la nuova Corolla si distingue dalle generazioni precedenti. Il design è molto più aggressivo, e si nota la forte ispirazione alla più recente Prius, soprattutto nelle proporzioni e nelle linee tese della carrozzeria.

Toyota Corolla Concept
Toyota Corolla Concept

Il profilo è basso e slanciato, con una fiancata scolpita nella parte inferiore che aggiunge dinamismo all’insieme. Colpisce poi la particolare forma del finestrino anteriore, abbassato sotto lo specchietto per ottimizzare la visibilità. Il parabrezza, molto ampio, si estende fin sopra le teste di chi siede davanti, contribuendo a dare ancora più luce alla zona anteriore dell’abitacolo.

Al contrario, la parte posteriore del tetto rimane chiusa, a creare un interessante contrasto: tanta luminosità davanti e una maggiore sensazione di protezione dietro.

Interni

All’interno la nuova Corolla cambia completamente filosofia e punta su un minimalismo deciso, quasi radicale. La plancia è pulita, ordinata, e soprattutto libera dal classico grande schermo touch al centro, un elemento che ormai domina la maggior parte delle auto moderne.

Tutta la parte digitale viene infatti concentrata in un unico pannello posto dietro al volante, che non solo funziona come quadro strumenti, ma integra anche alcuni comandi a sfioramento, come quelli dedicati al clima. È un’impostazione che privilegia la semplicità d’uso e riduce le distrazioni, concentrando le informazioni davanti al guidatore.

Curiosa anche la console centrale, “sospesa” e staccata dalla plancia, sulla cui sommità si trova un piccolo joystick che sostituisce la classica leva del cambio.

Quando arriva?

L’arrivo della nuova Toyota Corolla è previsto nella seconda metà del 2026, quando il concept mostrato in Giappone avrà completato il suo percorso verso la produzione di serie.

Leggi anche:

→ Tutte le news sul marchio TOYOTA
→ Video prove TOYOTA

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto