Toyota

BELGIO LA PRIMA STAZIONE DI IDROGENO

In Belgio sono partiti i lavori, da parte della Air Liquide, per la realizzazione della prima stazione di rifornimento per l’idrogeno. Assieme ad Annemie Turtelboom, Vice-Ministro-Presidente delle Fiandre e Ministro belga delle Finanze, l’inaugurazione dei lavori è stata presenziata da Masahisa Nagata, Vice-Presidente di Toyota Motor Europe, Diederick Luijten, Responsabile Commercio Industriale della Air Liquide Benelux Industries, e da Bert De Colvenaer, Direttore Esecutivo di FCH JU.

APERTURA – La storica stazione sarà aperta al pubblico dalla metà del 2016 e verrà realizzata e gestita da Air Liquide sui terreni di proprietà Toyota a Zaventem, proprio accanto ai centri R&D di TME, che ha deciso di concederli in leasing gratuito per un periodo di 20 anni. In quanto parte del progetto SWARM, la stazione ha ottenuti i fondi stanziati dalla ‘European Fuel Cells and Hydrogen-Joint Undertaking’, una partnership pubblico/privata nata per sostenere lo sviluppo delle infrastrutture dedicate all’idrogeno.

Caratteristiche tecniche Air Liquide Hydrogen Station

Area: 60m x 20m
Dimensioni: Simili a un distributore di benzina
Carburanti: Idrogeno (no benzina, diesel, CNG o GPL)
Pressione stoccaggio: 200 bar
Pressione rifornimento: 700 bar
Numero pompe: 1
Numero minimo di FCV quotidiani: 30
Quantità massima di idrogeno disponibile: 200 kg
Metodo di rifornimento stazione: Trasporto su autocarro da Anversa

INVESTIMENTO – Il gruppo Air Liquide è coinvolto attivamente nella realizzazione di questa infrastruttura con un track record di 75 stazioni in tutto il mondo. Recentemente il gruppo ha annunciato, inoltre, l’apertura di nuove stazioni in Germania, Danimarca e Francia nel 2015, confermando così l’impegno nella realizzazione di una rete di distribuzione europea. La realizzazione di tali infrastrutture è una delle condizioni fondamentali per poter commercializzare le vetture equipaggiate con celle a combustibile.

inaugurazione-lavori-stazione-servizio-idrogeno-belgioAir Liquide vuole ringraziare Toyota per averci concesso alcuni terreni di sua proprietà e per aver portato la Mirai sul mercato belga ed europeo – ha dichiarato Diederick Luijten, Direttore di Air Liquidein questo modo Toyota sta facendo la sua parte per promuovere una società basata sullo sfruttamento dell’idrogeno. Grazie alle competenze tecnologiche dei suoi partner, Air Liquide può recitare un ruolo di primissimo piano nello sviluppo di un’infrastruttura europea per l’idrogeno, proponendosi come una delle avanguardie della moderna transizione energetica.”
masahisa-nagata-toyota-europa“Toyota immagina una società basata sull’idrogeno – ha dichiarato Masahisa Nagata, Vice-Presidente di Toyota Motor Europe in cui la mobilità riesca a svilupparsi attorno a vetture a zero emissioni capaci di migliorare la vita delle persone e del pianeta. Lo scorso anno abbiamo lanciato Mirai in Giappone e adesso ci stiamo accingendo a farlo in Europa. Ma se l’intenzione è quella di democratizzare le celle a combustibile c’è bisogno di un’infrastruttura adeguata, ed è quindi necessario che alcuni soggetti chiave come gli enti locali, quelli governativi e le società di fornitura energetica come Air Liquide collaborino per consentire al nostro sogno di diventare realtà.”

TOYOTA MIRAI – Il lancio della nuova Mirai è in corso in tre paesi europei (Germania, Danimarca e Regno Unito). Nella prima metà del 2016 il nuovo modello verrà inoltre lanciato in una quarta nazione, il Belgio. Toyota Motor Europe inaugurerà anche il Fuel Cell Vehicle Care Centre presso il suo Centro Tecnico di Zaventem, e diventerà quindi uno dei clienti della nuova stazione di rifornimento. I clienti di Mirai, così come tutti i proprietari di vetture equipaggiate con celle a combustibile, potranno accedere alla stazione sette giorni su sette per 24 ore al giorno. Con un’autonomia di guida paragonabile a quella di una vettura convenzionale e tempi di rifornimento inferiori ai cinque minuti, Toyota Mirai non restituisce alcun tipo di emissione dannosa ma esclusivamente vapore acqueo. Proprio come accaduto nel 2000 con il lancio europeo della Prius, un modello che è diventato un’icona e che ha aperto la strada alla produzione in serie di moltissime altre vetture ibride, con Mirai il brand Toyota segna l’inizio di una nuova era per la mobilità, una mobilità rispettosa dell’ambiente e che aiuterà a diffondere il concetto di zero emissioni entro un paio di decenni.Toyota-Mirai-idrogeno

► LISTINO TOYOTA

Leggi anche EcoCAR. magazine con approfondimenti, prove e listini sulle auto ecologiche EcoCar consultabile QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto