Toyota

Batterie: Toyota, il futuro è con lo stato solido

Toyota ha annunciato un grande passo avanti nello sviluppo di batterie allo stato solido di piccole dimensioni che dovrebbero sostituire le attuali batterie agli ioni di litio entro il 2020. La corrente generata dalle unità infatti è fino a 5 volte superiore: le celle, grandi quanto una moneta, offrono una densità di energia doppia e potrebbero dunque alimentare un veicolo elettrico per almeno 300 miglia (circa 483 Km) con una singola carica.
In una batteria a stato solido, infatti, l’elettrolita liquido presente nelle batterie agli ioni di litio viene sostituito con un elettrolita solido così che, oltre a fornire una densità di energia maggiore, possono essere modellate per occupare meno spazio nel veicolo. Questo tipo di batterie dunque rappresenterebbero una svolta per il settore, in quanto più compatte ed efficienti: il prototipo di Toyota raggiunge i 400 Wh/litro contro i 300 Wh/litro, ma i progettisti giapponesi ritengono possa arrivare anche a 700 Wh/litro entro il 2025.

 

Commenta

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto