AygoFotogalleryToyota

Nuova Toyota Aygo: caratteristiche e prezzo

La Nuova Toyota Aygo si presenta con un design rinnovato, con motori Euro 6.2 e con un sistema multimediale che permette l’integrazione Apple Car Play e Android Auto

Sul mercato arriva la nuova Toyota Aygo, la piccola citycar presentata la prima volta nel 2005. Un modello che fin da subito fu scelto da automobilisti di giovane età, che l’hanno comprata per guidarla maggiormente in città.

Negli anni questo modello ha cambiato più volte pelle fino ad arrivare al 2014 quando è arrivata la nuova generazione, la quale ha adottato il frontale distintivo ad X.

Nuova Toyota Aygo | COM’È

Il nuovo modello davanti non cambia e conserva appunto la sua iconica firma “X”, che è stata trasformata da una grafica bidimensionale in un elemento architettonico tridimensionale più potente.
Il nuovo design frontale incorpora una rivisitazione dei gruppi ottici Keen Look, con Luci Diurne (DRL) integrate che rafforzano ulteriormente l’aspetto accattivante di Aygo.

La sezione inferiore racchiude la griglia anteriore, enfatizzando la stabilità e l’agilità intrinseca di una vettura compatta, mentre gli inserti sotto i gruppi ottici – disponibili in nero, nero lucido oppure argentati- accentuano la presenza su strada della vettura.
Di profilo, la forma tridimensionale dell’anteriore si lega alle nuove lenti esterne inserite nei gruppi ottici, che collegandosi al posteriore donano alla vettura grande dinamismo.

Nella parte posteriore, le nuove Luci Diurne (DRL) a LED danno alla nuova Aygo un look sofisticato ed immediatamente riconoscibile. L’esclusiva firma visiva crea la percezione di un abitacolo compatto collocato sopra dei paraurti più larghi e ribassati rispetto al modello precedente.
Il nuovo stile esterno viene completato dalla scelta tra otto colori, due dei quali completamente nuovi – Rich Blue Metallizzato (in arrivo per ottobre) e il Magenta Splash Metallizzato, esclusivo per l’allestimento x-cite – ed esclusivi coprimozzi con cerchi da 15”.

Nuova Toyota Aygo | INTERNI

A bordo, il nuovo quadro strumenti dispone di grafiche tutte nuove, con un effetto ancora più tridimensionale e una nuova illuminazione.

L’adozione del nuovo schema cromatico, che coniuga i colori Quartz Grey e Piano Black, assicura agli interni una qualità Premium, accanto ai nuovi tessuti per i sedili, creati appositamente per i diversi allestimenti.

Nuova Toyota Aygo | MOTORE

La Nuova Toyota Aygo è equipaggiata con il motore VVT-i da 998 cc, 3 cilindri, 12 valvole DOHC di Toyota, agli standard Euro 6.2.
Il motore è stato rivisto per abbinare il giusto bilanciamento tra consumi e potenza a livelli di coppia ottimali anche con i regimi del motore più bassi.

Questo propulsore sviluppa 53 kW (72 cavalli) a 6.000 giri/min. e 93 Nm di coppia a 4.400 giri/min. Le prestazioni sono buone: da 0-100 km/h in 13,8 secondi, velocità massima di 160 km/h.
I consumi sono bassi e sono pari a 24,4 km/l, che si traducono in emissioni di CO2 pari a 93 g/km.

Anche il confort di bordo è stato migliorato attraverso l’utilizzo di nuovi materiali fonoassorbenti posizionati dietro la plancia, per isolare il rumore proveniente dal motore, e nei montanti anteriori, pannelli porta e pianale posteriore, per isolare i rumori provenienti dal fondo stradale.

Nuova Toyota Aygo | TECNOLOGIA

La nuova Toyota Aygo ha il Toyota Safety Sense di serie, il sistema che raggruppa tecnologie di sicurezza attiva progettate per prevenire e ridurre le collisioni a diverse velocità di marcia.

Tra questi troviamo il Sistema Pre-Crash (PCS) che rileva la presenza di veicoli di fronte alla vettura in un raggio di intervento compreso fra 10 e 80 km/h e il Lane Departure Alert (LDA) che e aiuta a prevenire incidenti e collisioni causati dall’allontanamento dalla carreggiata.

Nuova Toyota Aygo | INFOTAINMENT

La nuova piattaforma di connettività di Aygo permette l’integrazione i telefoni compatibili una volta collegato il cavo USB (Apple ed Android).
In questo modo le principali App possono essere comandate direttamente dal touch screen del sistema multimediale.

Il sistema ha inoltre il riconoscimento vocale ed è compatibile inoltre con Siri di Apple e con Google Voice Command.

Nuova Toyota Aygo | ALLESTIMENTI

Ciascun allestimento della Aygo è caratterizzato da elementi esclusivi ed è riconoscibile al primo sguardo grazie alla tinta esterna, disegno del paraurti anteriore, dei cerchi in lega e degli interni.
Partendo dall’allestimento base x-cool, passando per l’allestimento x-play, fino ad arrivare a quello x-clusiv, quest’ultimo disponibile in Italia da ottobre, ciascun modello ha la propria personalità.

Il cuore della gamma si basa sull’allestimento x-play, già di per sé completo, dotato di cerchi in acciaio da 15”, fari projector con lightguide, sensore crepuscolare, touchscreen da 7” e sistema Smartphone Integration con Apple CarPlay e Android Auto e il Toyota Safety Sense (quest’ultimo disponibile di serie già dalla versione di ingresso x-cool).

Nella gamma Aygo arriva anche la nuova versione, la x-fun, dedicata esclusivamente ai neopatentati. Si basa sull’allestimento x-play, che viene arricchito da cerchi in lega da 15” e il ruotino di scorta che permetteranno alla vettura di rientrare nel limite dei 55kW/tonnellata. Per la versione manuale sarà disponibile lo Stop&Start mentre per la variante con cambio x-shift la Smart entry con Push Start.

L’alto di gamma è rappresentato dalle versioni x-cite, x-trend ed x-clusiv, quest’ultima in arrivo sul mercato italiano da ottobre 2018, ciascuna con allestimento dedicato.

Nuova Toyota Aygo | PREZZO

La nuova Toyota Aygo è già disponibile in concessionaria a giugno e viene venduta con un listino che parte da 11.850€ per la versione x-cool 3 porte.

Vai al LISTINO COMPLETO AYGO

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close