Model 3Notizie autoTesla

Tesla Model 3 Standard, la versione più economica della berlina elettrica

Negli Stati Uniti debutta la Tesla Model 3 Standard, versione più economica con allestimento semplificato e funzioni ridotte rispetto alla Premium.

Oltre alla Model Y, Tesla propone anche la Model 3 Standard come versione più economica negli Stati Uniti. Il modello entry-level presenta alcune semplificazioni rispetto alle versioni più ricche, sia all’esterno che all’interno dell’abitacolo.

Dal punto di vista estetico, la differenza più evidente riguarda i cerchi “Prismata” da 18 pollici con copertura aerodinamica. Le possibilità di personalizzazione sono più limitate: la colorazione gratuita è il grigio “Stealth Grey”, mentre a richiesta si possono avere solo il bianco “Pearl White” o il nero “Diamond Black”. L’unica alternativa di cerchi disponibili è quella da 19 pollici “Nova”.

All’interno i cambiamenti sono più evidenti. I sedili sono in tessuto e il display posteriore da 8″ sparisce. La regolazione del volante è manuale, mentre vengono rimossi i sedili posteriori riscaldati e la radio FM/AM. Rimane invece il tetto in vetro, tipico della Model 3.

Tesla Model 3 Standard posteriore 3/4
Tesla Model 3 Standard posteriore 3/4

La guida assistita è di livello 2, senza la funzione di cambio corsia automatico, ma la vettura monta comunque l’hardware necessario per l’aggiornamento al Full Self-Driving (FSD).

Sebbene Tesla non abbia comunicato dati tecnici ufficiali completi, alcune informazioni disponibili mostrano una leggera riduzione di potenza e autonomia rispetto alle versioni a trazione posteriore (RWD). La velocità massima rimane di 125 mph (201 km/h), mentre l’accelerazione da 0 a 60 mph è di 5,8 secondi, contro i 4,9 secondi della RWD. L’autonomia dichiarata è di 321 miglia (516 km), leggermente inferiore alle 363 miglia (584 km) della versione RWD.

Negli Stati Uniti, la Model 3 Standard ha un prezzo di 36.990 dollari (tasse escluse), 5.500 dollari in meno rispetto alla precedente versione d’attacco a trazione posteriore, che partiva da 42.490 dollari. Il risparmio effettivo rispetto agli incentivi federali da 7.500 dollari è quindi di circa 2.000 dollari.

Leggi anche:

→ Tutte le notizie su Tesla

→ Listino prezzi TESLA

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto