Suzuki eVitara elettrica, motori, batteria, autonomia e prezzo
La nuova Vitara è 100% elettrica ed è il primo modello EV nella storia di Suzuki. Arriverà in Italia a settembre 2025, equipaggiata con batterie al litio-ferro-fosfato e con sistema di trazione integrale AllGrip-e.

Suzuki introduce sul mercato la sua prima auto elettrica, la eVitara, che ha debuttato in Italia al Salone Auto Torino 2025 nella versione di lancio eVitara ICHI 4WD Dual Motor AllGrip-e, una versione speciale che prende il nome dalla parola giapponese “Ichi” (“primo”), a indicare il debutto del marchio nel segmento delle auto 100% elettriche.
La eVitara, che nasce su una nuova piattaforma sviluppata in collaborazione con la Toyota e la Daihatsu, è un modello inedito con batterie LFP da 49 kWh per la versione base 2WD (144 CV) e da 61 kWh per le versioni più potenti, disponibili in 2WD (174 CV) o integrale.
→ Dimensioni, com’è
→ Caratteristiche
→ Motori, batteria, autonomia e ricarica
→ Prezzi
→ Scheda tecnica
→ Fotogallery, tutte le foto della nuova eVITARA elettrica
Suzuki eVitara elettrica, dimensioni, com’è
La Suzuki eVitara, basata sulla concept eVX, misura 4,27 metri di lunghezza, 1,8 m di larghezza e 1,64 m di altezza, con un’altezza da terra di 18 cm. Lo stile si presenta con linee mantenute e un design definito “High-tech & Adventure” che conserva il carattere fuoristradistico tipico del marchio.

All’interno, due display orizzontali affiancati, prese d’aria grandi e numerosi comandi fisici danno alla plancia un aspetto un po’ “affollato”, soprattutto nella versione bicolore.
Il tunnel centrale ospita il comando circolare per la trasmissione, il selettore delle modalità di guida e il freno di stazionamento elettrico. Con il debutto della eVitara elettrica, il sistema Suzuki Connect introduce nuove funzioni specifiche per la mobilità elettrica. Tra queste rientrano le EV functions, che consentono di monitorare lo stato di carica, programmare la ricarica, precondizionare la batteria e gestire a distanza climatizzatore, volante e sedili riscaldati.
Il sistema offre anche la possibilità di personalizzare il display con immagini e di utilizzare la nuova Hybrid Navigation, che integra dati web come meteo, disponibilità in tempo reale delle colonnine di ricarica e parcheggi, con il navigatore di bordo.
Suzuki eVitara elettrica, caratteristiche
La eVitara elettrica dal punto di vista tecnico nasce sulla piattaforma “HEARTECT-e” specificamente creata per i veicoli elettrici, caratterizzata da una struttura leggera e robusta. Grazie ai ridotti sbalzi, la piattaforma offre interni spaziosi e una protezione elevata dal voltaggio, eliminando la necessità di longheroni d’irrobustimento per alloggiare al meglio le celle della batteria.
Il sistema di trazione integra l’eAxle, che unisce motore e inverter in un’unica unità, alimentata da batterie al litio ferro-fosfato, scelte per garantire sicurezza e durata. Con due eAxles indipendenti — uno anteriore e uno posteriore — il sistema “AllGrip-e” permette alla eVitara una trazione integrale elettrica di alto livello.
Motori, batteria e autonomia
La Suzuki eVitara è disponibile con due opzioni di batteria: una da 49 kWh, destinata alla versione base a due ruote motrici, e una più capiente da 61 kWh per le varianti più potenti, disponibili sia a trazione anteriore che integrale. La versione 2WD si presenta in due versioni di potenza: una da 144 CV con 189 Nm di coppia, abbinata alla batteria più piccola, e una da 174 CV e 189 Nm, con batteria “long-range.”
La e Vitara 4WD, invece, introduce la trazione integrale elettrica grazie a un motore posteriore da 65 CV, che lavora insieme al motore anteriore per una potenza combinata di 184 CV e una coppia di 300 Nm.
Questa versione è dotata del sistema Trail Mode, che distribuisce la coppia per migliorare la motricità su superfici a bassa aderenza. Con cerchi maggiorati da 19 pollici, la e Vitara 4WD pesa circa 1,9 tonnellate, contro le 1,7-1,8 tonnellate delle versioni a due ruote motrici.
Le autonomie della versione da 49 kWh garantiscono circa 310 km con una ricarica, mentre la batteria da 61 kWh offre un’autonomia dichiarata fino a 525 km (in città, secondo il ciclo WLTP).
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Quando arriva e prezzo dell’eVitara
Il prezzo di partenza della Suzuki eVitara elettrica è di 38.900 euro. Dal 26 settembre il modello è prenotabile presso la rete dei concessionari, con un costo finale che può scendere a 27.900 euro grazie agli incentivi statali (esclusi IPT e PFU, inclusa la vernice metallizzata bicolor).

Scheda tecnica Suzuki eVitara
2WD (49 kWh) | 2WD (61 kWh) | 4WD (61 kWh) | |
---|---|---|---|
Porte | 5 | 5 | 5 |
Alimentazione | EV | EV | EV |
Batteria (kWh) | 49 | 61 | 61 |
Trazione | 2WD | 2WD | 4WD |
Lunghezza totale (mm) | 4.275 | 4.275 | 4.275 |
Larghezza totale (mm) | 1.800 | 1.800 | 1.800 |
Altezza totale (mm) | 1.635 | 1.635 | 1.635 |
Interasse (mm) | 2.700 | 2.700 | 2.700 |
Carreggiata ant. (mm) | 1.540 | 1.540 | 1.540 |
Carreggiata post. (mm) | 1.545 | 1.545 | 1.545 |
Raggio minimo di sterzata (m) | 5,2 | 5,2 | 5,2 |
Altezza minima da terra (mm) | 180 | 180 | 180 |
Potenza totale (kW) | 144 CV/106 kW | 174 CV/128 kW | 184 CV/135 kW |
Motore ant. (kW) | 144 CV/106 kW | 174 CV/128 kW | 174 CV/ 128 kW |
Motore post. (kW) | – | – | 48 |
Coppia totale (Nm) | 193 | 193 | 307 |
Motore ant. (Nm) | 193 | 193 | 193 |
Motore post. (Nm) | – | – | 114 |
Tipo di cambio | Cambio automatico a singola marcia | Cambio automatico a singola marcia | Cambio automatico a singola marcia |
Freni ant. | A disco ventilati | A disco ventilati | A disco ventilati |
Freni post. | A disco ventilati | A disco ventilati | A disco ventilati |
Sospensioni ant. | MacPherson | MacPherson | MacPherson |
Sospensioni post. | Multilink | Multilink | Multilink |
Pneumatici | 225/55R18 | 225/55R18 o 225/50R19 | 225/55R18 o 225/50R19 |
Peso in ordine di marcia (kg) | 1.700–1.702 | 1.760–1.799 | 1.860–1.899 |
Peso complessivo (kg) | 2.180 | 2.250 | 2.360 |
Peso rimorchiabile (kg) | 750 | 750 | 750 |
Velocità max (km/h) | 150 | 150 | 150 |
0-100 km/h (sec) | 9,6 | 8,7 | 7,4 |
Consumo elettrico WLTP (Wh/km) | 148 | 150 | 156–165 |
Autonomia WLTP (km) | 345–346 | 428 | 396–412 |