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Škoda Octavia Rs 245 Prova In Pista

Škoda presenta Octavia RS 245, il modello di serie più potente nella storia dell’Azienda, grazie al nuovo 2.0 TSI che eroga 15 CV in più della precedente versione arrivando a ben 245 CV e 370 Nm di coppia. Il piacere di guida è assicurato dalla sofisticata gestione dell’assetto che include per la prima volta il differenziale anteriore autobloccante a controllo elettronico. Octavia RS 245, disponibile come Berlina e Wagon, è presentata ufficialmente al prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra.

La sportiva passa da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi (6,7 secondi per la Wagon) e ha una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Škoda Octavia RS 245 conferma le conosciute doti di abitabilità e spazio per i bagagli del modello e dispone delle più recenti tecnologie per l’infotainment, incluso l’hotspot Wi-Fi con navigazione veloce LTE. Ovviamente, sono presenti numerose soluzioni “Simply Clever” pensate per l’usabilità quotidiana. Arriva a settembre con prezzi a partire da 34.950 euro per la berlina e 36.000 euro per la versione Combi.
La Škoda ha utilizzato per la prima volta il logo RS nel Motorsport in particolare nei Rally nel 1974 e dal 2000 nella produzione di serie. Da quell’anno sono oltre 200.000 le Škoda RS vendute nel mondo, di cui 100.000 sono Octavia RS dal 2013 a oggi.

Škoda Octavia RS 245 | COME VA – Abbiamo avuto modo di provare la nuova Škoda Octavia RS 245 prima su strada e poi su pista per sentirne tutta l’anima sportiva. Devo dire che non è una vettura senza compromessi, anzi coniuga molto bene sportività, confort e spazio a bordo…specie nella versione Combi. Ho avuto modo di provare sia la versione con cambio manuale a 6 rapporti sia quella con il DSG a 7 rapporti. Percorrendo le strade intorno il circuito di Vallelunga la prima cosa che mi ha sorpreso è il grande confort a bordo. Si sta seduti piuttosto in alto, a vantaggio della visibilità e i sedili profilati sono molto contenitivi e comodi. La vettura è molto silenziosa specie se impostata nelle modalità eco o confort del Performance Mode Select in abbinamento al DCC. Ma la cosa che sorprende è l’ottima capacità di filtrare tutte le asperità del terreno, buche comprese nonostante i cerchi da 19″ e la gommatura sportiva Pirelli Pzero 225/35 R19.

Il cambio manuale si dimostra valido con una buona spaziatura e innesti secchi e precisi…alla tedesca. La risposta del motore mi è piaciuta molto, è brillante con un bel tiro che inizia dai 3.000 giri e diventa poderoso intorno ai 4.500 fino ad arrivare al limitatore. Sulla berlina la visibilità posteriore è leggermente ridotta per via dello spoiler fisso su bagagliaio, ma retrocamera e sensori di parcheggio non mancano. In pista il differenziale autobloccante a controllo elettronico VAQ fa il suo dovere e si dimostra più che valido “sparandoci” via dalle curve senza esitazioni e potendo così affondare il prima possibile sul pedale dell’acceleratore. Giriamo in pista con l’Esp in modalità sport anche perchè non è completamente disinseribile.

La vettura risulta molto stabile anche nei curvoni veloci con il posteriore che non si scompone mai. Bello anche il sound allo scarico (accentuato dal Performance Sound Generator) che è stato completamente rivisto adottando un centrale più piccolo e i terminali rivisti su questo modello. Ottima anche la frenata che non soffre di fading e ora può contare su dischi autoventilanti da 340 mm all’anteriore e 310 mm al posteriore. Il cambio DSG ha i suoi pregi e difetti, molto veloce nel salire di marcia ma con una logica tutta sua quando si tratta di scalare o mantenere la marcia impostata.
Skoda_Octavia_RS_245_Vallelunga_paternostro_allaguidaŠkoda Octavia RS 245 | COME È FATTA – Škoda Octavia RS 245 sfoggia il nuovo frontale della gamma, nella versione più sportiva, con prese d’aria maggiorate per il radiatore e per il raffreddamento dei freni e griglie a nido d’ape. Tutte le finiture sono in nero lucido, mentre i nuovi gruppi ottici sono di serie in tecnologia full LED con sistema AFS. Anche le luci diurne, le luci posteriori e gli anti-nebbia sono a LED.
Il logo “RS” con la tipica “V”  di Victory in nero lucido è presente sulla calandra e sul posteriore. Specifici sono anche gli spoiler al posteriore, mentre il sound del motore è amplificato dall’impianto di scarico sportivo.
La capacità di carico è ai vertici della categoria con i 590-1.580 litri per la berlina e tra i 610 e 1.740 litri per la Combi. Sono quattro i colori disponibili sulla nuova Octavia RS 245: bianco Luna, nero Magico, grigio Acciaio e rosso Corrida.

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Škoda Octavia RS 245 | COME È DENTRO – La sportività si ritrova anche nell’abitacolo, dominato dal colore nero e dalle cuciture rosse a contrasto. I sedili contenitivi in alcantara, dai fianchetti pronunciati e con appoggiatesta integrati, offrono il massimo supporto nella guida sportiva. Il volante rivestito in pelle traforata è dotato di paddle per il cambio DSG. Nuova l’illuminazione Ambient Light permette di scegliere tra numerosi colori per gli interni.

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Škoda Octavia RS 245 | MOTORE – Il nuovo 2.0 TSI 4 cilindri sovralimentato offre 15 CV più del precedente e una coppia massima di 370 Nm tra 1.600 e 4.300 giri/min. È disponibile in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti o DSG a 7 rapporti. Partendo da ferma, la Berlina raggiunge i 100 km/h in 6,6 secondi (6,7 secondi la Wagon). Questa motorizzazione si distingue anche per l’elevata elasticità che consente di passare in quinta marcia da 60 a 100 km/h in 6,4 secondi (6,5 secondi la Wagon), da 80 a 120 km/h in 6,6 secondi (6,8 la Wagon).

Škoda Octavia RS 245 | TELAIO SPORTIVO – Rispetto alle altre Octavia, la RS 245 vanta un assetto più basso di 14 mm e una carreggiata posteriore più larga di 38 mm rispetto al precedente modello. Di serie vengono montati cerchi in lega da 19” con pneumatici 225/35 R19 e dischi da 340 mm davanti e 310 mm dietro. Fanno parte della dotazione di serie anche il controllo della stabilizzazione ESC con modalità sportiva e il differenziale anteriore autobloccante a controllo elettronico (VAQ). Questo dispositivo permette di massimizzare la trazione in uscita di curva, limitando lo slittamento della ruota con meno carico e trasferendo immediatamente trazione alla ruota con maggior carico. Il differenziale VAQ è una dotazione esclusiva per Octavia RS 245. Il sistema Performance Mode Select con Performance Sound Generator permette regolazioni personalizzate per telaio, motore e cambio. In opzione sono disponibili le sospensioni a regolazione elettronica DCC.
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Škoda Octavia RS 245 | CONNETTIVITÀ  I servizi Škoda Connect offrono le più moderne funzionalità nelle categorie di Infotainment Online e Care Connect e sfruttano i dispositivi di nuova generazione Bolero, Amundsen e Columbus. Il sistema Columbus, top di gamma, ha uno schermo capacitivo da 9,2” e può essere completato con modulo LTE per navigazione veloce tramite hotspot interno. Particolarmente utile è il servizio di informazioni sul traffico on-line che suggerisce percorsi alternativi in base alla situazione reale del traffico.
La Škoda Connect App consente di accedere in remoto all’automobile, controllando tra le altre cose anche lo stato di chiusura di portiere, tetto e finestrini. È possibile, inoltre, verificare l’autonomia residua o geolocalizzare l’auto. In caso di incidente, infine, il servizio di Chiamata di Emergenza permette di attivare i soccorsi in modo automatico e preciso.
Octavia RS 245 dispone di serie o a richiesta di tutti i moderni sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza proposti per la nuova gamma Octavia.

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