Skoda Enyaq RS Race, la sportiva elettrica da corsa con 300 kg in meno
La Enyaq RS Race è la nuova concept car elettrica da competizione di Skoda, derivata dalla versione coupé stradale e alleggerita con biocompositi innovativi.

Skoda ha presentato ufficialmente la Enyaq RS Race, un prototipo da corsa elettrico sviluppato a partire dalla Enyaq RS Coupé stradale. Il nuovo modello rappresenta un’evoluzione radicale del concept RS Race svelato nel 2024, e nasce come vetrina tecnologica del reparto Skoda Motorsport.
Auto elettrica da corsa Skoda con peso ridotto
La Skoda Enyaq RS Race pesa 1.946 kg, grazie a una cura dimagrante di oltre 300 kg, ottenuta attraverso l’uso di biocompositi avanzati sia per gli elementi esterni che interni. Tutti i componenti non essenziali sono stati rimossi per privilegiare prestazioni e leggerezza.
Il telaio è stato rivisto per migliorare l’aerodinamica e il raffreddamento. La vettura è più larga (+72 mm all’anteriore, +116 mm al posteriore) e più bassa di 70 mm rispetto alla Enyaq di serie. Il look aggressivo è completato da alettone posteriore fisso, impianto frenante da gara e assetto regolabile, con freno a mano idraulico posteriore.
Powertrain elettrico da 340 CV, ma senza modifiche
Nonostante il carattere corsaiolo, la meccanica elettrica rimane invariata rispetto alla versione stradale. La Enyaq RS Race monta lo stesso powertrain da 340 CV con batteria standard, ma secondo gli ingegneri Skoda, l’handling è paragonabile a quello della Fabia RS Rally2.









Il prototipo non è omologato per la competizione, ma funge da laboratorio su ruote per testare soluzioni destinate alla produzione.
Interni racing
L’abitacolo della RS Race è totalmente votato alla corsa: rollbar, sedili racing e cinture a sei punti dominano l’ambiente. Non manca però lo schermo infotainment, rimasto al centro della plancia. Tra le chicche tecniche, spicca il sistema audio Havas, capace di riprodurre un sound sportivo simile a quello dei motori termici grazie a diffusori esterni frontali e posteriori. Il suono si attiva automaticamente oltre i 30 km/h ed è regolabile.